[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuova ALP 250!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Nuova ALP 250!

Messaggio da nolimit » dom 14 dic, 2008 12:52 pm

Quoto Mustang. E coi chiari di luna attuali, nessuno investe tanto in R&D. MI sa che quel che c'è, per mercati ristretti come quello in questione, ce lo terremo per molto ancora, potendo contare al massimo su qualche nuova grafica :?

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Nuova ALP 250!

Messaggio da husqvarna100 » dom 14 dic, 2008 5:49 pm

Mi trovo solo parzialmente in accordo con voi.
Mustang dice:Alla Beta non sanno cosa fare (ce ne siamo accorti).
:La richiesta di mezzi non e' elevata,il nostro e' un mercato ristretto(non
sono assolutamente d'accordo,in un forum come il nostro ALPDIPENDENTE
c'e' un grande interesse per moto come T:RIDE,TRICKER,XISPA,RIEJU,
MONTESA;SCORPA perche' la Beta non ci fornisce un un mezzo piu' vicino
al nostro fabbisogno.
Non dimentichiamoci che il nostro Forum e' passato nel giro di pochi mesi
da poche decine di iscritti a circa 700,segno di una diversa maturita' e
visione della pratica del fuoristrada,questi sono tutti potenziali acquirenti)
Nolimit dice:con questi chiari di luna nessuno investe.(e' un limite tutto Italiano,le realta' che hanno acquisito i marchi Italiani stanno investendo
in immobili,macchinari,attrezzature e ricerca in Italia NON in Cina.
E' solo investendo sul potenziale umano che si puo'guardare al domani
con piu' serenita'e l'Italia ne e' piena,sembra che solo gli stranieri se ne
accorgano.)

Ciao a tutti.
Claudio.

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Nuova ALP 250!

Messaggio da p51mustang » dom 14 dic, 2008 7:07 pm

Io credo che investire in un progetto che vede una beta specifica per il motoalpinismo da affiancare all'Alp attuale, sia abbastanza rischioso. Semmai mi sarei aspettatto qualcosa di più dalla nuova Alp, qualcosa di più raging ad iniziare dal motore. Chi poi avesse voluto una motina polivalente poteva sciegliere tranquillamente la Urban 200 la quale onestamente mi sembra un doppione dell'Alp.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Nuova ALP 250!

Messaggio da husqvarna100 » dom 14 dic, 2008 7:45 pm

Mustang hai ragione.
Ma e' proprio questo che non fanno,se tu leggi attentamente cio' che ho
precedentemente scritto,non pretendo che si metta sul mercato una moto
nuova ma che almeno si svecchi la attuale.
Vedrai che lo faranno quando il mercato sara' saturato dalla concorrenza.
E' cosi' che funziona in Italia. :cry:

Ciao.
Claudio.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da sapphire » dom 14 dic, 2008 8:19 pm

Quando la Betamotor farà una moto simile alla T ride sarà l'unico marchio ad avere la più vasta gamma di scelta di veicoli off road. Enduro,trial, motoalpinismo e fuoristrada on off con le due alp.Non credo che ci siano dei marchi che possano offrire una scelta così vasta.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da johax » dom 14 dic, 2008 10:02 pm

...mi sembrate un po' pessimisti...
Mettere in produzione un nuovo modello richiede senz'altro ingenti investimenti...ma voglio sperare che sappiano valutare pro e contro di un investimento come noi appassionati chiediamo
La T-Ride credo sia il frutto di una ditta, la Scorpa, molto più artigianale e con un potenziale tecnico-economico più basso
tant'si è che molti sono gli utenti delusi da un prodotto non all'altezza delle aspettative degli utenti (andatevi a leggere il forum del sito francese)
per contro una ditta più piccola fa molto prima a lanciare un nuovo prodotto sul mercato...meno teste a decidere, più spirito innovativo, ecc.
Certo il motore 250 made in Beta non sarà affidabile quanto l'attuale 200 Suzuki...ma per noi impazienti utenti il rischio vale il gioco... :lol:
ciò nonostante credo che la Beta sia l'unica a poter realizzare quel tipo di moto...
:P

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Nuova ALP 250!

Messaggio da p51mustang » dom 14 dic, 2008 10:35 pm

Gente i numeri nel fuoristrada le fanno le moto da enduro vere, quelle da cross e un pò le moto da trial specialistiche. Non conosco i dati ma quante beta Alp 125-200-400, vende la Beta in un anno?
In Italia ancora non c'è una cultura per il motoalpinismo vero. Spesso si arriva a questo tipo di moto dopo anni di fuoristrada tosto, oppure come mezzo di ritorno.
La Betina fa il suo compitino senza lode e senza infamia. Il problema semmai è quando vuoi qualcosa di più. Allora non hai alternative: o passi al trial puro e crudo o ti butti sull'enduro.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Nuova ALP 250!

Messaggio da max37 » lun 15 dic, 2008 1:27 am

la beta ce l'ha già la motoalpinistica tosta, sia a 2 che a 4t. si chiama rev3 e rev 4 e se faranno il kit anche la nuova evo.
se volete un rev a due posti 4t prendete l'alp.
è chiaro che per fare l'omologazione per i due posti ci vuole la sella più lunga, un telaietto posteriore decente e le pedane passeggero, un serbatoio più capiente ed avrete più o meno il peso dell'alp 200.
per fare stare comodo il passeggero sarebbero costretti a spostare in avanti le pedane del pilota ( e ritorniamo all'alp )
a questo punto le sospensioni non saranno più sufficienti e ritorneremo al punto di partenza.
dimenticavo di menzionare il prezzo, sembra che pochissimi siano disposti a spendere 7000 € per quella che di fatto è una motoretta quindi beta mi sembra stia facendo bene il suo lavoro anche perchè al momento non ha concorrenti diretti.

questo è il mio pensiero.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da sapphire » lun 15 dic, 2008 2:03 am

Max quello che scrivi è corretto però di fatto ne la rev3 o 4 che sia ne la alp si avvicinano al concetto di moto a cui si ispira la T-ride. Questa è la tipologia di moto che vogliamo. Una moto che possa fare un pò di trial molto soft ( che la alp non può fare ) che possa camminare decentemente anche in strada ( che la rev non può fare ) ed occasionalmente trasportare un passeggero. Se la T-ride non avesse avuto i tanti problemi di cui parlano i forum francesi sicuramente ne avrebbero vendute un bel pò.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Nuova ALP 250!

Messaggio da max37 » lun 15 dic, 2008 2:26 am

la t ride estetica a parte secondo me è molto simile all'alp invece.
non si fa trial neanche con quella ed a peso siamo li.
probabilmente ha sospensioni migliori e questo è l'unico vantaggio.
sia chiaro che a me non interessa difendere a tutti i costi la beta ma il prezzo è ben diverso e la tipologia di utilizzo molto simile.

quello che volevo far capire è che se si vuole una moto più specialistica i prezzi sono destinati a salire e se si vuole una moto che sia decente pure in strada sarà il peso a salire.

la t ride va meglio in strada e pesa di più rispetto ad un trial ed è più specialistica a livello di sospensioni rispetto all'alp e naturalmente costa di più.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi