[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da stew74 » ven 12 apr, 2013 5:43 pm

drake33 ha scritto:grazie per ora mi stò divertendo per benino, bè arrivando dalle pit bike la scorpa è enorme :lol:
E' tutto relativo!! :D
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da angelofarina » dom 14 apr, 2013 5:42 pm

Anche per me, arrivando dai Trial (anche se vecchi), la T-ride è sembrata enorme, e soprattutto pesante (la mia è 4T, però)...
Ora però che ho una yamaha XT600E (questa si' che è una moto "grande da enduro"), non considero più la T-ride cosi' pesante.
Hai ragione, è sempre tutto relativo...

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da drake33 » dom 14 apr, 2013 10:36 pm

Angelo una curiosità anche sulla 4t l'ultima marcia è esageratamente più lunga delle altre oppure è perchè la 2t ha un motore da trial?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da Osvaldo » dom 14 apr, 2013 11:38 pm

drake33 ha scritto:Angelo una curiosità anche sulla 4t l'ultima marcia è esageratamente più lunga delle altre oppure è perchè la 2t ha un motore da trial?
a questo ti rispondera' angelo pero' ti volevo dire che
alla fine ci fai l'abitudine, rimedi...
tirando bene il collo alla quarta prima di cambiare :wink:
cmq su questo scorpa/sherco dovra' fare un ritocco mi sa...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » lun 15 apr, 2013 10:34 am

E' vero, il gap tra quarta e quinta c'è, ma il motore riprende benone anche in quinta, basta semplicemente accelerare. In quinta va su anche in salite sulle quali con la 4t non salivo con a marcia più lunga.
La 4t comunque aveva le 5 marce ben rapportate. La 2t è una trial a tutti gli effetti fino alla quarta. Devo dire però che grazie a questi rapporti mi ha tirato su dappertutto con una facilità disarmante e in tutta dolcezza.
Certo, se Sherco togliesse quel gap sarebbe un'ottima cosa, e la T-ride diventerebbe “perfetta” anche nell'enduro veloce.

drake33
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:20 am

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da drake33 » lun 15 apr, 2013 2:41 pm

si ragazzi infatti il gap della 5 è una rottura, forse lo sento di più dato che ho messo un pignone con un dente in più ma, non si potrebbe intervenire regolarizzando la rapportatura?

altra cosa che non mi gusta della t ride è la posizione in sella rispetto al manubrio, troppo distante, la banana nella parte anteriore della sella mi fa stare con le braccia un pò troppo distese invece vorrei essere più vicino al manubrio ma la curvatura non lo permette, però li basta farla modificare, avete notato questo particolare?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » lun 15 apr, 2013 6:37 pm

Si, l'ho notato ma devi capire che è un incrocio tra una trial e una enduro.
Io addirittura pensavo di far avanzare ancora di più il manubrio perchè in piedi mi sembra di stare troppo vicino al manubrio!
Comunque, per chi la utilizza più da enduro secondo me la soluzione per la posizione di guida è semplicemente quella di alzare l'imbottitura della sella e renderla più orizzontale al terreno. In questo modo si alza la seduta, ma tanto la moto è già bassa in partenza. Diciamo che da fermi si starebbe con le gambe distese, mentre in piedi la posizione non cambierebbe se non per il fatto di avere meno spazio tra sella e cavallo delle gambe. E questo potrebbe dare qualche problema nei tratti trialistici. Comunque avrei voglia anch'io di provare con un'altra sella da far modificare dal sellaio.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » lun 15 apr, 2013 6:41 pm

... per quanto riguarda i rapporti, invece, l'ho già detto. Basterebbe accorciare il rapporto della quinta (due ingranaggi) e successivamente riallungarli tutti proporzionalmente con un pignone più grande.
Basterebbe.........

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da simone.ariot » lun 15 apr, 2013 7:17 pm

nella mia Climber, alla quale ho montato un pignone da 13 anzichè 10, 1°-2°-3° sono praticamente uguali. Prima come ora si può partire in 3° da fermi. La quarta corrisponde ad una seconda giusta, la quinta ad una terza media, la sesta lunghissima, per procedere agli 80 Km/H a basso numero di giri. E quest'ultima la trovo una soluzione ottima.
Ora è meglio di prima, ma comunque non ne comprendo la scelta originaria. Ripeto, 1°-2°-3° sono sostanzialmente identiche. Anche un vecchio Fantic Seven Days che avevo era la stessa storia.

Comunque sarebbe bello, anche per comprendere la reale attenzione ai clienti di Sherco/Scorpa, vedere se da queste poche indirette dichiarazioni dei proprietari si muove qualcosa. Un richiamo? Forse è troppo, ma sono comunque dell'idea che se anche le altre case cercassero un rapporto diretto con gli utenti, come ad esempio fa Umberto Borile, sarebbe solo un gran guadagno per tutti.
Quello si che sarebbe marketing intelligente, molto più di costosissime e spesso inutili campagne promozionali.
Vedremo.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Ecco la mia t ride 280 2t fresca fresca

Messaggio da albertoalp » lun 15 apr, 2013 7:34 pm

Borile è fin esagerato in questo rapporto coi clienti. Non so come faccia a spendersi tanto così ma apprezzo molto la sua costanza e la sua passione.

Rispondi