[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 29 mag, 2014 9:39 am

Infatti, ma non devi farlo sempre ma ogni 2 cambi di olio.
Ti assicuro che in una moto è molto peggio cambiare il liquido di raffreddamento del radiatore correttamente.
La moto è molto semplice e puoi fare tutto da te,anzi a volte fare quelle piccole manutenzioni fa pure piacere perchè ti rende la moto ancora più tua.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Beta alp 4.0

Messaggio da frank_lodrone » gio 29 mag, 2014 12:23 pm

sapphire ha scritto:Infatti, ma non devi farlo sempre ma ogni 2 cambi di olio.
Ti assicuro che in una moto è molto peggio cambiare il liquido di raffreddamento del radiatore correttamente.
La moto è molto semplice e puoi fare tutto da te,anzi a volte fare quelle piccole manutenzioni fa pure piacere perchè ti rende la moto ancora più tua.
Non lo metto in dubbio, ma il fatto è che il liquido lo cambi una volta ogni 5 anni, facciamo 4 per scrupolo...mentre l'olio ogni 3-4mila Km se sei pignolo e se fai un po' di km ti saltano fuori almeno 2-3 cambi all'anno. Saranno cavolate, e anzi magari i meno pignoli manco sanno che si deve svuotare il telaio (anche sulle XR credo servisse farlo, e pensa che conosco gente che non ha mai cambiato l'olio in 20-25mila km, solo lo rabboccava :shock: :shock: ), però per queste moto dual anche queste cavolate contano, KTM ad esempio sarà anche impegnativa di manutenzione con le racing, ma con le dual sta attentissima a "prescrivere" meno interventi possibili...che poi se uno è maniaco fa comunque i suoi controlli, ma il punto è che non sono obbligatori. Comunque scusate l'OT....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 29 mag, 2014 6:35 pm

Il radiatore è sempre un arma a doppio taglio, un amico per una caduta ha danneggiato irreparabilmente il mezzo radiatore originale della yamaha wr 450, costa 700 euro più mano d'opera. Prova ad informarti !!! Oltretutto devi fare la manutenzione pulendo accuratamente le lamelle dal fango e lo sporco e verificare il funzionamento della ventola e relativo interruttore termico. Una botta di quà ed una di là e le lamelle si piegano non lasciando passare l'aria ed alla prima salita seria se ti inchiodi l'acqua va in ebollizione la moto comincia a fumare e se non la fai raffreddare o grippi o bruci la guarnizione della testata. Officine no grazie,preferisco il fai da te !

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » mar 10 giu, 2014 10:30 pm

Ciao, un mio amico ha da poco preso una yamaha trycker, non l'avevo mai vista dal vivo, in realtà mi ha dato l'impressione di essere piccolina....
Parlando di come andava mi ha detto che ne era soddisfatto, quando gli ho detto che volevo acquistare una beta alp 4.0, me l'ha sconsigliata in tutte le maniere, dicendo chela sua yamaha era migliore...
Potreste darmi voi dei giudizi dei due mezzi?

Grazie

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 10 giu, 2014 11:04 pm

Semmai devi comprare la alp 200 seconda serie che è più leggera e notevolmente superiore in fuoristrada della tricker .
Della tricker non si trovano ne le gomme da enduro ne quelle da trial.

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » mar 10 giu, 2014 11:39 pm

Intendevo un paragone tricker alp 4.0 , tipo motore, affidabilità' , ammortizzatori guida ecc

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » ven 13 giu, 2014 12:01 am

Qualcuno può' farmi dei paragoni tra le due moto? Tricker e alp 4.0

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Beta alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » ven 13 giu, 2014 10:45 am

ghostmarco ha scritto:Qualcuno può' farmi dei paragoni tra le due moto? Tricker e alp 4.0
Ciao, la Tricker non e' una moto molto diffusa; ne ho viste qualcuna (poche) in giro e a suo tempo l'avevo anche presa in considerazione, poi ho scelto l'Alp 4.0. Uno dei problemi della Tricker e' la difficolta' a trovare gomme delle dimensioni per cui e' omologata. Sostanzailmente sono poco paragonabili, una piccola sia di dimensioni che di motore (con cio' che ne consegue in termini di "potenza" e di agilita') forse piu' orientata allo sterrato, l'altra (la 4.0) piu' potente (ma pesante) con cui ci puoi fare ANCHE fare dell'asfalto (con la 4.0 giri di 200 Km si possono fare con la Tricker non penso). Dipende cosa vuoi fare tu con la moto.
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » ven 13 giu, 2014 10:57 am

Ciao, in effetti hai centrato in pieno il mio utilizzo, ovvero 80% asfalto con spostamento casa lavoro circa 10 km giorno, con qualche giretto sporadico di 20/30 km sempre asfalto, il restante 20% strade bianche e passeggiate nei sentieri.
Credo sia ideale

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

Beta alp 4.0

Messaggio da gilly » ven 13 giu, 2014 12:44 pm

Ho avuto una Tricker per cinque anni ed ovviamente ci sono pro e contro: è piccola, abbastanza leggera anche se non è una piuma (circa 118 kg + 6 litri di benzina..), il motore è super collaudato ed affidabile, mai avuto problemi in circa 20000 km. Ha una buona predisposizione per il fuoristrada anche duro ( se poi c'è il manico..), su asfalto è divertente e molto maneggevole ma ciò si paga alle alte velocità, sopra i 100 km/h (!!!) perde stabilità.
Per le gomme c'è poca scelta date le misure, comunque la Goldentyere produce delle ottime copertutre da fuoristrada per questo modello.
Le finiture sono di livello giapponese, ed ho detto tutto...difficile scendere sotto i 25 km/l, per contro il serbatoio contiene 6 litri scarsi.
Sai hai qualche domanda..

Rispondi