[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM 350 Freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

KTM 350 Freeride

Messaggio da bebeking » gio 28 giu, 2012 8:18 pm

Osvaldo ha scritto:
angelofarina ha scritto:Sto uscendo adesso per andare al MotoShop a vedere la nuova T-ride (ed a comprare un ricambio per l'XT-600)...
Poi vi so dire...
la mia e' appena arrivata!!!!
sto aspettando solo i documenti di conformita' per immatricolarla e provarla.
mannaggia, forse questo weekend non la potro' ancora usare...
noooooooooooo...
se decidi di andare in conce con una tanica di benzina, il cerino ce lo metto io... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

KTM 350 Freeride

Messaggio da frandemo » ven 29 giu, 2012 10:28 am


alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » ven 29 giu, 2012 7:06 pm

Ho guardato con interesse il video che hai proposto Frandemo ...

Complimenti al tester ... vorrei essere anch'io capace di guidare con tale disinvoltura la mia Freeride al limite della fisica !!!

Ma il responso finale appare sconcertante per la sua banalità conclusiva:
LA FREERIDE RESTA UNA MOTO DA FUORISTRADA !!!!

E' come dire: l'acqua bolle a 100°C !!!!
Cos'è ... il festival dell'ovvietà ???
Non occorreva di certo scomodare un'autorevole testata come Motociclismo per arrivare ad una simile frase ...

Guardate per bene le foto che ho postato della mia Freeride con Metzeler Six Days e poi ponetevi la domanda: cosa posso fare oltre al fuoritstrada ???

Nulla !!!
Per tutto il resto compratevi uno scooterone !!!

Ad ogni mezzo la propria giusta collocazione ambientale e di uso quotidiano ...

PS: fareste mai un rally su terra con una Ferrari ???

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

KTM 350 Freeride

Messaggio da frandemo » ven 29 giu, 2012 8:09 pm

Mah... :roll: ... io l'ho letto solo in chiave ironica.
Non mi è sembrata per nulla una "critica" alla splendida Freeride... anzi!

E comunque, come si usa dire, tutto è relativo: il mio 1.200 ben tassellato lo porto spesso in mezzo a fango e pietraie :mrgreen:

P.S. Hai potuto verificare l'effettiva autonomia in km della Freeride?

:)

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » ven 29 giu, 2012 11:15 pm

Vai a leggerti i miei interventi del 02/06 e del 10/06 relativi al rodaggio ...
ma tieni conto che ho percorso solo 187 km finora ...

Nelle pagine più indietro ( 7 e 10 ) ho postato anche delle foto ... se ti interessa ...

Cmq i primi dati in mio possesso (da riverificare più avanti ...) mi dicono 35 km/l su strada e 22,727 km/l in fuoristrada ...

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

KTM 350 Freeride

Messaggio da frandemo » sab 30 giu, 2012 9:19 am

Letto e visto.
Gran bell'acquisto... complimenti!!!
:)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM 350 Freeride

Messaggio da angelofarina » dom 01 lug, 2012 4:13 pm

Dopo la prova della scorsa domenica, confermo che al momento, a mio avviso, la Freeride è la più bella moto da enduro-puro presente sul mercato.
Ovviamente NON E' una moto da motoalpinismo, se per ciò si intende una moto derivata da un trial, con sella e serbatoio maggiorato...
E non è una "dual sport", come sono invece le attuali Beta Alp, o altre concorrenti nate per poter essere usate anche su strada e in città...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

KTM 350 Freeride

Messaggio da albertoalp » dom 01 lug, 2012 5:09 pm

Sono d'accordo con te Angelo, anche se non ho ancora provato la Freeride.
Anche se farei un distinguo: la migliore moto da enduro per l'uso che ne faremmo noi ma forse non per i celoduristi.
D'altra parte io personalmente non voglio più una moto da enduro puro e, dopo l'esperienza con la T-ride, vorrei una moto più leggera e parecchie volte ne ho sentito il bisogno (praticamente sempre) e più minuta, scevra da ogni orpello inutile tipo ampie carenature in plastica da ogni parte, con un godurioso motore davvero da trial.
La scelta ricade ovviamente su T-ride o Ossa ma il fatto di voler utilizzare la moto anche in presenza di fango stringe di fatto il cerchio: alzare il parafango anteriore della Ossa (almeno di 4-5 cm) ridurrebbe l'escursione della ruota anteriore con pericolo assicurato di toccare le piastre. E mettere il parafango anteriore alto sarebbe un abominio su questa moto. Quindi...

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

KTM 350 Freeride

Messaggio da jermakki » dom 01 lug, 2012 7:44 pm

Ciao a tutti.
Mi son preso la briga di prendere carta e penna e di confrontare alcune misure caratteristiche della mia KTM 250 EXC con quelle del Freeride.
-Il 250 ha solo 65 mm in più di altezza sella che nel mio caso sono solo 30 avendo scavato l'imbottitura per tutta la lunghezza.
-Il peso della 250 è di 104 kg contro 101
-La freeride ha dalla sua un interasse ed un'inclinazione canotto che favoriscono la maneggevolezza
-Mi spaventano gli intervalli di manutenzione ed in particolare la sostituzione pistone del freeride! Sulla 250 ho sostituito il pistone a 300 ore e in questi giorni, a 500 ore sto sostituendo biella pistone e ammennicoli vari. Altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al motore:zero.

Fatte queste considerazioni aggiungo che con 8,5 litri di miscela faccio mediamente 120 km con andatura scorrevole. La gomma posteriore mi dura mediamente 2200 km vista l'erogazione elettrica del motore. Le sospensioni assorbono tutto.....

Ho fatto tutta sta tiritera per dire che se dovessi scegliere fra le due probabilmente mi riprenderei il 250 2T. Certo che la Freeride è magnifica e mi piacerebbe provarla!!!!!

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

KTM 350 Freeride

Messaggio da alex stones » lun 02 lug, 2012 2:04 am

Anche a me sarebbe piaciuto da morire il KTM 125 EXC ...

Ma non posso a 54 anni rompermi l'osso del collo cercando di guidare un cavallo impazzito ...

Da lassù si soffrono le vertigini e non si riesce a dare le zampate decisive quando servono !!!

Per questo ho scelto la Freeride ... una moto eccezionale !!!

Rispondi