[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM 350 Freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

KTM 350 Freeride

Messaggio da koogar » mar 29 mag, 2012 1:10 am

alex, ma la moto l'hai lasciata con i tappi e le strozzature originali????

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » mar 29 mag, 2012 10:40 am

Mi cogli impreparato Koogar !!!!

Che sappia io non ha tappi a parte lo scarico molto silenziato ... che però la KTM consiglia di non toccare per non penalizzare l'erogazione ... come da me sottolineato nelle foto alle pagine precedenti ...

Cmq chiederò al mio meccanico delucidazioni in merito e se ci fossero notizie interessanti le posterò immediatamente ...

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » sab 02 giu, 2012 3:43 pm

Oggi finalmente libero da impegni ho potuto iniziare il rodaggio della Freeride e quindi inizio a postarvi tutte le mie impressioni.

Ho deciso di svolgerlo tutto su asfalto ... per poter avere un'andatura regolare e far lavorare il motore a vari regimi con marce diverse.

Messa in moto:
assolutamente pronta ... perfetta al primo colpo con starter dell'iniezione tirato e disinserito dopo 30 secondi di minimo.
La mia Scorpa T-Ride non è mai partita ... nè da fredda nè da calda ... occorrevan sempre almeno 5/6 tentativi e tendeva comunque sempre a spegnersi e a non tenere il minimo ... una pena continua.

Tempo e chilometri:
ho girato esattamente per due ore consecutive senza mai fermarmi e senza mai spegnere ... percorrendo in tutto 100 km.

Consumo:
sono partito con il pieno raso bocchettone e dopo quanto percorso il livello della benzina (con moto in piano) è tangente superiormente la vite di fissaggio sinistra del serbatoio (confrontare le mie foto a pag. 7).
KTM dichiara che il serbatoio contiene 4.8 litri di carburante e la riserva (con apposita spia ... manca il rubinetto ...) è di 1.5 litri.
Al mio rientro la spia non era accesa e ispezionando il serbatoio che non è simmetrico ma ha il pescaggio a sinistra si desume che vi siano almeno 2...2.5 litri ancora.
Ritengo con buona approssimazione che la moto abbia percorso circa 35 km/litro.

Velocità massima:
al termine della prima ora di utilizzo ho fatto una tirata con gas 100% su un allungo lievissimamente in discesa: la velocità rilevata dal tachimetro è stata 109 km/h.
Al termine della seconda ora poco prima di rientrare ho nuovamente effettuato la prova questa volta su rettilineo di circa 2 km lievemente in salita: la velocità rilevata dal tachimetro è stata ... 109 km/h !!!
L'ipotesi è : 1) il tachimetro della KTM si ferma a 109 km/h
2) sono un alieno 3) la KTM Freeride dopo sole due ore di utilizzo e con i rapporti di serie arriva effettivamente a 109 km/h.

Frizione:
totalmente inesistente ... non avevo mai guidato una moto con la frizione idraulica ... scordiamoci la mano sinistra stanca anche dopo ore di utilizzo ... si potrebbe usare il mignolo tanto è dolce

Cambio:
i rapporti sono cortissimi.
Mi sembravan già corte le 5 marce della Scorpa T-Ride ... ma questa ... dopo 100 metri si è abbondantemente in sesta ... e non la si toglie più fino a casa.
Sto meditando se possa servire un futuro pignone con un dente in più ma temo che sarà sostanzialmente la stessa cosa.

Erogazione potenza:
un motore elettrico !!!
Non ci sono impuntamenti ... non ci sono vuoti a qualsiasi regime ... anche lavorando abbondantemente e volutamente sottocoppia ... riprende sempre in modo perfetto senza alcuna esitazione.
Ho cercato di ottenere le tipiche situazioni dove la Scorpa si spegneva col classico ciuff ... non c'è niente da fare ... questa non si spegne mai.
10 e lode

Ergonomia di guida:
la sella è durissima e dopo un pò serve fare qualche centinaio di metri in piedi ... perchè il portacode è anestetizzato.
La Scorpa T-Ride era ben più comoda ... e teniamo presente che ho fatto smollare il mono per arrivare meglio coi piedi a terra.
Il manubrio è leggermente basso per la guida in piedi e tende a far stancare la schiena (ed io sono diversamente alto 1.72)
Probabile serva montare un raiser.

