Pagina 14 di 27

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 6:12 pm
da carlo
PXOFF ha scritto:Per una moto come l' alp che non ha nessuna pretesa agonistica mettere un serbatoio non dico da 12 ma almeno da 9 litri e una sella più comoda che volendo in fuoristrada si può togliere non mi sembra un eresia .....anzi mi sembrerebbe più nello spirito della moto .....
Non conosco la sella dell'XR 125 L di cui parlavi prima ma, nella mia
esperienza, le selle comode sono larghe e ingombranti su una moto come la Alp
(sto pensando a quella dell'NX 125, per restare su una moto che abbia un minimo
di potenzialita' per il fuoristrada). Se poi nel passaggio al nuovo modello, con
la sella rimuovibile, la Alp ha subito una riduzione del serbatoio mi viene il
dubbio che il motivo sia sempre il contenimento degli ingombri. E' vero che non
e' una specialistica pero', se oltre al peso la rendi anche piu' larga, riduci
ulteriormente le sue possibilita' in fuoristrada.

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 7:57 pm
da bebeking
PXOFF ha scritto: Per una moto come l' alp che non ha nessuna pretesa agonistica mettere un serbatoio non dico da 12 ma almeno da 9 litri e una sella più comoda che volendo in fuoristrada si può togliere non mi sembra un eresia .....anzi mi sembrerebbe più nello spirito della moto .....
supermega OT... ma comprare una alpetta modello vecchio, quella che trovi a meno possibile, e cominciare a smanettarci sopra cambiando pezzi in qua e la a tuo piacimento??? potrebbe venire fuori una cosa ganzissima.

prima:
Immagine

dopo:
Immagine

questo è un lavoro da paura, ma con un po' di fantasia e di tempo andando per sfasciacarrozze, può venir fuori una alpenstein ganza...

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 8:05 pm
da bebeking
qualcuno riconosce questa moto al volo???

Immagine

http://www.usedmotors4sale.co.uk/detail ... PlPll.html

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 8:17 pm
da bebeking
ma a volte quello che si cerca esiste già, ed è in europa, anche se dove fa freddo... :lol:

Immagine

http://www.minsk-moto.com/en/enduro/x-200.html

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 8:33 pm
da carlo
pero' 128 kg a secco... brrr...

Poi magari e' progettata per resitere alla guerra atomica... :mrgreen:

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 09 ott, 2014 8:38 pm
da PXOFF
bebeking ha scritto:ma a volte quello che si cerca esiste già, ed è in europa, anche se dove fa freddo... :lol:

Immagine

http://www.minsk-moto.com/en/enduro/x-200.html


A vederla sella e serbatoio sembrano più o meno uguali all' alp .....

Multiuso prime impressioni :

Inviato: ven 10 ott, 2014 12:08 pm
da bebeking
PXOFF ha scritto: A vederla sella e serbatoio sembrano più o meno uguali all' alp .....
la 4. però... 8,5 lt...

avete dato un'occhiata al sito? visto la enduro 250? sembra un bel cosino, chi sa che motore ha e quanto potrà costare?

Multiuso prime impressioni :

Inviato: ven 10 ott, 2014 6:02 pm
da PXOFF
la 250 ha un impostazione da cross .....non è il mio genere .....e la 300 mi sembra un bmw .....preferisco qualcosa di più equilibrato .....

Multiuso prime impressioni :

Inviato: ven 10 ott, 2014 7:25 pm
da spark
Anche se è solo una 200cc ha troppo ferro addosso: 128 kg a secco sono eccessivi

Multiuso prime impressioni :

Inviato: gio 16 ott, 2014 10:11 am
da sapphire
Volendo rientrare in argomento:
Abbiamo fatto un altro bel giro in fuoristrada,questa volta ancora più difficoltoso con strette mulattiere e salite dove praticamente si andava sulle pietre.......di tanto in tanto guardavo dietro ed Husale con la Multiuso c'era sempre ! La soddisfazione di poter affrontare percorsi dove non si sarebbe mai avventurato con la drz 400 era stampata nei suoi occhi.Questa volta è stata testata duramente anche la frizione che non ha mostrato cenni di cedimenti o aumento del gioco alla leva che aveva mostrato inizialmente forse per una regolazione errata con un gioco eccessivo, ha mostrato limiti solo sulla modulabilità e dolcezza nell'innesto nelle partenze da fermo in situazioni hard. Alla fine del giro mi ha detto che se avesse avuto il motore della alp 200,un serbatoio più capiente e delle sospensioni migliori sarebbe stata perfetta ed io sono pienamente d'accordo.
Abbiamo fatto anche un test sui consumi prendendo come riferimento il contachilometri della alp200 ( quello della Multiuso segna qualche km in più alterando la misura del consumo ottimisticamente ) Andata, pieno al tappo alla stessa pompa di benzina,percorsi 67 km di fuoristrada e qualche trasferimento scorrevole. Rientro,stessa pompa di benzina e pieno a tappo, Multiuso 3 litri ( 67:3 = 22,33 kmlitro ) Alp 200 2,47 litri ( 67:2,47 = 27,1 kmlitro ) Prestazioni e prove di accelerazione sia in pianura che in salita a favore della alp 200 che lascia la multiuso molto indietro. Bisogna fare delle precisazioni,la Multiuso ha ancora il filtro aria piccolo della prima serie che sicuramente influisce negativamente sul consumo e le prestazioni,la alp 200 invece ha avuto rimossa la valvola AIS ed è stata carburata ottimamente,la moto parte sempre anche con la leva.
Abbiamo riscontrato che in mulattiera con temperature elevate la Multiuso scarbura rendendo l'accensione difficoltosa,forse è troppo grassa.Il filtro aria con le prese d'aria frontali con la polvere si sporca troppo facilmente.Su strada è possibile variare la carburazione chiudendo o allargando le gambe davanti la sella perchè se si chiudono si ostruiscono parzialmente le prese d'aria, se si allargano si favorisce l'ingresso dell'aria inoltre la carburazione varia con la velocità perchè andando veloce si crea una pressione d'aria positiva che la smagrisce,per compensare si è costretti a carburarla leggermente più ricca.