[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mar 03 apr, 2012 10:23 am

Approfito per chiedere altre info. Ho sostituito i cuscinetti del leveraggio del mono. Sollevando la ruota post con la moto sul cavalletto centrale un piccolo gioco di qualche mm è rimasto. Prima era di almeno 1 cm.. Non ho toccato i cuscinetti del forcellone perchè provando a muoverlo senza leveraggi e mono scorreva liberamente, senza giochi e rumori allarmanti.
Alla forcella avevo fatto sostituire l'olio. Ho notato che dopo l'uso gli steli sono imbrattati di olio. Premetto che in totale dopo la sostituzione sarà stata usata 2 ore. Possibile che sia stato messo troppo olio? Paraoli da sostituire?(non so se il meccanico li aveva sostituiti, ma non penso. I parapolvere sono di sicuro quelli vecchi..) Nel caso conosci i codici di paraolio e parapolvere visto che sugli spaccati non ci sono( ho il modello 97 con paioli tradizionale), olio da usare e quantità e/o livello?
La forcella sembra funzionare bene ma prima di cominciare ad ammortizzare ha un piccolo gioco. E' grave?
Scusami per le troppe domande ma è per una buona causa..

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 03 apr, 2012 11:06 am

Dovrebbero essere i paraoli per forcella Paioli 38x50x8
Il codice della NOK e' il PF38508 (4,50 euro l'uno su Trialshop)

Per essere sicuro, solleva un parapolvere aiutandoti con un cacciavitino (fai leva fra parapolvere e fodero dell'ammortizzatore): sotto dovresti vedere il paraolio e dovresti poter leggere il suo codice prodotto.

Tieni presente che esistono anche quelli della SKF in nitrile ad alto scorrimento (SKF kit38P: sono quelli verdi), ma kit (1 paraolio + 1 parapolvere) costa sui 30 euro... :shock:

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mar 03 apr, 2012 11:43 am

Ho aggiunto all'ordine.. Grazie per il codice intanto.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » sab 02 giu, 2012 8:29 pm

Oggi approfittando della giornata di festa ho provato per bene la moto. Che dire.. Splendida. Penso di aver capito perchè mantiene la fama che ha nonostante è un progetto di quasi 20 anni. Giusto per capirsi avrò all'attivo 10 uscite/anno, fatte per 2 anni con una moto da enduro. Per cui sono tutto tranne che "pratico".
Trasferimento stradale di 3-4 km viaggio seduto con discreta comodità a 80- 90 da strumento con il motore che gira rilassato grazie alla rapportatura lunga delle ultime marce e senza vibrazioni particolari.
Nei tratti di sterrato scorrevole ogni tanto ci si puo sedere per far riposare le ginocchia e la cosa a me me piace.
Ho provato delle salitone molto ripide con fondi diversi, roccia, terra bagnata, terra bagnata con radice a meta, ecc . Prima da alzato cercando di caricare il posteriore, poi quando il posteriore cominciava a perdere aderenza mi buttavo sulla sella, magari zampettando, e la moto prendeva una trazione pazzesca tanto che l'anteriore tendeva a impennare ma vista la scarsa potenza non ho mai cappottato. Mi ha portato sempre sù, sicuramente brutto da vedere ma salivo.
Nelle discese lunghe e ripide devo dire che rispetto all'enduro mi sento meno sicuro.
Ho provato dei sentieri stretti e ripidi che davvero avrei fatto solo a piedi. Mi sono trovato a seguire una traccia larga forse 30 cm che mi ha portato a girare in tondo sul fianco di una montagna. Finiva in mezzo a dei rovi. Con calma scendo e faccio inversione con relativa tranquillità su una pendenza assurda..
Smetto quì. Anche perchè le impressioni su una mezzo con così tante primavere interesserà a pochi ma, fatemi concludere con il dire che sicuramente è una moto che permette ad un principiante o a chi non è dotato di grande tecnica di avere davvero pochi limiti nella totalità delle condizioni che si possono trovare nel fuoristrada.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 » mar 05 giu, 2012 10:56 am

hai fatto una perfetta analisi della moto,io ho avuto le tue stesse impressioni...una moto ,a mio parere, ancora attuale e fantastica da guidare

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » ven 15 giu, 2012 11:56 am

Parlare bene dalla Alp 2T con me.... e' sfondare una porta aperta!!!! :lol: :lol: :lol:
Messa a punto e con pochi semplici accorgimenti, diventa veramente un'arma totale da freeride, con spiccate doti trialistiche.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 » gio 21 giu, 2012 10:51 am

volevo approfittare ancora di questa discussione per chiedere una cosa: la mia beta alp 250 2t mi fa uno scherzetto non molto simpatico...quando si attacca la ventola di raffreddamento ( quindi molto spesso) mi si dimezza la luce del faro anteriore.premettendo che ho montato una lampada da 35w anzichè da 25w, mi chiedevo se è una cosa normale ,se si può risolvere,e se potrebbe essere colpa della lampada più grande .
ivan

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » gio 21 giu, 2012 12:10 pm

Si, potrebbe essere colpa della lampada piu' grande, che a bassi regimi, preleva tutta la corrente prodotta dall'alternatore (per essere sicuro rimetti quella da 25W e guarda se il difetto scompare... ;-) ).
Puoi ovviare rimettendo una lampada di serie o cercando una lampada a led che consumi meno per luce posteriore e stop.

Misso

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 » gio 21 giu, 2012 2:43 pm

grazie misso, in effetti la prova di rimettere l'originale volevo farla ieri sera , ma la lampada non sono riuscito a trovarla da nessun ricambista, credo che la dovrò ordinare su qualche sito

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » gio 21 giu, 2012 3:17 pm

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-H6-B ... 5d2f69ff12

Questa dovrebbe andare bene. Costa come 10 lampadine normali, ma consuma solo 4Watt.

Fai comunque una prova con una lampada da 25W, perche' potrebbe anche darsi che il problema sia generato dal regolatore di tensione che magari sta tirando gli ultimi. 'Sto regolatore (uno scatolotto nero, con un filo giallo, avvitato a telaio sotto il serbatoio sul lato destro) scarica a massa l'eccesso di tensione dell'alternatore. Se si guasta, la prima cosa a partire e' il raddrizzatore (scatolotto metallico avvitato li vicino, che si occupa di dare corrente continua a clacson e ventola) e in cascata tutte le lampadine...:shock:

Misso

Rispondi