[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 11 feb, 2014 11:35 am

sapphire ha scritto:Non è solo un problema di linea ed autonomia ma di sicurezza,il tubone in caso di caduta o scivolate in avanti può essere molto pericoloso per i gioielli di famiglia.
secondo quale logica?
potrebbe esser semmai il contrario... se non c'è ostacolo, non c'è urto. se arrivi con le palle al tappo (che è praticamente al manubrio e basso) vuol dire che hai preso una bella musata dritto su un muro, e non sarebbe certo il serbatoio a salvarti. puoi forse dire che il serbatoio può far da stop nella guida più sportiva, tipo staccata con carico su avantreno, e gambina a terra ad impostare la curva secca stile motocross... ma allora non guardi certo la multi se è quello che cerchi...
no, la quetione sicurezza palle, non regge, te lo assicuro, è semmai il contrario.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 11 feb, 2014 12:39 pm

Guarda come sono fatte le altre moto,la sella si raccorda al serbatoio,addirittura sale fin sopra il serbatoio in modo da consentire un avanzamento in tutta sicurezza,i serbatoi sono in materiale plastico ed i tappi sono quasi a filo di serbatoio. Oltretutto se dovesse accadere di dover pulire il serbatoio non lo puoi smontare ,cosa fai capovolgi la moto ? Questa è una delle poche cose che non mi piace della Multiuso.
Se per te il tubone in metallo è più sicuro e funzionale va bene così,ai posteri l'ardua sentenza.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » mar 11 feb, 2014 5:02 pm

radio nezz ha scritto:Anche perchè se vengono aggiunti gusci tubi tubetti tubicini ammenicoli vari, và a farsi benedire il concetto di semplicità e leggerezza
D'altra parte un guscio in ABS non credo pesi uno sproposito, e potrebbe anche
essere utilizzato come portaoggetti. E' vero che la Multi da questo punto di
vista e' ben attrezzata, ma il guscio messo al posto del serbatoio potrebbe
fornire uno spazio facilmente raggiungibile per cose tipo chiavi, documenti,
soldi, cellulare o macchina fotografica e fornire anche una buona
protezione. Inoltre potrebbe essere usato anche per mettere delle sacche di
plastica per liquidi, tipo quelle da campeggio o per camelback, che potrebbero
essere usate per portare un po' di benzina extra. A me sembra una buona idea.
Certo deve essere pensato bene per avere una forma adeguata e una buona
usabilita'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mar 11 feb, 2014 5:05 pm

sapphire ha scritto:Guarda come sono fatte le altre moto,la sella si raccorda al serbatoio,addirittura sale fin sopra il serbatoio in modo da consentire un avanzamento in tutta sicurezza,i serbatoi sono in materiale plastico ed i tappi sono quasi a filo di serbatoio. Oltretutto se dovesse accadere di dover pulire il serbatoio non lo puoi smontare ,cosa fai capovolgi la moto ? Questa è una delle poche cose che non mi piace della Multiuso.
Se per te il tubone in metallo è più sicuro e funzionale va bene così,ai posteri l'ardua sentenza.
Nel bracere c'è ancora fuoco ad alimentare varie domande,ed il fuochista risponde.
Le nuove piastre forcella sono dotate di 4 fori m6 per un possibile attacco alto del parafango anteriore.
Solitamente sono i serbatoi in lamiera di ferro che con il tempo hanno bisogno di essere ripuliti dalla ruggine,ma se si usano di continuo,neanche quelli hanno bisogno di alcunchè. La meravigliosa lega del telaio della Multi,è immune da attacchi di ruggine,con l'anodizzazione poi non se ne parla proprio. In ogni caso, una bella pistola a spruzzo con detergente dentro,tappo e rubinetto benzina levati, si perde qualche minuto e la pulizia è garantita. Il costoso stampo per il serbatoio supplementare verrà finito a giorni e cominceremo a produrre questo accessorio che secondo me sarà indispensabile per il 300. E' stato accantonato definitivamente per complessità di montaggio e serbatoio olio separato, il 350 Suzuki,(esiste solo il prototipo costruito) che fra l'altro lo adotta già Beta con la sua bella Alp 4 e quindi avere qualcosa di diverso,più semplice e leggero,mi stuzzica di più. Ci saranno pure alcuni cavallini in meno ma anche 5/6 kg in meno e tubature in meno.
Su una cosa però vorrei puntare il dito. Quante case trovate che abbassano il prezzo della loro moto di punta di ben quasi il 10% ? Tutti sono proiettati ai massimi guadagni. Ma perchè non fare felice il probabile acquirente,abbassando il prezzo, se questa operazione nel corso del tempo si è resa possibile? Abbiamo ottenuto prezzi più competitivi solo cambiando fornitori ma senza cambiare materiali, sempre al top della qualità. Potevamo lasciare intatto il prezzo e guadagnare di più. Invece no,non abbiamo pensato a noi, ma ai nostri clienti. Penso che per una piccola realtà come la nostra, sia veramente motivo di orgoglio,forse con il prezzo più basso potrebbero lievitare le vendite, dando così lavoro ad un bel po di gente in più il che non guasta affatto. :D

