[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » mar 22 apr, 2008 2:18 pm

Data la quantita' di messaggi che si stavano sommando sul tema Alp 200 vs. 350, non piu' collegati all'argomento Nuova Alp 200 2008, ho pensato di spostarli in un altro apposito post

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

nuova alp 2008

Messaggio da diego » dom 27 apr, 2008 7:53 pm

Si, c'è un errore l'olio che ho messo è sae 5, la forcella diventa più reattiva e dà un senso di maggiore leggerezza al davanti, comunque la alp 200 gran moto! motore da tiro ai bassi, grande coppia e fruibilissimo, leggera, maneggevolissima e vai dappertutto, sono appena tornato da un trip di 3 giorni e non si è mai stancata, il motore tira sempre, le sospensioni lavorano venissimo, i freni non hanno mai sofferto, la frizione è egregia anche dopo innumerevoli strapazzate: grande moto! :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » lun 28 apr, 2008 11:46 am

Entrambe le Alp ed in particolare la 200 hanno il peso distribuito maggiormente sull'avantreno.Ho minimizzato il problema in tal modo :
Sostituzione olio forcella e messo 30 grammi meno per stelo totale 60 grammi meno di peso in un punto molto influente (parte bassa anteriore).
Sostituzione manubrio in acciaio con alluminio risparmio altri 140 grammi sull'anteriore.
Svitare tre quattro giri precarico sospensione posteriore la moto si abbassa leggermente dietro trasferendo maggior carico sulla ruota posteriore e meno sull'anteriore.
Sgonfiare sempre di più la gomma posteriore in modo da avere maggiore trazione, la gomma anteriore deve essere spinta quindi se si lascia un pò più gonfia ha una maggiore penetrazione.Ricordarsi che la trazione di una moto dipende molto dalla distribuzione dei pesi, la ruota che spinge è la posteriore quindi spostarsi il più indietro possibile quando il posteriore non ha aderenza.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

nuova alp 2008

Messaggio da diego » lun 28 apr, 2008 2:13 pm

Ecco lar alpa er la mejo moto! :D

http://it.youtube.com/watch?v=oRj8ac7h8u8

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » mar 29 apr, 2008 1:05 am

bella l'alp con i cerchi bianchi :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

nuova alp 2008

Messaggio da diego » mar 06 mag, 2008 2:48 pm

Al ponte dell'1 maggio ho fatto altri 1500 km molto tempo passato off, 5 giorni mai un ingolfamento, la mia ha quasi 50.000 km, la frizione è quella originale, mai cambiati i dischi, la compressione ottima, le prestazioni non sono minimamente calate, il motore è eccezionale! :D

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » lun 12 mag, 2008 12:22 pm

ieri insieme ad altri motoalpinisti miei amici abbiamo fatto una lunga escursione moto-gastronamica nel casentino.Tutto bene fino a quando si affloscia la gomma posteriore della mia alp.proviamo con il fast ma niente,si gonfia per qualche minuto e poi va giù .Previdenza ha voluto che una di noi avesse camera e cavagomme ,cosi dopo avere estratto la camenra d'aria mi sono messo alla ricerca della causa della foratura e ho scoperto dovuta AD UN'ERRATO MONTAGGIO DEL FERMAFASCIOnE.
chiara la responsabilità della Beta.Non sò se conviene mandare una email di protesta,a rischiare di creare problemi per una sciocchezza del genere è sicuramente deprecabile,dovrebbero avere più cura e attenzione per il loro lavoro.Noi (italiani) ci sciupiamo per queste bischerate.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » lun 12 mag, 2008 10:37 pm

Saluti per tutti.Sabato mattina mi sono ritrovato con la gomma posteriore della mia nuovissima alp 4.0 a terra,vado dal gommista per la riparazione e tirata fuori la camera d'aria ci accorgiamo subito che è una camera d'aria made in taiwan di misura molto più piccola di quella che andrebbe montata ed il ferma copertone è montato male.Risultato foratura spontanea per pizzicamento della camera d'aria a causa della misura errata.Mi domando perchè perdesi per queste sciocchezze. Comunque mandiamole le email di protesta quantomeno tireranno le orecchie a chi lo merita.Yoshi,con le gomme da trial è molto facile bucare e se si buca si rimane inesorabilmente a piedi perche sono morbide ed escono dal cerchio,con una pirelli mt 21 anche se male si riesce a camminare anche con la ruota bucata.

kazu
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:33 pm

honda easy 230 enduro modifiche

Messaggio da kazu » mar 15 lug, 2008 8:30 pm

Ciao a tutti, siete motoappassionati al punto giusto, e a Sapphire a cui mi rivolgo. Sono nuovo del forum, ho letto le accurate descrizioni sulle varie beta e easy, ho posseduto in passato l'xl200 e dr 350 r mentre attualmente utilizzo un ktm lc4 640. Non essendo più allenato come quando partecipavo a motorally e cavalcate con una certa regolarità il kappa pur essendo una gran moto mi sta frantumando anche spalle allora ho deciso di ridimensionarmi e acquistare una piccola arrampicatrice. In particolare ho visto di persona in azione una easy 230 in un fangone terribile in salita che col kappa ho superato di potenza cercando di liberare la ruota dal fango. Il 230 si è invece arrampicato con una facilità disarmante accumulando però tanto fango da rimanere bloccato poco dopo. Penso che acquisterò questa moto anche se, a mio avviso, ha qualche pecca nelle finiture (la HM italia non è molto accurata negli assemblaggi), nel prezzo, nella disponibilità dai concessionari che nessuno ce l'ha esposta, e nel peso non così basso come dovrebbe essere. Chiedo a Sapphire se mi può indicare in sintesi quali interventi si possono fare per migliorare il motore e alleggerire la moto. Non mi interessano interventi radicali come sostituzione pistone e cilindro perchè penso ne compromettano l'affidabilità e i bassi consumi.
Grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » mar 15 lug, 2008 11:43 pm

Benvenuto ! La honda hm 230 in fuori strada è sicuramente migliore della alp 200 puoi alleggerirla con una corona in ergal ,leva cambio di alluminio e manubrio in ergal e togliere i pedalini posteriori con tutto il pesante supporto che li sostiene.La moto è un pò più potente della alp200 ma la sua vera forza è nel cambio a 6 marce e la sua rapportatura ideale al fuori strada, sale tranquillamente di seconda dove la alp sale di prima.Il vero problema è l'importatore hm ( non mi sono trovato bene ) i ricambi non sono quasi mai disponibili e costano moltissimo non hanno ne pignoni ne corone ne parti speciali,quando inviano la moto al concessionario non si degnano nemmeno di montarla ( arriva completamente smontata ) Se a loro non conviene non rispondono alle email,per qualunque informazione sui ricambi o tecnica ti mandano dal concessionario o non ti rispondono.Non è stata aggiornata alle nuove normative è soltanto euro 2.Per una moto che risultava essere disponibile ( ma non era vero) mi hanno fatto attendere 20 giorni dicendomi che avevano spedito ma non era vero.La alp mi è più simpatica ha una forte personalità ed è più bella esteticamente.La Betamotor si è rivelata molto più seria e disponibile sia prima che dopo la vendita del prodotto.

Rispondi