[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » ven 06 dic, 2013 11:23 am

Caro Maurizio, ti rispondo io.
Il nuovo filtro aria,si può montare anche sulle prime versioni della Multi,basta praticare una "finestra" rettangolare di circa 20mm di altezza per tutta la larghezza dello scatolato "air box". Il nuovo filtro aria è tenuto fermo da una cornicetta in ergal anodizzato rosso,e va abbinato al vassoietto in carbonio che protegge l'unità aspirante in spugna dal calore del compensatore di scarico rettangolare. Al filtro va abbinato il pre filtro,che serve per ottimizzare la carburazione e frenare l'effetto dinamico di aria in velocità, ma la genialità se mi permetti il termine, sta nel fatto che se sali di quota, apri la sella togli il prefiltro e la carburazione si smagra,in maniera ideale per altitudini sopra i mille metri. In pratica più sali e meno ossigeno c'è,di conseguenza dovresti diminuire anche la portata di carburante. Questa semplice operazione invece, lavora sulla portata d'aria e per eseguirla bastano 35 secondi.
L'evoluzione della specie continua giorno per giorno.
Ho detto comunque a Gianmaria che ti mandi foto e disegni in modo che tu possa fare la modifica a perfetta regola d'arte. Ah dimenticavo,i vantaggi sono davvero consistenti a tutti i regimi.
Ciao. :wink:

leonello
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 25 nov, 2013 2:09 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da leonello » ven 06 dic, 2013 11:55 pm

Ma come si fa a distinguere le varie versioni della multiuso e quante sono? Dal numero di telaio si può capire? Grazie

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » dom 08 dic, 2013 8:56 pm

Questa mattina un signore, che conosce molto ma molto bene la Multi, mi ha detto “Buon divertimento!”
Boh??, non ci sono arrivato subito, poi ho capito, ho rimesso insieme il carburatore mi son tolto dalla testa getti, spilli conici, viti dell’aria e sono uscito con lei.
Fuori c’era un freddo bestia e una nebbia che la tagliavi a fette, poi, piano, piano son salito, duecento, trecento, quattrocento e finalmente verso i cinquecento metri un meraviglioso sole ci stava aspettando (porca vacca, ho lasciato a casa la Nikon, giuro che la prossima volta la lego al telaio con il nastro americano!).
E’ stato un piccolo giro, un mezzo pomeriggio passato sui crinali con una luce fantastica e sotto il mare di nebbia, sole salendo verso la cima e la nebbia dentro gli ultimi boschi con l’occhione della multi che illuminava il sentiero.
Questa motoretta è come un grande rosso, lo bevi cento volte e non è mai uguale.
Ieri un grandissimo artigiano del vino mi diceva:
“un giorno mi chiama uno e mi dice sto bevendo il tuo vino ma mi sembra diverso dall’altra volta e io gli ho detto e tu sei uguale all’altra volta?”
Son tornato col buio, fradicio di nebbia, in riserva sparata ma già non vedo l’ora di aprire un’altra bottiglia.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 09 dic, 2013 12:14 am

marc59 ha scritto:Questa mattina un signore, che conosce molto ma molto bene la Multi, mi ha detto “Buon divertimento!”
Boh??, non ci sono arrivato subito, poi ho capito, ho rimesso insieme il carburatore mi son tolto dalla testa getti, spilli conici, viti dell’aria e sono uscito con lei.
Fuori c’era un freddo bestia e una nebbia che la tagliavi a fette, poi, piano, piano son salito, duecento, trecento, quattrocento e finalmente verso i cinquecento metri un meraviglioso sole ci stava aspettando (porca vacca, ho lasciato a casa la Nikon, giuro che la prossima volta la lego al telaio con il nastro americano!).
E’ stato un piccolo giro, un mezzo pomeriggio passato sui crinali con una luce fantastica e sotto il mare di nebbia, sole salendo verso la cima e la nebbia dentro gli ultimi boschi con l’occhione della multi che illuminava il sentiero.
Questa motoretta è come un grande rosso, lo bevi cento volte e non è mai uguale.
Ieri un grandissimo artigiano del vino mi diceva:
“un giorno mi chiama uno e mi dice sto bevendo il tuo vino ma mi sembra diverso dall’altra volta e io gli ho detto e tu sei uguale all’altra volta?”
Son tornato col buio, fradicio di nebbia, in riserva sparata ma già non vedo l’ora di aprire un’altra bottiglia.
marc, se completi i racconti con le foto sei sulla buona strada per tentare di affiancarti a tanta robbba, bravo :lol:
Multi..datato

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » lun 09 dic, 2013 7:32 pm

Grazie radio, i fotoracconti di tanta robbba tengono viva la passione per questo nostro meraviglioso passatempo :D

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mar 10 dic, 2013 6:06 pm

marc59 ha scritto:Grazie radio, i fotoracconti di tanta robbba tengono viva la passione per questo nostro meraviglioso passatempo :D
Quoto.....Tantarobbbba for president!!!!!!!!!!!!!

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » mer 11 dic, 2013 7:33 am


radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 11 dic, 2013 8:57 pm

marc59 ha scritto:Foto
Fantastica, questa va diritta a fare da sfondo al desktop di qualche pc, sul mio di sicuro, devo inviarti i diritti d'autore? :wink:
Multi..datato

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » mer 11 dic, 2013 11:13 pm

radio nezz ha scritto:
marc59 ha scritto:Foto
Fantastica, questa va diritta a fare da sfondo al desktop di qualche pc, sul mio di sicuro, devo inviarti i diritti d'autore? :wink:

:lol: :lol: :lol: grande radio, no nessun diritto d'autore, il solo pensare che qualche appassionato possa usarla come sfondo mi ripaga ampiamente!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 12 dic, 2013 4:56 pm

Al di là dei gusti, guardate un pò cosa ho trovato e ditemi cosa vedete di diverso, è strafacile!
Immagine
[/url]
Immagine

Opinione personale, l'originale ha un'altro stile e un'altro appeal senza dubbio,...però tempo fà qualcuno mi pare fosse interessato a questa soluzione...che in caso di uso "trialistico" forse ingombra meno. Ciauuu.
Multi..datato

Rispondi