Frenata:
molto buona e morbida quella anteriore ... il freno posteriore tende a bloccare ... credo vada regolato meglio ma occorre dire che le Metzeler Six Days Extreme non sono propriamente gomme da asfalto.
Il pedale del freno posteriore a mio avviso è piccolo ... e capita di mancarlo ... nonostante io porti solo il 41 e stamattina non avessi gli stivali.

Maneggevolezza e stabilità:
è ancora presto per dirlo ... ma nello strettissimo (classico tornante...) la Scorpa T-Ride perdonava di più un'impostazione sbagliata della traiettoria avendo un interasse più corto che permetteva di chiudere più prontamente.
Per contro la Freeride è molto più precisa in rettilineo.
L'impressione è che occorra fare attenzione a non infilarsi in qualche posto particolarmente sbagliato ... perchè nonostante due robuste maniglie posteriori ... togliersi da lì non è uno scherzo.
Però come sempre siamo solo all'inizio ...

Continua ...

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » dom 10 giu, 2012 6:16 pm

Terminato il rodaggio della Freeride con 187 km percorsi in 5.3 ore di lavoro motore.

100 km percorsi su asfalto ... come da me specificato nell'intervento precedente ... e 87 di fuoristrada.

Finalmente ho potuto constatare a che livello si accende in modo costante la spia riserva:
esattamente quando la linea di galleggiamento del carburante è tangente alla linea superiore del telaio in alluminio che sorregge il serbatoio.

Questo dato sarà molto utile in futuro (essendo il serbatoio trasparente ...) per capire in qualsiasi momento l'autonomia residua e regolarsi di conseguenza.

A questo punto vi sono ancora 1.5 litri di riserva carburante.
Dal pieno raso bocchettone alla riserva ho percorso 75 km con 3.3 litri ... questo significa che la media di percorrenza in fuoristrada per il periodo di rodaggio è stata di 22,727 km/litro.

Le considerazioni che traggo sono:

Motore:
da 10 e lode per spunto ... tiro ai bassi ... ed erogazione sempre lineare.

Frizione:
fantastica e molto morbida ... che consente di modulare bene le uscite dai tornanti pelando appena senza creare sussulti alla trazione.

Cambio:
ancora molto duro ... non trovo mai la folle nemmeno manualmente.

Freni:
favoloso l'anteriore ... il posteriore blocca (è da rivedere)

Assetto:
il telaio è molto buono e segue molto bene anche sul brutto dove il retrotreno è su un binario e la moto non scarta minimamente.
Il mono si è ammorbidito tantè che adesso tocco bene a terra come sulla Scorpa T-Ride e quindi farò riportare la regolazione come da consegna reindurendola con un assetto più da enduro e meno da scampagnata.

L'anteriore scarta un pò sulle strade bianche con ghiaia/sabbia abbondante ... probabile che sia anche un mio errore di impostazione guida (tendo a caricare sempre molto sull'avantreno...)

Sono comparsi rumori di ferraglia posteriormente imputabili a catena (mollissima ... non so se tirare o togliere una maglia...) che sbatte sul carter e portatarga che sta perdendo due delle quattro viti che fissano la targa ... (questo mi rincuora un pò ... vuol dire che la ragazza l'ho sbattuta
bene in queste prime due uscite ... :lol: )

Martedì si va in officina ...

Segue ...

