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Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » ven 30 lug, 2010 4:32 pm

:o Sapphire ...
addirittura mi paragoni la regolazione minimo, per chi si cimenti nella prime fasi della manutenzione, come l'apertura del mitico "Vaso di Pandora" :shock: :?:

Dai ...così me li spaventi tutti :roll: :lol:

Daltronde è proprio sbagliando che il cd. "mestiere" entra ...o no :?: :wink:

Ci sono migliaia di cd. meccanici improvvisati, cioè quelli che aprono/chiudono officine dal mattino alla sera, che oltre a farti ULTERIORI danni ti chiedono pure salatissime parcelle :? .
Quindi ...è sempre meglio metterci le nostre manine sante sul nostro mezzo :) ; se poi, come ad es. per la regolazione del minimo, si fa qlc piccolo errore di gioventù, per lo meno non avremo anche lo scotto di doverci pagar sopra la manodopera di un incapace :roll: :!:

@Drews

La regolazione del regime di minima, in primis va eseguita a caldo e NON in quota (max a 300 m. s.l.m.); avvita quindi di un giro la vite di regolazione minimo (motore leggermente accellerato), poi regola la vite miscela, avvitando o svitando lentamente, finchè senti il motore salir ultiriormente di giri.
Da quella posizione svita ancora di c.ca 1/4 di giro la vite miscela, dopodichè riporta il regime di minima a valori normali svitando la relativa vite di registro.
Non c'è una regola fissa in ordine al numero di giri al quale un mezzo (a carburatore) debba regger necessariamente il minimo, in quanto OGNI moto, anche dello stesso tipo, differisce dall'altra (per anticipo, regolazione valvole, piccole aspirazioni, potenza dell'accensione, stato del filtro aria, tipo di candela, ecc.).
N.B.: Il regime di minima unitamente alla regolazione miscela, può considerarsi corretto allorquando la moto non tenda a spegnersi dopo aver accellerato, non accusando altresì mancamenti (vuoti) nel passaggio dal minimo ai medio-bassi :wink: .
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Drews
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Messaggio da Drews » ven 30 lug, 2010 6:47 pm

Grazie Pisolomax,

in effetti la risposta di Sapphire mi aveva lasciato un attimo desolato; voglio dire, ma gli "altri" che non hanno la fortuna di disporre del contagiri come fanno? Sono nati con l'orecchio per stabilire se il regime è a 1.350 o 1.450 giri?
Quindi anche i meccanici sono da considerarsi alla stessa stregua? E via riflessioni di questo tipo, che comunque stasera avrei esposto anche se non vi fosse stato il tuo intervento.

Ringrazio ad ogni modo Saph, nella rilettura forse a modo suo voleva mettere in guardia da maneggiamenti inconsulti alla carburazione, e per la verità io non ci metterei neanche mano, ma leggendo i vari post si percepisce che di suo l'ALP 4 ha una carburazione un filo magra, e tutti (forse...) sappiamo che questo non è propriamente il massimo.

In altri post si consiglia l'eliminazione dell'AIS, vuoi per abbassare la temperatura dei gas di scarico, vuoi per limare peso.

Chi vi legge si fa un'idea decisamente elevata delle conoscenze ed esperienze meccaniche di persone come te, Saph, Lamberto, Max37, Angelo Farina e altri, e tende a prendere quasi per assolutà verità il contenuto dei post.

Non che non abbia senso di discernimento: se leggo di mettere un bel scarico libero.... col cavolo, io voglio girare in punta di piedi e cercare di salvaguardare quel poco che resta della nostra immagine.
però gli interventi di manutenzione che ogni motociclista almeno "discreto" dovrebbe saper fare quello sì. Ma la paura di sbagliare e rovinare qualcosa sul mezzo che abbiamo dovuto sudare per portare a casa porta a cercare consigli.

Cordialmente

Drew

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Messaggio da sapphire » ven 30 lug, 2010 7:03 pm

Il problema è che non me la sono sentita di far regolare la carburazione di una moto che va bene ma che si presuppone sia un filo magra da una persona che non ha mai regolato un carburatore.

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Messaggio da Pisolomax » ven 30 lug, 2010 7:54 pm

sapphire ha scritto:Il problema è che non me la sono sentita di far regolare la carburazione di una moto che va bene ma che si presuppone sia un filo magra da una persona che non ha mai regolato un carburatore.
In questi termini, appoggio quanto sopra.

benchè riconosca per primo che la "scimmia" della manutenzione (o voglia di smanettarci sopra) sia a volte pressante, in taluni casi occorre ponderar se sia il caso di rispolverare un vecchio detto: :arrow:

"se va finchè basta, non toccare che si guasta" :wink:
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