Dopo il “non serve” di un paio di meccanici, ho deciso di armarmi di spessimetro (trovato da Leroy Merlin) e di fare per tre...da me, il controllo del gioco delle valvole. Tanto per iniziare e per lavorare bene, sulla Multiuso è necessario togliere il pannello sx e il collettore per poter togliere il coperchio del motore, sfilandolo però dalla parte dx. Ho avuto qualche difficoltà a trovare il PuntoMortoSuperiore esatto poiché le valvole non salgono contemporaneamente, quindi ho lavorato su una valvola alla volta cercando con la pedivella di portarla nel punto più alto possibile (per approssimazione); magari se avessi avuto la chiave per togliere la candela, senza compressione avrei avuto meno problemi! Il gioco è risultato inferiore a tutte e due le valvole rispetto ai valori indicati da U.B. (0,10-0,15 al primo controllo), quindi ho proceduto in questo modo: allentato il dado, allentato il grano, posizionato lo spessimetro nel gioco, stretto il grano fino a stringere lo spessimetro, sfilato lo spessimetro, stretto il dado.
Il motore si è acceso subito, però adesso si sente il ticchettio tipico del gioco lasco. Ho qualche dubbio che l'approssimazione nel trovare il PMS possa aver influito sulla taratura del gioco, però non mi è sembrato di avere situazioni intermedie: il bilanciere o era bloccato oppure libero. Qual'è la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio motore? Ho dimenticato di mettere dei segni...
Qualche foto: