[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gira e rigira....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » gio 28 feb, 2013 6:48 pm

Si parla di energia potenziale ed energia cinetica ,la massa è fondamentale nel calcolo dell'energia che deve assorbire l'ammortizzatore,comunque non voglio creare problemi che al momento non ci sono,i più attendibili a parlare sono i possessori delle Multiuso,solo loro possono dire come si comportano con il passeggero e se non cedono troppo.Magari bisogna indurirli al massimo quando si va in due non ci sono problemi.
Non avevo visto il tuo intervento,niente c..... sono solo mie considerazioni che mi piace averle smentite.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

gira e rigira....

Messaggio da carlo » gio 28 feb, 2013 7:39 pm

sapphire ha scritto:Si parla di energia potenziale ed energia cinetica ,la massa è fondamentale nel calcolo dell'energia che deve assorbire l'ammortizzatore
Giustissimo, ma nell'energia cinetica compare anche la velocita' (nel nostro
caso conta quella al momento dell'impatto della ruota al suolo), e compare al
quadrato mentre la dipendenza con la massa e' solo lineare. Supponiamo di
ragionare per un solo ammortizzatore (tanto, come dice Borile, il doppio
ammortizzatore e' indispensabile per il ritorno, e noi ora stiamo ragionando
sulla compressione), se non sto sbagliando i conti (possibilissimo, qualcuno
controlli), in termini energetici un salto in MTB di 1 m per 15 + 75 kg
corrisponde a un salto in Multiuso di 37.5 cm per 90 + 75 + 75 kg (quindi con
passeggero). Io non credo che uno che va a passeggio con un passeggero voglia
saltare piu' di tanto, e credo anche che una MTB possa reggere a salti ben piu'
alti.
comunque non voglio creare problemi
Ci mancherebbe, i forum esistono apposta per discutere di queste cose, poi
ognuno leggera' i vari interventi e decidera' per se'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

gira e rigira....

Messaggio da bebeking » gio 28 feb, 2013 8:00 pm

sapphire, ti devi decidere a provarla e strapazzarla ben bene, 'sta multi. :D
personalmente, della corsa, alesaggio, e cippe varie, io non so nulla, ma su motoretti di questo genere, davvero davvero le senti cose fondamentali? il motorino è gradevole da far girare, sia in off che nel traffico cittadino.

gli ammortizzatori, giuro, e chi l'ha provata potrà confermare, sono tutto meno che cedevoli, tranne quando veramente devono lavorare. eccezionali! partendo dal presupposto che sull'alpetta (se è il solito mono della urban) il mono andrebbe preso e gettato via da nuovo (digiamolo, è scandaloso), se tra un paio d'anni dovrò cambiarli, è cmq, tutto riguadagnato.

gli spaccati??... boh? reperibilità pezzi? di eterno, aime', non c'è nulla. molto probabilmente quel motore gira su milioni di motorette, visto il numero cospicuo della popolazione cinese.

la registrazione valvole, il meccanico, l'ha fatta in 10', forse meno.

l'unica è la rete vendita e di conseguenza i tagliandi per la garanzia. se non ha la oncessionaria vicina, può diventare una noia, ma si tratta di 2 viaggi. scaduta la garanzia, vai dove vuoi... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » gio 28 feb, 2013 10:02 pm

Carlo,il calcolo che hai eseguito è inesatto se vuoi posso dimostrartelo in mp.
Le mie perplessità erano dovute anche al fatto che ho visto mountan bike con il mono fuori uso dopo un anno di utilizzo quindi mi domandavo se in una moto potessero garantire affidabilità nel tempo anche viaggiando in due persone. Comunque se mi dite che non ci sono problemi non ho motivo di non credere. Molto meglio così.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

gira e rigira....

Messaggio da frank_lodrone » gio 28 feb, 2013 10:12 pm

secondo me, come in tutte le cose di un mezzo a motore, dipende l'utilizzo che se ne fa...con un mezzo da downhill, è possibile far partire il mono dopo un anno, dipende chi ce l'ha avuto in mano e cosa ci faceva, stessa cosa per un mono Showa di un CRF da cross, dopo un anno è da revisionare completamente, se è stato in mano a uno bravino....

