[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cerchi Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 30 giu, 2010 8:05 pm

Ho la sensazione di perdere solo tempo.Fateli vedere se avete dubbi.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da nolimit » mer 30 giu, 2010 8:11 pm

beh, per pura curiosità ci andrò, a vederli. Grazie comunque per il tempo che ci dedichi :wink:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da carlo » gio 08 lug, 2010 3:23 pm

Be', ieri sera, mentre mettevo a posto la moto (purtroppo presa solo per andare al lavoro) mi e' tornata in mente
questa discussione. Quando e' arrivata l'Alp ho pensato che i cerchi fossero in alluminio, ma io sono di quelli che non
sanno distinguere ferro e alluminio a colpo d'occhio, e tutte le osservazioni contrastanti mi hanno fatto venire il
dubbio. Cosi', armato di calamita (lo sguardo puo' mentire ma la fisica no 8)), mi sono avvicinato ai cerchi e...
... la calamita attacca ai raggi ma non al cerchio. Non giurerei che sia alluminio invece di un qualsiasi metallo
scadentissimo, ma di sicuro non e' un metallo ferromagnetico.

Per la cronaca, l'alluminio e' un materiale paramagnetico, quindi e' debolmente attratto da una calamita.
Con una calamita sufficientemente potente, in principio l'attrazione potrebbe essere abbastanza forte da
essere notata, ma e' comunque molto inferiore a quella che si avrebbe con del ferro.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » gio 08 lug, 2010 3:41 pm

Domani o dopodomani vado dal meccanico a ritirare la moto dato che il serbatoio perdeva e glielo chiedo per porre fine all'incertezza.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cerchi Alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 08 lug, 2010 3:49 pm

Finalmente! non era così difficile a capire che non sono di ferro, sarà una lega di alluminio economica ma sicuramente non sono di ferro.

Rispondi