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

KTM 350 Freeride

Messaggio da mtwapa2 » sab 23 giu, 2012 7:04 pm

Concordo con Alex al 100%....mooooolto divertente, ma se vuoi stare dietro alle enduro te la rischi....tranne nello stretto, ovvio.
Comunque oggi sono rimasto a piedi sull'alpe tedesco, per fortuna ero già oltre lo scollinamento e sono riuscito un pò spingendo ad arrivare in strada.
Mi ha dato uno strappo un tizio con un tt 600 e sono andato a recuperare il freeride col furgone.In pratica all'inizio sentivo dei cali di potenza e pensavo fosse un pò surriscaldata, dopo una pausa di 10 minuti si è messa in moto dopo una decina di tentativi,ma non teneva più il minimo e in basso bucava, dovevo tenerla sempre su di giri se no mi piantavo,solo che il sintomo è andato peggiorando e mi sono accordo che avevo tutta la parte destra del cilindro imbrattata d'olio....lasciato la moto nei rovi son Tornato con furgone e già portata al conce che ha fatto le foto e penso passi tutto in garanzia,lunedì sera saprò.....
Tutto questo dopo 28 ore di utilizzo pari a 1100 km... Tutti in off tranne qualche breve trasferimento
P.s. La mia ho provato a tirarla a manetta in strada e il tachimetro è arrivato a 121 km/h, con le gomme e rapporti originali,col tempo si slega un pò...
Ultima cosa, oggi ho fatto la prima uscita con le gomme enduro e penso che rimetterò al volo le trial, per me non c'è paragone....sulla freeride ovviamente
Ciao e state in gamba...
Chi la misùra la dùra.....

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » lun 25 giu, 2012 12:56 am

Strana cosa questo imbrattamento da olio del cilindro ...

Mi verrebbe da pensare in prima battuta ad un'errata coppia di serraggio ... tuttavia considerando che la moto ha pochi chilometri e sicuramente il motore in fase di produzione è assemblato dai robot ... non mi resta che attendere le tue notizie mtwapa2 !!!!

Riguardo alle gomme da enduro vs trial ... beh dipende dall'uso che ne fai e dai tipi di terreno che frequenti.

Da noi in primavera è la norma trovare salite con fango veramente terribile dove con le trial manco ti muovi.

Sicuramente per chi fa uso in montagna con fondi pietrosi e scalini le trial sono più adatte ... ma non è il percorso che piace a me e nemmeno quello che si trova qui in Monferrato ... a parte pochissime eccezioni.

E poi io provengo dalla Regolarità degli anni 70 ... quindi non esiste altro che tassello Metzeler ... in questo caso corredato di mousse che conferisce una trazione superlativa in qualsiasi condizione ...

Attendo sviluppi con particolare attenzione ... e ti saluto

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

KTM 350 Freeride

Messaggio da mtwapa2 » mar 26 giu, 2012 11:15 pm

Ciao Alex, allora ieri sera sono stato dal conce e mi ha mostrato il danno.
Praticamente è entrata sporcizia dal filtro dell'aria e questa mi ha smerigliato per bene le fasce,così non aveva più compressione, e l'olio che ho trovato non era una guarnizione ma veniva pompato fuori dalla sfiato dell'olio. Mi ha detto quello del conce che il filtro del freeride và pulito ed ingrassato ad ogni uscita, (come ho sempre fatto)....però bisogna ingrassarlo di bestia in quanto il filtro è molto piccolo e si tira parecchio sporco, addirittura mi ha consigliato una specie di cuffia da fare con una spugna sottile, e anche di ingrassare la parte sotto della scatola filtro dove c'e il raccordo nero che va ad incastrarsi nel tubo del collettore.
Comunque dato che è entrata parecchia porcheria bisogna tirare giù tutto,intervento in garanzia ( 3 mesi)per fortuna....domani ripasso speriamo di riaverla al più presto,perchè con l'alpona ormai vado solo a pesca....ciao a tutti e mi raccomando Alex........ingrassa per bene.......
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM 350 Freeride

