[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ossa 350 Explorer

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Carognolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 21 feb, 2012 12:14 pm
Località: Torino

Ossa 350 Explorer

Messaggio da Carognolo » dom 12 gen, 2014 2:52 am

La uso principalmente in città per piccoli spostamenti e come tender per il camper, però mi è capitato di fare sterrati e sentieri ma non impegnativi.
In effetti la paura di rompere qualcosa mi condiziona parecchio soprattutto perchè temo che avrei difficoltà a reperire le parti di ricambio.
Tuttavia in montagna ho percorso strade bianche accidentate e molto ripide, anche in due, e la motina si è comportata veramente molto bene: intendiamoci non è un mostro di potenza prorompente che fa schizzare le pietre ad ogni manata sull'acceleratore al contrario passa sopra gli ostacoli e le rampe ripide con una leggerezza e agilità piacevole e molto rilassante; è l'ideale per le passeggiate...
emozione è impugnare un manubrio glorioso

Avatar utente
Carognolo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 21 feb, 2012 12:14 pm
Località: Torino

Ossa 350 Explorer

Messaggio da Carognolo » dom 12 gen, 2014 3:13 am

pilatigabriele ha scritto:buongiorno a tutti anch'io sono nuovo..e possiedo una 350 explorer..veramente è di mio padre e senza dirlo a lui è in fase di restauro (piccola sorpresa che gli farò)..voi sapreste dirmi che tipo di olio utilizzare per il motore?conoscete anche qualche manuale di manutenzione..buonaserata
Ciao, il manuale uso e manutenzione l'ho inserito assieme alle foto della mia moto immagino tu l'abbia già visto...
come olio per cambio uso il Castrol MTX 10W-40, prima usavo il Motul Dexron III che secondo me va ugualmente bene e costa meno; l'importante è che sia un olio fluido altrimenti la frizione tende ad incollarsi.... così mi hanno detto sedicenti esperti :roll:
Invece per preparare la miscela uso castrol power 1 racing 2T, e qui non scendo a compromessi!! anche perchè la preparo al 2,5% contro il 3,5% che ho trovato in qualche rivista. Considerà però che gli olii di una volta non avevamo le prestazioni di quelli attuali.
emozione è impugnare un manubrio glorioso

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Ossa 350 Explorer

Messaggio da Misso » dom 12 gen, 2014 10:41 am

E' possibile fare miscela con percentuali piu' basse di quanto era prescritto per oli minerali, solo se si utilizzano degli oli sintetici al 100%. I sintetici costano di piu' (circa 13 euro al litro) ma considerando che se ne dimezza l'uso alla fine si spende come con un buon minerale. Il vantaggio e' che i sintetici lasciano meno depositi nello scarico e fumano di meno.

Rispondi