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

gira e rigira....

Messaggio da radio nezz » ven 01 mar, 2013 12:21 am

borile ha scritto:....Cosa vuol dire far scendere il motore per registrare le valvole. Perchè sulla Alp si deve fare così? Sulla Multi si levano tre viti e via il coperchio..
Scusa se mi permetto, questo mi interessa molto, ma il coperchio viene via senza togliere il tubo di scarico che gli passa sopra? Se così fosse è veramente un'operazione veloce, come riportato anche da
bebeking ha scritto:...la registrazione valvole, il meccanico, l'ha fatta in 10', forse meno.
Grazie, ciao.
Multi..datato

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

gira e rigira....

Messaggio da borile » ven 01 mar, 2013 10:57 am

, ma il coperchio viene via senza togliere il tubo di scarico che gli passa sopra? Se così fosse è veramente un'operazione veloce, come riportato anche da
bebeking ha scritto:...la registrazione valvole, il meccanico, l'ha fatta in 10', forse meno.
E' chiaro anche guardando la moto che bisogna togliere la sola sanca di scarico,ma come diceva Bebeking,l'intera operazione di registrazione valvole,tutto compreso,varia da 10 minuti di uno bravo alla mezz'ora di uno lento.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

gira e rigira....

Messaggio da radio nezz » ven 01 mar, 2013 11:44 am

borile ha scritto:E' chiaro anche guardando la moto che bisogna togliere la sola sanca di scarico,ma come diceva Bebeking,l'intera operazione di registrazione valvole,tutto compreso,varia da 10 minuti di uno bravo alla mezz'ora di uno lento.
Ok chiarissimo, una delle mie priorità è proprio che le operazioni di manutenzione siano il più semplici e veloci possibili, su questa non avevo le idee chiare, tutto il resto si vede ad occhio che lo è, grazie e buon lavoro.
Multi..datato

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » ven 01 mar, 2013 1:23 pm

Carlo,ascolta,io sono convinto che nessun ammortizzatore di mountain bike possa funzionare meglio di un buon mono ammortizzatore per moto tipo Wilbers o Ohlins o simili che fanno sospensioni da una vita. Gli ammortizzatori per moto sono progettati per le moto,le molle hanno una costante calcolata per il peso della moto + pilota,hanno una buona linearità di funzionamento. Gli ammortizzatori per bici sono progettati per le bici,parliamo di mezzi con pesi notevolmente diversi,in moto se si va in due si può anche arrivare a 250kg oltretutto non essendo espressamente progettati per moto non hanno linearità di funzionamento, con degli accorgimenti si può anche farli funzionare ma se ci mettiamo anche il passeggero si rischia di avere la ruota anteriore che si alleggerisce troppo e punta verso l'alto. Questo perchè non hanno linearità di funzionamento quindi se con il peso di un pilota di 70kg la moto si abbassa di 1 centimetro se carico un passeggero di altri 70 kg la moto invece di abbassarsi di una altro centimetro o poco più va giù di brutto. Se in una moto tradizionale il mono non dovesse più soddisfare si può sempre ordinare un bel mono ammortizzatore professionale per moto adattabile, nella multiuso invece si deve andare sempre su mono per bici. Nella Multiuso avrei preferito un buon ammortizzatore per moto (ma probabilmente il prezzo sarebbe lievitato troppo e non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca).
Comunque sono altrettanto convinto che nella Multiuso il sistema ideato da Borile debba funzionare,quantomeno se si prevede un utilizzo della moto per cui è stata progettata.

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

gira e rigira....

Messaggio da vadasi » ven 01 mar, 2013 1:54 pm

quoto il "vate dell'ergal" al 100%
Se organizzate questa comparativa mi offro come campione "senior" di utilizzo della Multiuso.
(ps: campione nel senso di "esempio" o "modello") :wink:
vusempreaspass

Rispondi