[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da sapphire » gio 07 giu, 2012 8:59 pm

Il problema della scorpa è che ormai non si fida più nessuno.
Chi spende vuole una moto che funziona da subito senza alcuna modifica,oltretutto le modifiche non sono ne semplici ne economiche non fattibili da un comune utilizzatore ma da officina o persone esperte. Ormai c'è una certa diffidenza per il marchio,chi può garantire che la nuova scorpa in futuro non riservi delle sorprese come la 250 4t ? Lasciamola girare qualche anno per giudicare.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da Osvaldo » gio 07 giu, 2012 9:19 pm

sapphire ha scritto:Il problema della scorpa è che ormai non si fida più nessuno.
dai, basta avere un amico borile e sei a posto! :lol: :lol:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » gio 07 giu, 2012 9:54 pm

Un vero onore il tuo intervento, Umberto
Sicuramente il tuo intervento ha dato risultati ben migliori.
La mia soluzione è meno invasiva anche perchè putroppo non ho un signor Borile a disposizione. Peró funziona...ripeto...per ora.
Ciao grande Borile

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » dom 30 set, 2012 12:32 pm

Mi ero mosso anch'io per effettuare questo intervento, ma il mecca di albertoalp chiedeva una cifra esosa per quei carburatori usati (di cui pare abbia un cassetto pieno).
Cercando su Ebay, invece, ne ho trovati nuovi ad un prezzo onesto:

VHST28-BS

Dalla foto sembra identico a quello originale della T-ride, ma privo di pompa di ripresa... Che dite, andrà bene per fare la modifica?

Immagine

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » dom 30 set, 2012 2:39 pm

Penso di si mi sembra quello che avevo. Il mio aveva un cavetto esterno collegato ad una rotellina per regolare il
Inimo e la vaschetta di plastica

duca70
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 05 ott, 2011 10:45 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da duca70 » dom 30 set, 2012 5:30 pm

salve, da nuovo possessore di scorpa t ride
volevo chiedere ad albertoalp e a chi ha effettuato la sostituzone del carburatore completo della scorpa t ride, cosa ne han fatto del sensore tps che è collegato al carburatore originale. Il PHBH come che montì come modificai ne è sprovvisto e volevo sapere se il non collegamento influisce nell'erogazione e in che modo, in quanto dovrebbe far variare l'anticipo motore direttamente tramite la centralina della moto. Ho sentito che la centralina si carica automaticamente una mappa d'anticipo ma non ne sono sicuro. Chiedo lumi.

Per angelofarina, secondo me, con poca spesa, dovresti provare a mettere una vaschetta del PHBH28 sul carburatore originale facendo una piccola modifica a lato delle base della vaschetta per chiudere il foro di passaggio del power jet. Così ottieni il carburatore che hai trovato su ebay. Se vuoi ti posso fornire delle foto sulla compativbilità delle vaschette così vedi. Sarebbe una modifica da provare in quanto il VHST è un'evoluzione del PHBH, si escluderebbe solo la pompa di ripresa e non il tps.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » lun 01 ott, 2012 11:43 am

In effetti avevo già pensato anch'io ad eliminare il TPS e chiudere il foro della pompetta di ripresa, "trasformando" il mio carburature in uno senza pompa...
Ma quando faccio delle modifiche, preferisco solitamente che siano completamente reversibil, e tenermi i pezzi originali in garage..
Per cui mi sa che comprero' sto carburatore su Ebay, poi vi so dire come è andata.
Quello dell'Aprilia ha i comandi di regolazione minimo e miscela su lato destro, e quindi monta quella specie di "prolunga" per fare le regolazioni passando sotto lo scarico...
Questo che ho trovato su Ebay invece ha i comandi a sinistra, quindi monta sulla T-ride senza problemi.
Su Ebay is trova anche quello in versione Aprilia, ma costa leggermente di piu', e mi pare scomodo avere i comandi "dal lato sbaglato" per le nostre moto...

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alpico » lun 01 ott, 2012 4:31 pm

eliminare il tps è possibile, io l'ho fatto, purtroppo i problemi nn finiscono, la moto di tanto in tanto rimane accelerata.... riguardo al tps pare che la centralina in assenza del segnale che proviene dal sensore montato sul carbu carichi una mappatura standard.
Sto provando anchio a sostituire il tutto con un mikuni tm 36/31 ho una configurazione (getti, spillo, etc...) che è stata provata con risultati soddisfacenti, ma è scritta in francese e non sono in grado di tradurla :evil: la mando a chiunque fosse interessato....
Riguardo al vhst 28 credo sia necessario capire se un 4t può montare un carburatore del 2t, ho chiesto un po in giro ma nessuno sa rispondermi, chiedo lumi potrebbe essere una soluzione + veloce ed economica...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » lun 01 ott, 2012 5:09 pm

Vi assicuro con certezza che funziona perfettamente. Domani chiedo lumi al mecca riguardo il tps. Molteni è al corrente di questa semplice quanto efficace e duratura modifica.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » lun 01 ott, 2012 8:58 pm

La differenza fra carburatori per 2T e 4T è solo nei getti, nello spillo conico e nel diffusore.
Se, come suggerito da AlbertoAlp, si trapiantano tali componenti dal carb. originale a quello nuovo senza pompa di ripresa, dovrebbe andare tutto a posto...
L'eliminazione del TPS, cosi' come il circuito aria secondaria, ha effetti benefici sul funzionamento del motore, e malefici sull'inquinamento prodotto!
Son diavolerie moderne necessarie per ottenere l'omologazione Euro 3, consentendo di girare sempre "più magri e più anticipati possibile" ma senza bruciare le valvole...
Secondo me, meglio fare 1 km/l in meno, ma girare sempre belli "grassocci", col motore che non si spegne facendo "sciuf", e con le valvole belle "fredde".

Il blocco del carburatore che rimane accelerato deriva dal filo del gas sdoppiato per azionare la pompa di ripresa: montando un filo del gas "semplice", anche questo problema dovrebbe scomparire...

Rispondi