perche la t ride non è adatta alle mulatrial?
Inviato: gio 25 lug, 2013 11:54 am
Nicotacos io parlo sempre di fuoristrada. Tra l'altro sottolineo come la T-ride, riesca comunque a tenere la quinta in salita, sassosa o fangosa, in condizioni nelle quali la mia predente T-ride 4 tempi mi costringeva a scalare.
Non trovo molta differenza a “prendere” la quinta, tirando la quarta o meno anche perchè il motore ha un range di coppia basso.
Se arrivo alla basi una salita in quarta quasi fermo, tiro a manetta e metto la quinta, allora la presa della quinta diventa un pò più lenta.
Se invece arrivo in quinta senza scalare ma a velocità leggermente superiore e riprendo sempre in quinta, questa riprende con maggior energia grazie ai bassi e al volano appesantito. Insomma certe volte scalare non migliora la cosa. Certo, in un utilizzo enduristico la scalata con freno motore serve eccome, ma parliamo di guida “con affanno” in compagnia di enduro racing. La T-ride bisogna lasciarla scorrere, tutto qui, senza affanno. Come senza affanno bisogna affrontare gli ostacoli, al contrario di una enduro tradizionale. Basta arrivare sotto all'ostacolo, al minimo e riprendere, la T-ride ti porta su sempre. O quasi...
Poi non esageriamo, la T-ride è una via di mezzo tra una enduro e una trial e come tale va presa. Ideale per esplorare comodi e in sicurezza e togliersi dai guai.
Non trovo molta differenza a “prendere” la quinta, tirando la quarta o meno anche perchè il motore ha un range di coppia basso.
Se arrivo alla basi una salita in quarta quasi fermo, tiro a manetta e metto la quinta, allora la presa della quinta diventa un pò più lenta.
Se invece arrivo in quinta senza scalare ma a velocità leggermente superiore e riprendo sempre in quinta, questa riprende con maggior energia grazie ai bassi e al volano appesantito. Insomma certe volte scalare non migliora la cosa. Certo, in un utilizzo enduristico la scalata con freno motore serve eccome, ma parliamo di guida “con affanno” in compagnia di enduro racing. La T-ride bisogna lasciarla scorrere, tutto qui, senza affanno. Come senza affanno bisogna affrontare gli ostacoli, al contrario di una enduro tradizionale. Basta arrivare sotto all'ostacolo, al minimo e riprendere, la T-ride ti porta su sempre. O quasi...
Poi non esageriamo, la T-ride è una via di mezzo tra una enduro e una trial e come tale va presa. Ideale per esplorare comodi e in sicurezza e togliersi dai guai.