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La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TANGO
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Messaggio da TANGO » gio 11 apr, 2013 2:03 pm

bebeking ha scritto:belle gomme... forza tango-tester... :D
Ciao Bebe,ho ancora un po' di margine con la Mitas...pazienta ancora un po' :D :D

borile
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Messaggio da borile » gio 11 apr, 2013 3:38 pm

Umberto a cosa attribuisci la difficoltà di avviamento a pedivella???
Ogno quanto si registrano le valvole?
Mi parlavi di gioco 20....estate e inverno o esistono 2 procedure diverse?
Grazie in anticipo[/quote]
Se debbo essere onesto,non l'ho mai usata,anzi lo vedrai alla Monfa, sulla mia l'ho tolta.
La registrazione gioco valvole va effettuata a motore freddo. I cinesi dicono 5 all'aspirazione e 10 allo scarico. Io per non sbagliare sono andato sul classico 10 aspirazione e 15 scarico in virtù del fatto che serraggi ed assestamenti inducono a fare così. Il 5/10 consigliato dai cinesi si può fare dai 1000 km in su,ma prima lasciate un pò di gioco.
Consiglio di registrare subito dopo i primi 150/200 km. poi un'altra registrata a 1000 km e poi a 5000 e 10000 e via così.
Saluti.

tanta robbbba
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Messaggio da tanta robbbba » ven 12 apr, 2013 4:53 pm

tanto per ricordare un pò a tutti i multiamici che sta prendendo forma una massiccia presenza di MULTIUSO alla prossima Monfa:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#67835
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

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Messaggio da jacklospin8 » dom 14 apr, 2013 11:25 pm

Dopo il “non serve” di un paio di meccanici, ho deciso di armarmi di spessimetro (trovato da Leroy Merlin) e di fare per tre...da me, il controllo del gioco delle valvole. Tanto per iniziare e per lavorare bene, sulla Multiuso è necessario togliere il pannello sx e il collettore per poter togliere il coperchio del motore, sfilandolo però dalla parte dx. Ho avuto qualche difficoltà a trovare il PuntoMortoSuperiore esatto poiché le valvole non salgono contemporaneamente, quindi ho lavorato su una valvola alla volta cercando con la pedivella di portarla nel punto più alto possibile (per approssimazione); magari se avessi avuto la chiave per togliere la candela, senza compressione avrei avuto meno problemi! Il gioco è risultato inferiore a tutte e due le valvole rispetto ai valori indicati da U.B. (0,10-0,15 al primo controllo), quindi ho proceduto in questo modo: allentato il dado, allentato il grano, posizionato lo spessimetro nel gioco, stretto il grano fino a stringere lo spessimetro, sfilato lo spessimetro, stretto il dado.
Il motore si è acceso subito, però adesso si sente il ticchettio tipico del gioco lasco. Ho qualche dubbio che l'approssimazione nel trovare il PMS possa aver influito sulla taratura del gioco, però non mi è sembrato di avere situazioni intermedie: il bilanciere o era bloccato oppure libero. Qual'è la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio motore? Ho dimenticato di mettere dei segni...
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Messaggio da TANGO » lun 15 apr, 2013 12:06 am

Jack,quando dici si è accesa subito intendi a pedivella o elettrico?

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Messaggio da jacklospin8 » lun 15 apr, 2013 10:07 am

TANGO ha scritto:Jack,quando dici si è accesa subito intendi a pedivella o elettrico?
...elettrico. Ad oggi ancora non ho mai provato ad accenderla con la pedivella. Cmq ho notato dai primissimi giorni che tirando la leva dell'aria stranamente è ancora più difficile da accendere. Boh...
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Messaggio da sapphire » lun 15 apr, 2013 10:25 am

Devi trovare il PMS del pistone in tal modo metti in bilancio le valvole e regoli aspirazione e scarico. Solitamente deve esserci una tacca nel volano visionabile tramite un foro d'ispezione che indica il PMS .

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Messaggio da radio nezz » lun 15 apr, 2013 10:55 am

Per trovare il PMS presumo che smontando il coperchietto lato sx del motore (quello con le 4 viti a stella con impresso il marchio zonghsen) e con una chiave a tubo si possa far ruotare il volano senza usare la pedivella, mentre poco sopra c'è un tappo con vite a taglio che dovrebbe essere la finestrella per verificare l'allineamento. Il tutto con candela smontata per agevolare il movimento.
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Messaggio da borile » lun 15 apr, 2013 11:08 am

A sinistra del motore c'è il volano ,togliendo la vite a taglio che c'è sopra il coperchio del volano vi vede lo stesso girare muovendo il pedale della messa in moto,ovviamente è consigliabile togliere la candela. Facendo pressione un po alla volta sul pedale si vede il volano girare, il riferimento del PMS è una lettera "T" (deve combaciare con la tacca che c'è sul coperchio)accertarsi toccando le valvole che non sia il PMS della fase di lavaggio,nel caso fare un altro giro,finchè le valvole si trovino tutte e due libere dalla spinta dei bilancieri.La registrazione di 10 e 15 va controllata nei primi 200 km. dopo i 500/600 anche 1000 quando tutto è assestato, consiglio di portare a 10 lo scarico e 5 l'aspirazione. Più gioco c'è meno prestazioni ci sono,ma inizialmente è meglio così piuttosto di trovarci con valvole puntate e rischiando molto peggio.
Serraggio viti M6 coperchio valvole 29 Nm
Saluti. UB.

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Messaggio da jacklospin8 » lun 15 apr, 2013 12:24 pm

Vi ringrazio per l'aiuto.
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