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » mar 11 feb, 2014 6:42 pm

borile ha scritto:...cominceremo a produrre questo accessorio che secondo me sarà indispensabile per il 300. E' stato accantonato definitivamente per complessità di montaggio e serbatoio olio separato, il 350 Suzuki,(esiste solo il prototipo costruito) che fra l'altro lo adotta già Beta con la sua bella Alp 4 e quindi avere qualcosa di diverso,più semplice e leggero,mi stuzzica di più. Ci saranno pure alcuni cavallini in meno ma anche 5/6 kg in meno e tubature in meno.
stavo pensando a cambiare la moto a breve ma questa multiuso 300 mi attizza sempre di piu'... mi sa che mi conviene aspettare!!! :D

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » mar 11 feb, 2014 9:58 pm

Invece no,non abbiamo pensato a noi, ma ai nostri clienti. Penso che per una piccola realtà come la nostra, sia veramente motivo di orgoglio,forse con il prezzo più basso potrebbero lievitare le vendite, dando così lavoro ad un bel po di gente in più il che non guasta affatto.
Umberto sei un Grande! Sono gli imprenditori come te, con il tuo spirito, che permettono a questa Italia sgangherata di continuare ad avanzare nella "fangaia" in cui decenni di politiche scellerate ci hanno infilato.
Non so quando (la mia Alpenstein mi piace parecchio...), ma sono sicuro che la mia prossima moto la verro' a comprare a Vo'...

Misso

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 11 feb, 2014 11:01 pm

Non bisogna esagerare con i cavalli,bisogna creare il giusto equilibrio tra cavalli e moto, 300 cc mi sembra il numero perfetto. Con un serbatoio più capiente,una cilindrata di 300 cc,un peso che rimarrà sicuramente contenuto ed un costo non eccessivo la Multiuso diventerà una moto molto ma molto appetibile !
Sono d'accordo anche sull'eliminazione delle complicazioni inutili come il serbatoio olio separato,la semplicità è uno dei punti di forza di queste moto !
Ottima anche l'idea dei 4 fori filettati sulla piastra forcella in modo da potere mettere per chi lo voglia anche il parafango alto ( ma se non sbaglio fui io a suggerirlo ).
Se possibile omologarla anche per altre misure di pneumatici in modo da lasciare tutti contenti ! :wink:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mer 12 feb, 2014 10:45 am

Certo Sapphire tu sei stato forse il primo a scrivere dei fori filettati sottopiastra inferiore. Nel mio primo prototipo esistevano già,ma poi per la produzione non sono stati considerati. Con il tempo invece sempre più persone li chiedono e quindi sono stati fatti di serie.
Ci accingiamo inoltre ad eseguire nuove omologazioni,e ci metteremo in mezzo anche nuove misure di pneumatici per la Multi.
A proposito, Suggerimenti????
Grazie. :wink:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » gio 13 feb, 2014 11:07 am

sapphire ha scritto:Guarda come sono fatte le altre moto,la sella si raccorda al serbatoio,addirittura sale fin sopra il serbatoio in modo da consentire un avanzamento in tutta sicurezza,i serbatoi sono in materiale plastico ed i tappi sono quasi a filo di serbatoio.
se si parla di questione guidabilità/ciclistica allora il discorso è tutt'altro, ma la multi non è fatta per "correre", (come una trial del resto, che non ha le caratteristiche da te dette), se invece si parla di sicurezza alle proprie palle, monta su una multi e poi vedi... se arrivi con le palle al tappo benzina, preoccupati di altro, perchè vuol dire che ti sei piantato dritto per dritto su di un muro.. il tappo è praticamente sotto il manubrio.
invece parlando di piccole toccate, che ben sappiamo spesso ti lasciano senza fiato, meno ingombro c'è tra le gambe, e meno rischio c'è di farli, è logica, (vedi moto da trial)...
mi posi il problema anche io prima di salirci, ma una volta sopra ti accorgi che non esiste proprio... davvero, ti lascio tutte le tua altre perplessità e critiche, ma la questione "sicurezza bocce", è da escludersi completamente. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » gio 13 feb, 2014 2:11 pm

borile ha scritto:Certo Sapphire tu sei stato forse il primo a scrivere dei fori filettati sottopiastra inferiore. Nel mio primo prototipo esistevano già,ma poi per la produzione non sono stati considerati. Con il tempo invece sempre più persone li chiedono e quindi sono stati fatti di serie.
Ci accingiamo inoltre ad eseguire nuove omologazioni,e ci metteremo in mezzo anche nuove misure di pneumatici per la Multi.
A proposito, Suggerimenti????
Grazie. :wink:
Umberto, se riesci ad omologarla con queste misure di gomme si potranno montare la quasi totalità di gomme in commercio e farai tutti contenti.
Gomme per la Nuova Multiuso 300cc :
Posteriore : 120/80/18 120/90/18 130/80/18 4.00/18
Anteriore : 90/90/21 2.75/21

Rispondi