Messaggio da angelofarina » mer 27 giu, 2012 4:01 am

Cavoli, molto preoccupante quel che ti è successo...
Anche la T-ride era nota per problemi di scarsa tenuta del filtro aria, infatti sula mia c'è un magnifico filtro in spugna "fai da te" al posto di quella orribile cartuccia di carta...
Ma arrivare a rovinare le fasce causa lo sporco entrato, ed a causare un trafilaggio di olio dallo sfiato (segno che qualche condotto di lubrificazione si è ostruito, e la pompa ha scaricato l'eccesso di presione sullo sfiato) sono sintomi assai preoccupanti.

Secondo me un motore che ha avuto un simile problema va smontato completamente, e probabilmente ci va l'intero pistone nuovo e la ricromatura del cilindro... Se te lo passano in garanzia...
Se si limitano a cambiare le fasce, quel motore li' seocndo me poi dura assai poco...

Un vero peccato. Perchè alla fine sono riuscito a provarla domenica scorsa alla Prosciutterberg, per ben 10 minuti, e me ne sono subito innamorato. 10 minuti non sono tanti, ma ho potuto apprezzare la curva di coppia del motore, veramente dolce e progressiva, finalmente qualcosa di simile alla XT-600...
Ho anche apprezzato il peso, quello percepito è leggermente inferiore alla mia T-ride (immagino siano le ruote molto piu' leggere, grazie alle gomme da trial, anzichè le mie Enduro Racing con camere da 4mm).
Sospensioni eccellenti a mio avviso, soprattutto la forcella, decisamente un'altra cosa rispetto alla T-ride.
Non mi è piaciuto il cambio (folle introvabile, tranne che quando non era voluto, ed ho sfollato!). Però la prima è bella corta come piace a me.
La frizione va bene, ma è leggermente più dura di quela della T-ride, pur essendo idraulica (ma io sulla T-ride ho la Rekluse, che si aziona con mezzo mignolo).
E' piu' alta della T-ride di almeno 6 cm, ma si tocca comunque decentemente, anche se non l'ho ficcata nei posti impestati dove vado di soluto, e dove ogni cm conta...

Stavo già facendoci un pensierino, se mi arriva un certo gruzzoletto a pagamento di un lavoro in corso da aprecchi mesi...

Ma ora sto infortunio che hai avuto sulla tua mi spaventa molto, meglio aspettare un annetto e poi cercare un buon usato...

C'è una ultima cosa che non sono riuscito a verificare (visto che l'ho provata solo in off "duro e puro"), cioè la velocità di crociera che si riesce a tenere su strada per fare 20 o 30 km che separano la città dalle prime colline.
Mi sapete dire a quanto viaggiate nei trasferimenti stradali?
Dopo l'ultimo allungamento di rapporti, reso possibile dalla Rekluse, la mia T-ride viaggia a 75 km/h con il motiore a 6000 giri (metà del regime massimo, ma urla già abbastanza).
Se la Freeride potesse viaggiare a 90 km/h....

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » mer 27 giu, 2012 10:49 am

Ciao Angelo ... ti invito a leggere i miei post precedenti relativi al rodaggio ...
Certo sta menata del filtro è una vera scocciatura ...

Sulla mia SWM lo pulivo due volte l'anno e non mi ha mai lasciato a piedi una volta !!!!

Che palle il progresso !!!! :lol:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

KTM 350 Freeride

Messaggio da Misso » mer 27 giu, 2012 11:56 am

Pulendo i filtri in spugna (io li passo nel petrolio lampante) e' poi indispensabile lubrificarli bene con un olio specifico ed importantissimo ungere per bene con grasso bianco il bordo del filtro che andra' ad appoggiarsi all'air-box.
La maggior parte delle impurita' infatti spesso passa proprio fra filtro e scatola e solo con una bella spalmata di grasso viscoso si riesce ad evitarlo.

Rispondi