[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 05 apr, 2013 7:47 pm

borile ha scritto:Non sbagli Radio,nuovo gruppo ottico, purtroppo la mascherina in termoformatura che ho disegnato,sta seguendo l'iter del modello per poi passare a stampo e poi cominceremo a vedere i primi ed ovviamente a spedirli ai clienti che hanno ricevuto il mezzo senza questa.Quindi anche tu.Ora guidando si vede molto più ordine dietro i fari ed anche le famigerate coperture in gomma non servono più in quanto già di serie questi nuovi fari (un po più piccoli) hanno i fili molto ben protetti ed a 90°.
Saluti.
Complimenti davvero Umberto (mi permetto), sia per i nuovi particolari che denotano la costante ricerca del miglioramento e la considerazione dei consigli degli utenti, sia per gli aggiornamenti spediti ai clienti (questa è una cosa che non mi sembra di avere sentito tanto spesso con altri marchi :shock: ).
Vorrei dirti però che a me non dovrai spedirli, al momento sono solo un multi-tifoso, avrei dovuto provarla questa settimana a Torino ma il tuo concessionario mi ha detto che la moto demo è dovuta rientrare da voi, quindi non se ne è fatto nulla neanche stavolta, magari potresti mettere tu una buona parola (scherzo :oops: ).

Per Tanta Robbbba: confermo la risposta che ti ha già dato Bebeking, grazie a lui.
Ragazzi, le attenzioni che avete direttamente dal costruttore chi mai può vantarle?
Un saluto a tutti.
Multi..datato

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » dom 07 apr, 2013 1:03 am

Da ieri sono multiproprietario (telaio n. 24).
Le prime impressioni sono davvero ottime e il confronto con la beta urban è impietoso, anche se ancora devo testarla in mulattiera. A differenza della betina l'erogazione è più fluida e la qualità generale percepita è molto alta. L'unico punto a sfavore della Multiuso è la "resistenza" della leva del cambio. Se non sbaglio U.B. in un post aveva consigliato un olio motore semitintetico o addirittura minerale; magari con un olio sintetico migliorerebbero le cambiate o sarebbe perfettamente inutile?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » dom 07 apr, 2013 11:21 am

Sono veramente felice di aggiungere alla lista un altro amico Multicontento.
Non preoccuparti del cambio,fra 200/300 km dirai il contrario. Come d'altronde per i freni che già dopo i primi 70/80 kilometri ti permetteranno di frenare impennando il posteriore.
L'olio va bene così. 10/40 oppure 15/40 d'estate e la lubrificazione è assicurata.
Non vedo l'ora di sentire le tue opinioni quando ti metterai alla tastiera dopo essere tornato da un bel giro in fuoristrada.
Saluti.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » dom 07 apr, 2013 1:45 pm

report fresco fresco di giornata...

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#67638

qui invece una piccola personalizzazione (potrebbero seguirne altre...)

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#67640
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » dom 07 apr, 2013 5:54 pm

jacklospin8 ha scritto:Da ieri sono multiproprietario (telaio n. 24).
Clap clap clap (e sì ci vorrebbe la faccina che applaude).
Colore?
Ma veramente ti sei sparato 500 km in moto per andarla a ritirare come avevi detto? Se così fosse: a) non ho parole b) devi già registrare le valvole :wink:
Aspettiamo ovviamente anche le tue impressioni corredate di foto.
Congratulazioni.
Multi..datato

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Re: Peso effettivo

Messaggio da vadasi » dom 07 apr, 2013 6:56 pm

borile ha scritto:In effetti, pesi ecc. sono stati dati molto tempo fa,e cioè pesando il primo modello che è quello che uso io abitualmente. Effettivamente la mia pesa nuda ed a secco 86 kg.
C'è da dire però che poi il telaietto posteriore è stato fatto in acciaio e non in lega leggera come la mia,per dare la possibilità di trasporto del passeggero e sono circa 2,2 kg in più.
Poi le padane passeggero complete di attacchi spessori e viteria sono altri 2,2 kg.
Frecce ed attacchi in ferro davanti e dietro complete di spessori e viteria kg 1
Olio motore 1 kg
Io inoltre proprio perchè vado a mulattiere ed in mezzo a rovi ecc. ho un faro e mascherina in plastica al posto dei suoi due, che con piastrine di ancoraggio e viteria,penso di aver risparmiato un altro kg. quindi ancora kg 1
Portapacchi ant. e post. più viteria e spessori kg 9
Totale 102,4. Quindi più o meno i conti tornano.
Ieri, due volonterosi giovanotti, hanno imbragato la motina di Tantarobbbba e con l'aiuto di un dinamometro l'hanno sollevata.
Il display ha decretato: Kg 99,5
Al momento del peso la moto era con serbatoio quasi pieno, 1 specchietto, niente parafango posteriore con targa (persi nell'ultima uscita) e niente portapacchi. Era un po' sporca!
vusempreaspass

gsdrago
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 17 apr, 2011 10:28 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da gsdrago » lun 08 apr, 2013 9:12 am

Pesato ieri la Multi: 100kg precisi.
La configurazione era con il pieno, due specchietti, niente pedane pass. e niente portapacchi , frecce sì.
Chissà quanto pesa il solo motore...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 08 apr, 2013 10:06 am

Finalmente,era da tanto che chiedevo a dei volenterosi di pesare la Multiuso,quindi siamo a 100kg senza pedane e portapacchi,con i portapacchi e le pedane quindi siamo a circa 110 kg, siamo ben distanti ai famosi 86kg Secondo me quello che sposta l'ago della bilancia in modo significativo è il peso del motore,un aste e bilancieri troppo panciuto e pesante per la Multiuso,talmente panciuto da dovere utilizzare una corona dedicata per allinearla al pignone. Fermo restante che a quanto pare il motore resterà il zongshen si potrebbe lavorare sui portapacchi che facendoli pagare un tantino in più potrebbero essere realizzati in alluminio.
Penso comunque che 100kg siano comunque un ottimo risultato e non credo si possa fare di meglio se non utilizzando un motore più piccolo e leggero.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » lun 08 apr, 2013 10:09 am

borile ha scritto:...
Non vedo l'ora di sentire le tue opinioni quando ti metterai alla tastiera dopo essere tornato da un bel giro in fuoristrada.
Saluti.
Non vedo l'ora ...di metterla all'opera
:)
Devo farti i complimenti per il prodotto che hai creato; è grazie a te e a quelli come te se il nostro Paese è ancora in piedi!
Resto sintonizzato per sapere come e dove fare manutenzione a Roma. Saluti
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » lun 08 apr, 2013 10:18 am

radio nezz ha scritto: Clap clap clap (e sì ci vorrebbe la faccina che applaude).
Colore?
Ma veramente ti sei sparato 500 km in moto per andarla a ritirare come avevi detto? Se così fosse: a) non ho parole b) devi già registrare le valvole :wink:
Aspettiamo ovviamente anche le tue impressioni corredate di foto.
Congratulazioni.
Grazie radio_nezz. La mia Multi è verde e si è subito sparata 250 km di viaggio di ritorno. La vedrai presto in qualche report, ma prima vorrei farle un bel rodaggio. Lamps
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Rispondi