Pagina 195 di 328

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 12 mar, 2014 6:30 pm
da carlo
tanta robbbba ha scritto:nei miei primi 5.000 multikm non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza
Se qualcuno ha necessita' di usarla piu' spesso su asfalto o di trasportare un
passeggero pero' quei cavalli in piu' potrebbero far comodo.
sul faro singolo, non se ne parla proprio!
e qui ti quoto alla stragrande!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 12 mar, 2014 8:55 pm
da bebeking
tanta robbbba ha scritto:non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza

la ragazza con i suoi 12/13cv o quanti sono, arrampica ovunque!
quoto in pieno...
a presto spero di postare il video che ho fatto dell'ultima uscita dove, forse, si può apprezzar meglio di quanto visto fin'ora le capacità del motorino. la cam era a pochi cm dal motore.

carlo, la moglie va lasciata a casa, quando si va per boschi... sia mai s'incontrino "fiori neri" (cit. scritta muro del foto-reportage di tanta robbbba). :D

Re: prima uscita

Inviato: mer 12 mar, 2014 9:20 pm
da marc59
radio nezz ha scritto:
marc59 ha scritto:..ma tu hai poi scelto il nuovo mezzo?
ciao
ciao marc, non ancora, sono in stand-by, a fine gennaio ho venduto l'alp e vista la stagione superpiovosa mi sono preso una "pausa di riflessione", ho sospeso l'assicurazione e fino a metà/fine aprile..medito.
Nel frattempo ho visto che il concessionario della mia zona ha delle multi primissima serie ad un prezzo da saldo, che attirano molto...ma poi me la devo tenere cosi perchè non riuscirei mai a trovare il tempo di aggiornarla, insomma..boh?
Nel frattempo gira tu anche per me quando puoi :lol:
Beh, secondo me, sei nella condizione ideale: moto venduta e, con calma, ricerca del nuovo mezzo.
Anche questa può essere un'attività molto divertente, per me lo è stata.
Tutte le opinioni sono rispettabilissime ma, provane più che puoi, questo è il mio consiglio.......................io continuo con i miei giri (sono arrivato a 1000 km. e ancora non sento il bisogno di cambiarla........mia moglie si sta preoccupando :lol:).
Auguri per la ricerca e la scelta

Marco

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 12 mar, 2014 9:30 pm
da sapphire
Anche se non hai avuto problemi uno scarico basso in fuoristrada non lo vedo appropriato,pietre a parte vorrei vedere nell'attraversamento di un profondo guado come se la caverebbe,se poi si dovesse spegnere l'acqua entrerebbe nello scarico impedendone la riaccensione. Ovviamente parlo da esperienze di fuoristradista,mi è accaduto di attraversare guadi con l'acqua quasi sotto il serbatoio !

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 13 mar, 2014 1:02 pm
da vadasi
tanta robbbba ha scritto:
ribadisco cosa invece vorrei tanto che il Vate rendesse disponibile per il futuro:

- leva cambio snodabile
- cuffie per doppio faro primissima versione (quelli della Lucas)
- griglia metallica proteggi fari anteriori
- alette laterali per ampliare l'area di protezione del paracolpi inferiore (quelle hand-made di Vadasi per intenderci)
Condivido salvo per lo scarico; anch'io lo preferirei un po' più alto anche se qualche guado, girando con tanta robbbba, è stato inevitabile e ci è bastato tenerla un po' su di giri.
Mi piace tantissimo i terminale della Riki

Guadi profondi con la Multi

Inviato: gio 13 mar, 2014 1:46 pm
da borile
sapphire ha scritto:Anche se non hai avuto problemi uno scarico basso in fuoristrada non lo vedo appropriato,pietre a parte vorrei vedere nell'attraversamento di un profondo guado come se la caverebbe,se poi si dovesse spegnere l'acqua entrerebbe nello scarico impedendone la riaccensione. Ovviamente parlo da esperienze di fuoristradista,mi è accaduto di attraversare guadi con l'acqua quasi sotto il serbatoio !
Recentemente con un gruppo di 8 fuoristradisti 2 honda crf 250 2 ktm 450 una Husaberg 450 1 ktm 250 2 t 1 yamaha 250 4t ed io con la multi siamo andati dietro alla guida che ha preso il periplo di una bassa cava. La strada normalmente percorsa dai camion, era lunga 2 km circa,il primo tratto di 1 km era fangoso,per poi cominciare ad avere acqua fino al perno ruota, poi fino 5 cm dalla sella e le prime moto hanno cominciato a fermarsi, con un pò di disperazione dei piloti perchè mettere i piedi a terra voleva dire avere il bordo degli stivali sott'acqua di 30 cm, ed inoltre bisognava spingere fuori dall'acqua la moto. Seduto sulla sella ma con i piedi alti oltre la piastra forcella inferiore ero raggiante nel vedere avanzare la mia motoretta mentre gli altri erano con i piedi a mollo ad imprecare. Dovevo però fare meno lo spavaldo ed accontentarmi di uscirne piano piano,invece ho anche dato un pò di gas in più,ed è stato li che la Multi si è arresa. Anch'io ho potuto provare il brivido dell'acqua gelida entrare ovunque. Con la forza della disperazione e qualche sfottò , ci trovammo tutti a spingere ma alla fine una volta toccata la "terraferma"avevamo anche qualche sorriso. Ma i guai veri dovevano ancora cominciare,"per gli altri". Dico per gli altri, in quanto la prima cosa che ho fatto è stato svitare lo spurgo vaschetta carburatore,aprire il rubinetto benzina e far scorrere un pò di carburante per pulire qualche goccia d'acqua entrata da sottosella a causa della maggiore velocità inposta al mezzo per fare lo sborrone.Chiusa la vite ,schiacciato il bottone messa in moto,due colpetti di tosse e via il piccolo 230 di nuovo a borbottare. Con gli altri motori abbiamo perso circa un'ora, il 2 e mezzo kappa abbiamo dovuto metterlo verticale per far uscire l'acqua dal tubo di scarico e dalla cassa filtro. Da allora ho messo una telecamerina Sony sul casco,perchè certe storie vanno anche viste e non solo raccontate.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 13 mar, 2014 3:55 pm
da tanta robbbba
carlo ha scritto:
tanta robbbba ha scritto:nei miei primi 5.000 multikm non ho MAI sentito l'esigenza di maggior potenza
Se qualcuno ha necessita' di usarla piu' spesso su asfalto o di trasportare un
passeggero pero' quei cavalli in piu' potrebbero far comodo.
tante cose belle potrei dire della MULTIUSO senza timore di smentita ma non è proprio fatta per andarci in due

solo una volta ho portato un passeggero e mi è bastata per capire che non è proprio cosa

con il senno del poi, e se fosse stato possibile, l'avrei presa omologata per uno con il telaietto posteriore alleggerito come quello dei primissimi prototipi

per portare il passeggero il mercato offre molto e di meglio, per il motoalpinismo (in tutte le sue declinazioni che nel mio caso sono il bosching, il torrenting, il collining e il fiuming) invece è perfetta!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 13 mar, 2014 4:08 pm
da sapphire
Se si comporta bene anche in queste situazioni estreme è un ottima cosa.
Un suggerimento se non lo hai già fatto sostituire la pipetta della candela con una pipetta anti acqua.
Poteva essere che uno con l'esperienza come Borile non ripartiva anche dentro un fiume ! Spurgare vaschetta del carburatore e via mentre gli altri piangono !
Immagine

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 13 mar, 2014 5:28 pm
da borile
sapphire ha scritto:Se si comporta bene anche in queste situazioni estreme è un ottima cosa.
Un suggerimento se non lo hai già fatto sostituire la pipetta della candela con una pipetta anti acqua.
Poteva essere che uno con l'esperienza come Borile non ripartiva anche dentro un fiume ! Spurgare vaschetta del carburatore e via mentre gli altri piangono !
Immagine
Certamente una pipetta stagna per uscite estreme è l'ideale. Io ho su quella di serie,che però devi soffiare due tre volte per levargli l'umidità in caso di ammollo. I miei filmati non li metto ,ho paura che mi denuncino per maltrattamento di minore. La mia Multi in effetti ha solo 3 anni piccolina,e il sabato quando sente che stiamo andando via non capisco se muove la coda,o si mette le 2 zampe sui capelli. :wink:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 13 mar, 2014 8:56 pm
da carlo
tanta robbbba ha scritto:tante cose belle potrei dire della MULTIUSO senza timore di smentita ma non è proprio fatta per andarci in due
Proprio come il CRF Easy...

Ora non ho capito se la Multiuso maggiorata vuole prendere il posto della
Trialend o se e' un modello aggiuntivo ma, nel primo caso, credo che un minimo
di abitabilita' per il passeggero sia da tenere in conto. Non dovra' certo
essere una moto per viaggiare in coppia, pero'...