[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 31 mag, 2013 10:02 am

corvorosso ha scritto:Un saluto a tutti,
ieri grande giorno:finalmente ho potuto provare la multiuso....
...Qualcuno del Grande Popolo del forum può condividere o smentire queste mie impressioni?
Un saluto a tutti [/b]
Evvai finalmente sei riuscito a provarla anche tu, sono contento, anch'io prima di riuscirci ho penato non poco.
Si, condivido quasi tutte le tue impressioni, le sole differenze riguardano il rapporto di trasmissione che io ho trovato molto corto ma aveva la corona da fuoristrada quindi è normale che sia così, e la sella che invece io ho trovato morbida e comoda, ma evidentemente dipende dalle abitudini (alp e mtb non hanno selle troppo confortevoli!). Per quanto riguarda i freni sono d'accordo, la frenata è piuttosto lunga, bisognerebbe sapere se si possono eventualmente montare pastiglie aftermarket magari sinterizzate in modo da rendere più aggressiva le frenata, inoltre Telaiorosso ha ribadito che è necessario registrarli e pulirli bene e questo se da una parte mi conforta dall'altra mi conferma che evidentemente alcuni sono più bravi con le parole che con gli attrezzi.
Bella prova comunque, spero per te e per Borile che avremo un multidotato in più. Ciao.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 31 mag, 2013 11:36 am

telaiorosso ha scritto:
Qualcuno del Grande Popolo del forum può condividere o smentire queste mie impressioni?
Da Telaiorosso...a Corvorosso....TI QUOTO !!!
Condivido molte tue impressioni...per i freni...e lo ripeto ancora una volta....occorre una buona registrazione in fase di preconsegna.... :twisted: :twisted: :twisted:
illuminaci... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 31 mag, 2013 6:21 pm

tanta robbbba ha scritto:Umberto può essere che una MULTIUSO abbia figliato?

http://www.fxbikes.com/2011/11/26/fx-ma ... ain-motos/

(scovata da Carlo)
A me piace un sacco!!!!!!!Sicuramente mooolto divertente
Tra l'altro mi sembra ben fatta e con buona componentistica!!!
Sapete quanto costa?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » ven 31 mag, 2013 7:11 pm

TANGO ha scritto:Sapete quanto costa?
La risposta e' qui:
http://www.fxbikes.com/sales/
Considerando che dovrebbero essere spedite dagli USA, non sono proprio
economiche...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 31 mag, 2013 7:35 pm

carlo ha scritto:
TANGO ha scritto:Sapete quanto costa?
La risposta e' qui:
http://www.fxbikes.com/sales/
Considerando che dovrebbero essere spedite dagli USA, non sono proprio
economiche...
In effetti pensavo costasse meno.....però in parte credo siano giustificati
è vero che è una "motina"......ma se veramente pesa 54kg il ricorso a buoni materiali fa inevitabilmente lievitare il prezzo
Borile in passato aveva affermato che una Multi + pesante di 30kg sarebbe potuta costare la metà........

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » sab 01 giu, 2013 10:55 am

Borile in passato aveva affermato che una Multi + pesante di 30kg sarebbe potuta costare la metà........[/quote]

