[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » sab 21 dic, 2013 1:55 pm

Stamattina dalle mie bande doveva essere brutto stando alle previsioni meteo ed invece c'è una bellissima ed inaspettata giornata di sole.

Ieri sera mi sono addormentato con la porta della camera aperta e stamattina un serie di raggi di sole mi hanno dato il benvenuto.

Questo risveglio inaspettatamente soleggiato mi ha ammorbidito e mi ha fatto gustare appieno il senso del Natale, tanto che mi sono deciso ad accorciare i tempi per svelare il segreto (anche perché il vostro occhio di fatto aveva già inteso): a Vò stanno trapiantando un motore Suzuki 350 prelevato da una Alp4 sulla MULTIUSO!

L'esperimento è molto interessante e come ebbe a dire il Professor Frankenstein intepretato da Gene Wilder nel bellissimo e tuttora insuperato Frankenstein Junior "si può fareeeee!"


Attenzione: il trave del telaio che viene a prendere la piastra dal canotto di sterzo, è imbastito in lamiera quadra sopra il tubo tondo, proprio perché questo motore pesa 35kg contro i 29 del Zongschen 230cc ma poi verrà messo un tubo tondo di maggior spessore rispetto la sorellina più piccola (appena avrò modo di ripassare da Vò, cercherò di convincere Umberto a farmi fare altre foto)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Spero abbia gradito questo regalo di Umberto a noi tutti del forum, tangibile prova del suo affetto nei confronti di noi tutti e della sua instancabile voglia di sperimentare!


In alto i calici e buone feste!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » sab 21 dic, 2013 3:06 pm

A questo punto diventa la moto perfetta.
Ho sempre sognato la alp 200 con il 350 e questa sarà ancora meglio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » sab 21 dic, 2013 6:00 pm

Una multiuso 350cc con quasi 30 cavalli ? Chi la ferma più ! Certo che ci sarà da lavorare per rinforzare attacchi telaio, freni e sospensioni. Se il prezzo non sarà eccessivo l'ago della bilancia si sposterà inevitabilmente a suo favore ! Penso che saranno in molti a volerla.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » sab 21 dic, 2013 7:04 pm

Oramai mi conoscete, non ho segreti,anche perchè che segreti sarebbero, mica ho inventato il motore che va ad aria. Semplicemente la mia passione per le motociclette,mi ha portato a "provare " ad inserire il 349 Suzuki sul telaio della Multi. Voglio provarla così com'è,giusto per vedere cosa si prova a guidare una bicicletta spinta da un motore più vigoroso. Poi a mano a mano che ce ne sarà bisogno aggiungerò. Se maneggevolezza e stabilità non ne risentiranno,saremo già al 70% del successo,quindi per il momento assaporo solo la gioia di creare,ma prima di cantare vittoria,aspettiamo.Il retrotreno non è stato toccato,ma all'avantreno ho dovuto modificare il trave anteriore,non solo per irrobustirlo,ma per dargli anche 2 gradi di piega in avanti in quanto il motore del 349 è più lungo di 4 cm rispetto al 230. Vedremo. Se non ci sentiamo più,voglio approfittare per fare i miei auguri natalizi a tutta questa gran bella famiglia che popola questo forum.
UB.

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da stepper » sab 21 dic, 2013 7:22 pm

Fantastico la multiuso diventa anche multicilindrata , spazio al genio e alla fantasia di Umberto a cui ricambio gli auguri e anche a voi tutti .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » sab 21 dic, 2013 8:30 pm

La "piccolina", per il mio modo di intendere il fuoristrada (poco peso, buona coppia e andatura da superpippa), è fantastica, certo che la Multi con il motorone farà davvero sognare molti appassionati.

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » dom 22 dic, 2013 10:52 am

borile ha scritto:Oramai mi conoscete, non ho segreti,anche perchè che segreti sarebbero, mica ho inventato il motore che va ad aria. Semplicemente la mia passione per le motociclette,mi ha portato a "provare " ad inserire il 349 Suzuki sul telaio della Multi. Voglio provarla così com'è,giusto per vedere cosa si prova a guidare una bicicletta spinta da un motore più vigoroso. Poi a mano a mano che ce ne sarà bisogno aggiungerò. Se maneggevolezza e stabilità non ne risentiranno,saremo già al 70% del successo,quindi per il momento assaporo solo la gioia di creare,ma prima di cantare vittoria,aspettiamo.Il retrotreno non è stato toccato,ma all'avantreno ho dovuto modificare il trave anteriore,non solo per irrobustirlo,ma per dargli anche 2 gradi di piega in avanti in quanto il motore del 349 è più lungo di 4 cm rispetto al 230. Vedremo. Se non ci sentiamo più,voglio approfittare per fare i miei auguri natalizi a tutta questa gran bella famiglia che popola questo forum.
UB.
Grande Umberto, per chi ancora avesse qualche dubbio che i Grandi sono per prima cosa Umili. Ti vogliamo bene. Auguri di Buon Natale a Tutti

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » dom 22 dic, 2013 11:18 am

le festività mi costringono a qualche giorno di assenza, e tornando trovo: franchi tiratori, desaparecidos, ma soprattutto spie e strane creature. TROPPO!!!
raccolgo tutti i panettoni che trovo, e mi rifugio nella grotta, ci si vede a pasqua. sarete accolti solo se portate oro, incenso e (soprattutto), "birra".

che dire... fantastico... dopo che ho avuto urban 200 ed alp4 in contemporanea, ho finalmente realizzato che preferisco le piccole, mi fanno sentire più "bravo"... :lol: ma così ci sarebbe da accontentare chi invece vede solo limiti nei pochi cc...

auguri anche a te mitico Umberto. spero di venire su presto, anche solo per portare una bottiglia sacrificale per quel sant'uomo di Gianmaria costretto a sopportarmi.
Auguri anche ad Alberto, e tutti gli altri che ancora non ho conosciuto ma che fanno Grande questa fabbrica sogni... continuate così, che il 2014 vi premierà. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » dom 22 dic, 2013 11:36 am

Cavolo, la piccoletta col...motorone diventerebbe veramente pestifera!!
Vai cosi', Umberto!
M.

marc59
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 07 set, 2011 10:35 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marc59 » dom 22 dic, 2013 12:10 pm

bebeking ha scritto:le festività mi costringono a qualche giorno di assenza, e tornando trovo: franchi tiratori, desaparecidos, ma soprattutto spie e strane creature. TROPPO!!!
raccolgo tutti i panettoni che trovo, e mi rifugio nella grotta, ci si vede a pasqua. sarete accolti solo se portate oro, incenso e (soprattutto), "birra".

che dire... fantastico... dopo che ho avuto urban 200 ed alp4 in contemporanea, ho finalmente realizzato che preferisco le piccole, mi fanno sentire più "bravo"... :lol: ma così ci sarebbe da accontentare chi invece vede solo limiti nei pochi cc...

auguri anche a te mitico Umberto. spero di venire su presto, anche solo per portare una bottiglia sacrificale per quel sant'uomo di Gianmaria costretto a sopportarmi.
Auguri anche ad Alberto, e tutti gli altri che ancora non ho conosciuto ma che fanno Grande questa fabbrica sogni... continuate così, che il 2014 vi premierà. :wink:
Condivido parola per parola.
Aggiungo che, malgrado il poco tempo libero che mi rimane, sarebbe davvero bello per me poter fare un giro insieme a voi appassionati di multi e motoalpinismo.
Un giro dalle mie parti in Oltrepo' Pavese, nell'Alessandrino o nel Piacentino sarebbe davvero il massimo.

Buon 2014 a tutti.

Rispondi