[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

nuova alp 2008

Messaggio da villan.3 » gio 25 ott, 2007 4:35 pm

Esteticamente la Honda non mi dispiace, ma se valutiamo i contenuti tecnici e il prezzo penso sia decisamente meglio l' Alp 200, i cv sono praticamente gli stessi ma ciclistica e freni sembrano a favore della beta...

A me il nuovo modello Alp 200 piace, certo che rinnovare telaio e estetica senza aumentare un pò la potenza sarebbe lasciare incompiuta l'opera di rinnovamento/miglioramento.

Io ho comprato ad Agosto il vecchi modello e ora subito la nuova versione.... :evil: :cry: :evil: :!:

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Beta alp

Messaggio da mucchiaranomoto » ven 26 ott, 2007 7:54 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum..quindi..mi sembra doveroso presentarmi. Sono Federico ed ho 25 anni.

Sono un possessore della mitica e favolosa Beta Alp 200, l'ho coprata a giugno (il modello 2006/2007) e sinceramente, vedendo le foto del modello 2008, personalmente trovo molto più graziosa quella del 2007.

A parte l'estetica, cmq (de gustibus....), immagino che le prestazioni rimangano le stesse....anche per nn uscire dal quella nicchia che la Alp vuole soddisfare...(dei motoalpinisti...non pensate anche voi??)

Ora vi saluto..

Un saluto ad Ernesto..che come vedo è un mio conterraneo!! :)

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Il mio pensiero sull’HM enduro 230 easy.

Messaggio da alp » ven 26 ott, 2007 10:20 pm

Il mio pensiero sull’HM enduro 230 easy.

Bella, Sella non troppo alta ma non è quella bassotta e facile dell’Alp. Il prezzo non vale l’acquisto soprattutto per la componentistica (anche a detta di un concessionario di mia conoscenza), nel rapporto qualità/prezzo si avvantaggiano le Beta Alp (sia 200 che 4.0).

Diciamo che questa easy può piacere all’endurista che vuole mantenere la forma riducendo il contenuto della potenza-motore (magari e non ama le fisionomie trialistiche o di compromesso). E’ per questo che continua a mantenere una buona fetta del mercato che potremmo definire “motoalpinistico” o impropriamente dell’”enduro sfigato”.

Approfitto per richiamare la vostra attenzione su una moto che l’amico Pino ha acquistato la settimana scorsa: una XingYue X250R. Ha il prezzo dell’Alp, una componentistica non proprio di alto livello ma pare che, per fare i giri che facciamo noi sia più che a posto. Come mix enduro/motoalpinismo sembra che abbia i giusti numeri. Peso non eccessivo, è maneggevole, non troppo alta (almeno in città), motore tranquillo, consumi bassi, garanzia di due anni. Per ora è tutto OK. C’è da sperare che “duri nel tempo” perché coi ricambi non si abbiano sorprese. Auguri Pino!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

nuova alp 2008

Messaggio da cichetelo » ven 26 ott, 2007 10:36 pm

Ehilà, ma.... gli alpidotati :shock: stanno rimpinzando le fila di questo forum o mi sbaglio? :P

Forza ragazzi, siete i benvenuti, fatevi sentire questa è anche casa vostra!!!

Per Villan.3 devi sapere che a me succede quasi sempre, quando compero qualche cosa di nuovo, il giorno dopo esce il modello nuovo, oppure dopo aver comperato qualche cosa ad un certo prezzo, il giorno dopo su un altro negozio lo trovo a meno :x

Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » sab 27 ott, 2007 12:52 am

cichetelo ha scritto:Ehilà, ma.... gli alpidotati :shock: stanno rimpinzando le fila di questo forum o mi sbaglio? :P

Forza ragazzi, siete i benvenuti, fatevi sentire questa è anche casa vostra!!!

Per Villan.3 devi sapere che a me succede quasi sempre, quando compero qualche cosa di nuovo, il giorno dopo esce il modello nuovo, oppure dopo aver comperato qualche cosa ad un certo prezzo, il giorno dopo su un altro negozio lo trovo a meno :x

Raffaele
comunque se si è abbonati a qualche rivista del settore qualcosa trapela sempre.
molte volte ne sanno di più i clienti che i concessionari stessi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

gomme e consigli...

Messaggio da mucchiaranomoto » dom 28 ott, 2007 10:09 pm

Girando su questo utilissimo forum, ho visto che alcuni hanno montato le gomme tassellate sulla ALP 200 sostituendole alle trial...può convenire farlo utilizzando la moto su un misto fango-breccia??
E quali sono le gomme omologate da poter eventualmente montare? :lol:

grazie e un saluto a tutti

ps:qualche consiglio per la guida della alp??..visto che sono nuovo del campo.. :? :lol:

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 2008

Messaggio da pinof » lun 29 ott, 2007 1:29 pm

Personalmente uso le ruote artigliate, proprio per problemi di fango. Non credo, però, che siano omologate; la mia beta, essendo immatricolata a San Marino, non è soggetta a queste limitazioni.
puoi trovare gomme adatte con la michelin

http://two-wheels.michelin.com/2w/front ... 38&lang=FR

o con le pirelli scorpion che sono quelle che io sto usando

http://www.pirellityre.com/web/catalog/ ... eType=MOTO

L'importante è che le misure siano quelle adeguate.

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

A PROPOSITO DI FANGO....

Messaggio da villan.3 » lun 29 ott, 2007 2:49 pm

Dopo la settimana di pioggia e duro lavoro sabato bella giornata... Si fa un giro in Alp.. Parto per stradine battute con ghiaia, taglio dentro il bosco, tutto ok, uscito dal bosco devo attraversare dell vigne, terra smossa e un bel fango appicicoso che ho sottovalutato... Mi sono inpantanato per bene con ruota davanti inchiodata (pensavo che fossero sufficenti quelle piccole staffe fornite per rialzare il parafanghi e invece...)
Fango dappertutto anche al posteriore e nel carter...Pulivo la ruota davanti ma dopo 2metri era di nuovo bloccata.. Che fatica!!! poi si è formato in pattino di fango sotto l'anteriore e sono riuscito a guadagnare l'asfalto nonostante la ruota bloccata...

A qualcuno è capitata la stessa disavventura?
Domanda ai veterani: col fango bisogna eliminare del tutto il parafango trial?
Con gomme artigliate si sarebbe presentato ugualmente il problema?
Conviene lasciare l' Alp in garage quando il terreno è molto fangoso?

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

nuova alp 2008

Messaggio da Fabio F » lun 29 ott, 2007 7:09 pm

La Alp per sua natura, non è il mezzo ideale per il fangone. Sia la tipologia di gomme (trial), sia l'altezza del parafango anteriore ne limitano molto l'uso in quelle situazioni.
Chiaramente con gomme artigliate da enduro e parafango anteriore alto avresti avuto sicuramente meno problemi (ma sarebbe stata dura lo stesso, il fangone esige sudore e fatica ....).

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » lun 29 ott, 2007 7:15 pm

Fabio F ha scritto:Chiaramente con gomme artigliate da enduro e parafango anteriore alto avresti avuto sicuramente meno problemi (ma sarebbe stata dura lo stesso, il fangone esige sudore e fatica ....).
E, aggiungo, qualche cavallino in piu' per sparacchiare via il fango... (quello che si definisce eufemisticamente "effetto autopulente") :D

Rispondi