Vero, e che fatica reperire sul mercato materiale "nobile" . Comunque alla fine qualche kilo in meno la differenza la fa eccome,e vale la pena di spendere qualcosa in più. Ma leggendo la miniprova di "Corvorosso" vedo che mette il dito sui freni. Vero anche questo, però su questo mezzo in particolare bisogna fare un pò di strada e di frenate perchè funzionino alla perfezione.
Io i freni li uso moltissimo, sia per bloccare l'anteriore su tornanti strettissimi in discesa e far fare bandiera al resto della moto mentre l'anteriore sta fermo,sia per bloccare il posteriore su curve strettissime e trovarsi così già sulla tangente. Se i freni (che ripeto reputo importantissimi) non mi soddisfassero, avrei già provveduto, e quando provvedo sulla mia, adeguo tutta la serie. La sella invece, la trovo anch'io migliorabile. Fra non molto ci saranno i fondi in politene,così si potranno mettere le graffette,visto che il bosticone non basta. Consiglio di ripassare con attak quei punti che con il tempo si dovessero scollare.
Ho visto le figlie della Multi,carine ma se le faccio io poi mi chiedono anche le pedane per il passeggero,quando invece su mezzi del genere,(e ci metto anche la Multi) il passeggero dovrebbe restare a casa,così da godere in pieno delle doti del mezzo. Freeride insegna.
Sono belli i racconti di cuore sulla Multi,ma mi piacciono molto anche le tecniche impressioni di guida,mi servono le impressioni di chiunque,ne faccio tesoro per migliorare costantemente la motoretta.
Grazie a tutti per il preziosissimo contributo.
Saluti. UB.
P.S. nel 1993 e fino a qualche anno dopo,fui concessionario KTM Husaberg e Beta. Avevo una Ktm exc 520 personale ed una Beta Alp 200,con la quale però feci circa 100 km e la vendetti subito.Non mi soddisfava, scrissi allora cosa c'era secondo me che non andava,ma non ebbi mai risposta.
Dopo qualche anno vennero da me i Sig.ri Bianchi,padre e figlio. Vennero da me con una proposta per assorbire la neonata Borile Motorcycles. Non ebbero mai risposta.

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » lun 03 giu, 2013 7:16 pm

Ciao ragazzi
grazie a tutti per le risposte alla mia miniprova, sulla quale, penso sia giusto precisare un aspetto.
Ciò che ho scritto l'ho fatto cercando di essere obiettivo e questo indipendentemente dall'importanza che personalmente attribuisco agli aspetti descritti.
Faccio due esempi:
i freni mi hanno effettivamente condizionato nel lanciare la moto, ma ritengo che dato la loro estrema importanza, prima di me, ci abbia già pensato Umberto e quindi, non per incauta fiducia ma per semplice coerenza, ritengo che tale insufficienza sia da ricercare nello "stato " di quei freni e non nella scelta di equipaggiare la moto con freni non all'altezza: sarebbe come voler male alla propria creatura, credo sia per tutti fuori discussione.
La sella, contrariamente ai freni è un componente non certo deputato alla sicurezza e quindi marginale ma con effetti non misurabili in quanto anche se misurati, tale misura non riprodurrebbe comunque le sensazioni, che rimangono anatomicamente soggettive e condizionate dalle precedenti individuali esperienze ed abitudini o modi d'uso. Nonostante questo suo aspetto apparentemente banale, la sella può essere in grado di vanificare i pregi tecnici dell'intera moto (ho visto dar via delle moto nuove per via delle selle da fachiri spacciate per sportive, non appena passata la prima euforia)
Forse avrò sbagliato l'enfasi, ma sui freni, nonostante la loro importanza, ritengo la cosa facilmente risolvibile ( come confermato da Umberto stesso) per la sella invece i dubbi mi son rimasti (e qui come ho detto prima, è opinione soggettiva, ma quando ci passo una giornata sopra, magari andando a "passeggio"per scovare nuovi percorsi, dispiacerebbe dover rientrare proprio a causa di...)
Sui rumori e frizione, son state percezioni avute e quindi, calandomi nella parte, le ho riportate, ma per l'importanza che personalmente attribuisco loro, avrei potuto tranquillamente nemmeno accennarne.

E' davvero un forum speciale, sempre vivo ed interessante,
ciao a tutti

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » lun 03 giu, 2013 10:28 pm

Riporto la mia personale esperienza: il freno posteriore ha cominciato a funzionare bene dopo averlo "stimolato" di brutto. Diciamo che la Multiuso ha bisogno di un rodaggio shock sui freni. Ora, dopo 1000 e passa km, funzionano benissimo 8)
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 03 giu, 2013 11:17 pm

per chi volesse, giro fresco fresco:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#69986
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

rob
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 30 set, 2012 6:45 pm

multiusi - 1

Messaggio da rob » mar 04 giu, 2013 12:50 am

Questa è la versione Festa della Mamma: 10 Km senza perdere nemmeno un petalo!

Immagine

Rispondi