[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » ven 26 apr, 2013 5:13 pm

Riprenderò i lavori sulla EN 350 a maggio. Siamo stati impegnati con le prove della Scrambler 450, abbiamo finito ed ora potrò dedicarmi all'enduro. Spero per i primi di giugno di mettere in moto.
Saluti,. UB.

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da OTS » sab 11 mag, 2013 8:33 pm

Mi permetto di dare un parere per quanto riguarda la linea.
Se Borile decidesse di mantenere il parafango anteriore alto proporrei di ispirarsi in un certo senso alla vecchia TGM TT400, realizzata a suo tempo col motore Hiro Sammy Miller da trial, mentre se volesse richiamarsi a una linea più trialistica gli proporrei di valutare una soluzione serbatoio/sella monoscocca tipo le vecchia Montesa Cota.
Il tutto ovviamente solo come ispèirazione, lo stile Borile rimane unico e inimitabile :)

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » lun 13 mag, 2013 1:36 pm

Visto che ci siamo mi permetterei di chiedere al Sig. Borile di prevedere, nel caso di parafango alto, anche la possibilità di montare parafango alla ruota (tipo Alp 4 per intenderci). Dalle mie parti, per esperienza diretta, i prevenuti ostili ai motociclisti sui sentieri di montagna o i malgari hanno una reazione diversa quando vedono arrivare una moto col parafango basso... è meno cattiva, più gentile e tollerabile (so che non ci crederete, ma molti malgari che mi fanno passare praticamente dove voglio/sono in grado con la mia Alp me lo hanno detto più volte: a loro stanno particolarmente sul .... quelli "tutti colorati col parafango alto e i quad", mentre quelli col trial o similia "sono più educati e non distruggono").
Mi permetto anche di chiedere quando, secondo il Sig. Borile, è ipotizzabile la commercializzazione della Trialend. Grazie e ciao.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » lun 13 mag, 2013 8:25 pm

Arcade ha scritto:Visto che ci siamo mi permetterei di chiedere al Sig. Borile di prevedere, nel caso di parafango alto, anche la possibilità di montare parafango alla ruota (tipo Alp 4 per intenderci). Dalle mie parti, per esperienza diretta, i prevenuti ostili ai motociclisti sui sentieri di montagna o i malgari hanno una reazione diversa quando vedono arrivare una moto col parafango basso... è meno cattiva, più gentile e tollerabile (so che non ci crederete, ma molti malgari che mi fanno passare praticamente dove voglio/sono in grado con la mia Alp me lo hanno detto più volte: a loro stanno particolarmente sul .... quelli "tutti colorati col parafango alto e i quad", mentre quelli col trial o similia "sono più educati e non distruggono").
Mi permetto anche di chiedere quando, secondo il Sig. Borile, è ipotizzabile la commercializzazione della Trialend. Grazie e ciao.
Gentile Sig. Arcade, mi permetterei di chiederle se possiamo darci del tu . Fra motociclisti viene tutto più semplice.
Detto questo, non credo possiamo prevedere tutte le combinazioni possibili ed immaginabili. E' prima di tutto una questione di costi,e poi se enduro dev'essere dovrà avere il parafango alto. Un pensiero però ce lo voglio fare,ma o viene a costare niente o non lo considererei.
Per quanto riguarda la linea,siamo un pò obbligati da scelte tecniche (aspirazione anteriore scarico posteriore,serbatoio sotto la sella ecc) ma non si discosterà molto da una bella moto da regolarità anni 70.Saluti.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » mar 14 mag, 2013 1:50 pm

Caro Umberto, non ho la fortuna di conoscerti e di avere acquistato una tua moto e quindi anche su un forum di appassionati darti del tu, così su due piedi, non mi veniva naturale: il tuo intervento mi autorizza a farlo e mi onora. Mi sono permesso di chiederti il parafango basso proprio perché, se ricordi, fui proprio io qui sul forum a pregarti qualche tempo fa, di farci la tua versione dell'Alp 4. Ora io non ho ancora ben capito quante moto alla fine usciranno fuori da questo progetto: penserei due, l'enduro (perfetta col parafango alto), e la Trialend (motoalpinismo per chi ama andare piano per funghi o a far foto in alta montagna anche con qualche tratto impegnativo ma senza ambizioni racing, percorrendo però anche tanto asfalto: insomma la tua versione dell'Alp 4, un po' più leggera e tecnologicamente valida, o la Multiuso 350 se vuoi: in questo caso il parafango basso sarebbe la morte sua..., anche nella Multiuso ce lo hai messo...). Se però io non avessi ancora ben capito il progetto e le tue intenzioni, ti chiedo scusa. Ah, se puoi, dimmi delle date ipotizzabili, che devo valutare se far mettere l'Ohlins sulla mia Alp o aspettare la tua nuova proposta :D Grazie e ciao!

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mar 14 mag, 2013 3:18 pm

Ebbene, con il motore 350 nascerà prima la En 350 che fra non molto dovrebbe fare i primi scoppi.
In un secondo tempo ma prevedo con le prime nevicate dall'officina dovrebbe uscire la Trialend 350 con parafango basso e tutte quelle caratteristiche che legano questo tipo di moto al mondo del motoalpinismo.
Saluti.

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da innebandy » mar 14 mag, 2013 4:48 pm

Egregio Umberto, mi permetto di darti direttamente del tu, visto la tua estrema disponibilita`e affabilita` che ho constatato di persona quando sono sceso a Vo` dai monti del Sudtirolo ( Bolzano ) a collaudare la splendida multiuso. La "zavorrina", ha trovato la multiuso un po'scomoda per il passeggero, rispetto alla Alp 4.0 che uso attualmente. In effetti, anch'io non ho ancora ben capito se usciranno dalle tue mani 1 o 2 enduro 350; le tue prime dichiarazioni parlavano di "In particolare la nostra B350EN, è stata progettata pensando a tutti coloro, non più così giovani, che amano il motociclismo off-road e che desiderano un grande divertimento con il minimo sforzo.". Quindi mi immaginavo una moto perfetta per andare (non a funghi) ma a mangiare canederli in due nei masi delle nostre montagne; tiro a bassi regimi, borbottio tranquillo del motore, instancabile in salita e.... col parafango anteriore sulla ruota. Non sara`piu`cosi`?
Grazie e saluti.
Sa ta öl, ta pöl !

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » mar 14 mag, 2013 5:55 pm

innebandy ha scritto:Egregio Umberto, mi permetto di darti direttamente del tu, visto la tua estrema disponibilita`e affabilita` che ho constatato di persona quando sono sceso a Vo` dai monti del Sudtirolo ( Bolzano ) a collaudare la splendida multiuso. La "zavorrina", ha trovato la multiuso un po'scomoda per il passeggero, rispetto alla Alp 4.0 che uso attualmente. In effetti, anch'io non ho ancora ben capito se usciranno dalle tue mani 1 o 2 enduro 350; le tue prime dichiarazioni parlavano di "In particolare la nostra B350EN, è stata progettata pensando a tutti coloro, non più così giovani, che amano il motociclismo off-road e che desiderano un grande divertimento con il minimo sforzo.". Quindi mi immaginavo una moto perfetta per andare (non a funghi) ma a mangiare canederli in due nei masi delle nostre montagne; tiro a bassi regimi, borbottio tranquillo del motore, instancabile in salita e.... col parafango anteriore sulla ruota. Non sara`piu`cosi`?
Grazie e saluti.
La sella della Multiuso è ridotta ai minimi termini,per accontentare la stragrande maggioranza di persone che viaggiano da soli,quindi più mobilità nel motoalpinismo ed off road.
Per andarci sistematicamente in due,gli farei mettere le mani da un buon tapezziere,imbottendola per renderla più comoda.
Con il motore 350 ci sarà la EN che andrà ad accontentare tutti gli amanti del fuoristrada anche impegnativo,ma umana nell'erogazione e privilegiando coppia a potenza, un pò come ha fatto la KTM con la Freeride.La EN avrà forme tondeggianti,e richiamerà molto le vecchie regolarità. La versione meno sportiva con più capienza nel serbatoio,sella più comoda ed altro che permetta di viaggiare anche su asfalto comodamente,verrà realizzata sfruttando la ciclistica della EN e sarà una dual.Queste cose credo di averle sempre dette,anche se teniamo conto dei continui suggerimenti degli appassionati,che possono delineare nuove configurazioni, ma la sostanza, sarà quella che abbiamo sempre detto. Saluti.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da rerechan » dom 16 giu, 2013 1:38 pm

Con un pensiero al futuro, volevo chiedere se per caso si ha un minimo di idea sul prezzo della moto quando sara' pronta...
Forse una via di mezzo tra la Multiuso e la Scrambler450?
O prezzo piu' vicino a una della due?
Sara' possibile montare pneumatici con le misure da trial?
Thanks
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Marmix
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 25 ago, 2013 3:09 am
Località: Taranto

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Marmix » dom 25 ago, 2013 5:55 am

Caro Borile,
pur attendendo con impazienza il progetto Dual in lavorazione, le racconto lo stesso la "Trialp" che ho sognato per 30 anni, non si sa mai che tecnicamente un giorno divenisse possibile realizzarla...
Eccola: un incrocio tra Beta Alp, Ossa Explorer 280 e Aprilia SXV.
- Motore 350 cc circa ma con minimo 40 CV.
- Cilindro OVALE per contenere ingombro longitudinale motore;
- Geometria Ossa con pistone orientato all'indietro per centralizzare le masse e doppio serbatoio, con primo serbatoio verticale basso davanti al motore tipo Ossa e secondo sotto la sella;
- Serbatoio inferiore, motore e carter motore portanti e conformati a
telaio e mono posteriore;
- Raffreddamento ibrido con miniradiatore a ventola e alettature motore;
- Cambio sfilabile e circuito olio separato;
- Pedivella avvio emergenza;
- Pignone e mono posteriore su unico asse stile BMW;
- Telaio supercompatto indistruttibile a traliccio tipo Aprilia SXV con
incavo speciale per sella da 82 cm (basta col discriminare i piloti bassi);
- Telaio STRETTISSIMO in corrispondenza del cavallo e cosce pilota (tipo
ciclomotore...)
- Doppia sella opzionale tipo Alp 2.0 con doppia altezza: 82 cm - 88 cm.
- Filtro aria e minibauletto dietro al manubrio (proprio come ha già fatto
sulla EN)
- Carena e parabrezza opzionali per le maratone africane e stradali, tipo
CCM GP450;
- Pedane passeggero e miniportapacchi in coda per aggancio bauletti;
- Portatarga e mini frecce con fanali LED integrati nei parafanghi;
- Capacità serbatoi minimo 12 litri;
- Peso piuma grazie a Ergal, carbonio, tanta plastica e minibatteria terre rare;
- Peso ottimale 90 chili. Mai oltre i 100 chili;
A mio giudizio, se ci si potesse fermare a 90 chili per uso off-road trail, ebbene gli intenditori dovrebbero sentire il dovere di pagarle ciò che lei ritiene giusto.
Leggerezza, leggerezza, leggerezza
(e compattezza estrema per telaio/motore/serbatoio)

Circa le enduro, mi permetto di ricordarle che occorrerà differenziare molto il nuovo prodotto da quella splendida e indimenticabile Dual Enduro Kawasaki KLX 300 R con sella da 90 cm che pesa solo 105 chili e che si trova usata a 1800 Euro. Io la uso da una vita però attendo lo stesso il suo asso nella manica sostitutivo.
Grato e ammirato per la sua passione ed il suo lavoro.
Ultima modifica di Marmix il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 5 volte in totale.
Marmix63

Rispondi