[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Delusione Alp

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Delusione Alp

Messaggio da fantom » lun 30 lug, 2012 11:44 am

Fare un paragone con moto da trial o quasi non mi sembra molto logico,
a mio avviso non si possono paragonare.
Per i sentieri ripidi e con tornantini va da sè che l'Alp 200 è migliore,
come la klx è migliore in strada e su sterrato.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » mar 31 lug, 2012 10:23 am

fantom ha scritto:Fare un paragone con moto da trial o quasi non mi sembra molto logico,
a mio avviso non si possono paragonare.
Per i sentieri ripidi e con tornantini va da sè che l'Alp 200 è migliore,
come la klx è migliore in strada e su sterrato.
Però la alp200 non è una moto da trial e comunque anche su strada nelle curve strette entra più veloce e non allarga come la klx250.
Diciamo che con la klx si sposta l'ago della bilancia più sulla strada e sterrati ,la moto è anche più comoda specialmente con il passeggero,bisogna vedere quali sono le esigenze individuali che negli anni possono anche cambiare.
Se vuoi migliorare il comportamento nelle curve strette devi fare una cosa abbastanza semplice,abbassa la forcella sfilando le canne di 2 centimetri e aumenta il precarico del mono di due giri.Vedrai che la moto tenderà meno ad allargare e chiuderà meglio.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Delusione Alp

Messaggio da fantom » mar 31 lug, 2012 12:04 pm

Sinceramente ò risolto in fretta, basta capire come caricare l'avantreno con il peso del corpo.
Una cosa che ho tenuto molto in considerazione per l'acquisto è stato il fatto
che in confronto all'Alp la moto vibra poco o niente.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » mar 31 lug, 2012 3:14 pm

Le moto con il raffreddamento ad acqua vibrano molto meno di quelle raffreddate ad aria e sono meno rumorose perchè cilindri e testata non hanno alette di raffreddamento che vibrano ed amplificano i rumori meccanici, inoltre hanno bisogno di minori tolleranze e giochi meccanici ne consegue una maggiore silenziosità meccanica e minori vibrazioni.
Sono contento che hai risolto caricando l'avantreno con il peso del corpo,vedrai che con il tempo ci farai l'abitudine,io nelle moto preferisco un comportamento più neutro.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » sab 04 ago, 2012 11:13 pm

Portata ieri dal conce per risolvere in garanzia (per la seconda volta) il problema della perdita dal paraolio del pignone: paraolio sostituito. Oggi fatto un centinaio di km, ma, arrivato a casa, non ho avuto il coraggio di controllare... Lo farò e vi dirò. Ciao a tutti.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Delusione Alp

Messaggio da frank » dom 05 ago, 2012 1:21 pm

fantom ha scritto:Sinceramente ò risolto in fretta, basta capire come caricare l'avantreno con il peso del corpo.
Una cosa che ho tenuto molto in considerazione per l'acquisto è stato il fatto
che in confronto all'Alp la moto vibra poco o niente.
auesto succede perché ha l'avantreno un po leggero, quindi bene il caricare spostando i pesi sull'anteriore...adesso sto valutando di sostituire il serbatoio originale con quello acerbis da 14lt, devo solo valutare come far funzionare la pompa della benza da esterna, visto che era previsto per la vecchia versione a carburatore...in questo modo i pesi si sposteranno in avanti caricando l'avantreno...riguardo l'articolo di motociclismo fuoristrada che ho anch'io, le considerazioni sono fatte da una donna, di conseguenza i pesi sono valutati in modo differente, andata giu' in off la mia klx, l'ho tirata su cone una bicicletta, cosa che non é stato possibile con l'alpona anche se pesa uguale...migliore distribuzione dei pesi e poi in curva incide anche il tipo di gomme che monti...quando ritiro la moto dal mecca, e partiro' con le prove vi faro' sapere :D
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » dom 05 ago, 2012 10:41 pm

Ho notato che l'avantreno oltre ad essere troppo alto è troppo leggero e tende ad allargare le curve e vi garantisco che è un impressione comune a tanti possessori di questa moto , ma con il tempo ci si abitua,anche la mia ex kawasaki klr250 aveva un comportamento simile.
Praticamente noto che in alcune curve la moto oltre ad allargare, da la sensazione di essere tutta d'un pezzo,cioè per farla curvare si deve buttare giù la moto e caricare il peso in avanti,una volta impostata la curva non accetta correzioni di nessun tipo,manubrio e moto diventano tutto d'un pezzo.Un mio amico dice di aver corretto abbassando la forcella ed indurendo il mono posteriore. In tutta sincerità da questo punto di vista preferisco la sua collega yamaha wr250r che in curva è molto più neutra e performante,anche la alp 4.0 nonostante la sua economicità curva e tiene la strada sicuramente meglio, anche con le gomme da enduro.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » dom 05 ago, 2012 10:53 pm

Scusa Sapphire, ma visto che conosci così bene il Kawa per averlo provato, cosa sai dirmi circa il gap di CV rispetto all'Alp 4: sono moto che conosci bene. Secondo te, per solo uso stradale (autostrada e passi alpini), passassi dall'Alp alla Kawa avrei dei rimpianti?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » lun 06 ago, 2012 12:22 am

Ho avuto la Klr250, la Klx250 l'ho solamente provata qualche volta per una mezza giornata ed a parte il discorso delle curve la moto mi è piaciuta. Il gap dei cavalli........io non sono un tipo che ama le potenze e le accelerazioni brucianti,preferisco la dolcezza nell'erogazione. Ti posso dire che la klx per come l'ho provata io mi andava bene e puoi andare tranquillamente dove ti pare,se non sei un peso massimo ed usi le ruote originali puoi lasciare tranquillamente i rapporti originali perchè essendo molto lunghi riducono le vibrazioni ed i consumi sia di carburante che di motore. Se invece vuoi montare delle gomme da fuoristrada come la alp4.0 che monta le MT21 130/90 conviene accorciare i rapporti perchè la moto diventa più pesante ha maggiore attrito e fatica di più. Diciamo che messe nelle stesse condizioni la differenza di potenza c'è,inutile negarlo è legata chiaramente alla differenza di cilindrata,però sai la klx250 con qualche trucchetto e comprando uno scarico più performante si avvicina di molto e non dovresti rimpiangere la alp4.0 Quando comprai la alp4.0 in sostituzione della vecchia alp200 la kawasaki klx250 non era ancora importata in Italia altrimenti l'avrei preferita,non per questo posso parlar male della alp4.0 perchè in effetti non ho avuto mai problemi seri ma semplicemente tutti problemi risolti con il fai da te. La alp4.0 viene assemblata con poca cura e non ha avuto alcuna evoluzione,dopo 15 anni è rimasta praticamente la stessa. Spesse volte però le moto si scelgono con il cuore e non con la mente.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » sab 11 ago, 2012 8:02 pm

Mi sembra giusto informare che, fatti 600 km dalla seconda sostituzione del paraolio pignone, la mia nuova Alp non perde più (tocco ferro). Spero di non dover più avere problemi di perdita olio (con l'olio mi sembra di aver già dato abbastanza). Ciao

Rispondi