[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che ne dite dell'AJP?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » mer 26 nov, 2014 8:21 pm

Una piccola endurina, simpatica ma non penso che possa essere inserita nel segmento della Multiuso,mi sembra un genere diverso,semmai potrebbe essere la versione economica della XTrainer della Beta o della Ktm free ride.
Il motore è un 20 cavalli con asse a camme in testa e 4 valvole,anche se somiglia niente a che vedere con il motore della Multiuso.
Io comunque preferisco il genere della Multiuso ed Alp 200
http://motoajp.com/ajp-enduros/pr3-enduro/

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » mer 26 nov, 2014 9:08 pm

sapphire ha scritto:Una piccola endurina, simpatica ma non penso che possa essere inserita nel segmento della Multiuso
e chi l'ha messa nel segmento multiuso??? anche perchè la multi non ha segmento. :D
sapphire ha scritto:mi sembra un genere diverso,semmai potrebbe essere la versione economica della XTrainer della Beta o della Ktm free ride.
le enduro sicuramente, la ultrapassar la vedo più come una versione più ricca di un segmento dove può stare la alp200, o cmq un suo potenziale acquirente.

sapphire ha scritto:Il motore è un 20 cavalli con asse a camme in testa e 4 valvole,anche se somiglia niente a che vedere con il motore della Multiuso.
Io comunque preferisco il genere della Multiuso ed Alp 200
http://motoajp.com/ajp-enduros/pr3-enduro/
4 valvole? dove l'hai letto?
e cmq anche multi e l'alpetta è complicato metterle nello stesso "genere", se si nparla di "gusti", forse stesso terreno e stessa vocazione, come del resto anche le ajp.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » mer 26 nov, 2014 10:49 pm

Precisazione : La AJP PR5 è 4 valvole,la PR3 e PR4 sono due valvole.
Penso che se si deve girare con le enduro nostrane non si può avere meno della PR5 Ma queste moto a livello agonistico vengono utilizzate ?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da Osvaldo » gio 27 nov, 2014 1:33 am

Interessanti... Ecco cosa dice sito inglese di ajp:
The Ultrapassar has been developed to meet the specific needs of UK trail riders, in particular those enjoying Long Distance Trials.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » gio 27 nov, 2014 11:29 am

sapphire ha scritto:Precisazione : La AJP PR5 è 4 valvole,la PR3 e PR4 sono due valvole.
Penso che se si deve girare con le enduro nostrane non si può avere meno della PR5 Ma queste moto a livello agonistico vengono utilizzate ?
ma cosa vuol dire dover girare con le enduro nostrane??? chi nel post ha preso in considerazione la pr5? che cmq sono enduro interessanti per rapporto qualità/prezzi/gestione. il motore di cui si parlava è naturalmente il 240 raffreddato ad aria.

le moto da prendere in considerazione sono le pr3 e la pr4 ultrapassar, 84 cm di seduta motore muletto come piacciono a "noi!". e naturalmente il confronto diretto con quello che è sul nostro mercato attualmente, sono la urban e la alp200, ed è un peccato che le ajp non ci siano accessibili, perchè a parità di prezzo, sembra che offrano mooooooolto di più.

ho letto da qualche parte che qualche anno fa ci fu un accordo per la distribuzione con il solito distributore della scorpa, ma alla fine penso non se ne sia fatto niente, dato che non sono mai apparse in italia.

osvaldo, la ultrapassar, secondo me è la moto che cercavi. :D

ma nessuno le ha viste al eicma?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da BTMX » gio 27 nov, 2014 11:56 am

bebeking ha scritto:
sapphire ha scritto:?
ho letto da qualche parte che qualche anno fa ci fu un accordo per la distribuzione con il solito distributore della scorpa, ma alla fine penso non se ne sia fatto niente, dato che non sono mai apparse in italia.

?
Circa tre anni fà il distributore Scorpa aveva in casa un mezzo molto simile alla 240 estrememente interessante ad un prezzo assolutamente ragionevole, si trattava però di esemplare "unico".
Non l'ho acquistato propio perchè temevo per eventuali problemi pos-vendita ma ripeto sia moto che prezzo erano molto accattivanti.
Btmx

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da bebeking » gio 27 nov, 2014 12:35 pm

BTMX ha scritto:
bebeking ha scritto:
sapphire ha scritto:?
ho letto da qualche parte che qualche anno fa ci fu un accordo per la distribuzione con il solito distributore della scorpa, ma alla fine penso non se ne sia fatto niente, dato che non sono mai apparse in italia.

?
Circa tre anni fà il distributore Scorpa aveva in casa un mezzo molto simile alla 240 estrememente interessante ad un prezzo assolutamente ragionevole, si trattava però di esemplare "unico".
Non l'ho acquistato propio perchè temevo per eventuali problemi pos-vendita ma ripeto sia moto che prezzo erano molto accattivanti.
http://www.mototrial.it/2005/comunicati ... rdoajp.htm

da nome del link, mi viene da pensare che sia un articolo del 2005, però...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da BTMX » gio 27 nov, 2014 3:48 pm

bebeking ha scritto:
BTMX ha scritto:
bebeking ha scritto: ho letto da qualche parte che qualche anno fa ci fu un accordo per la distribuzione con il solito distributore della scorpa, ma alla fine penso non se ne sia fatto niente, dato che non sono mai apparse in italia.

?
Circa tre anni fà il distributore Scorpa aveva in casa un mezzo molto simile alla 240 estrememente interessante ad un prezzo assolutamente ragionevole, si trattava però di esemplare "unico".
Non l'ho acquistato propio perchè temevo per eventuali problemi pos-vendita ma ripeto sia moto che prezzo erano molto accattivanti.
http://www.mototrial.it/2005/comunicati ... rdoajp.htm

da nome del link, mi viene da pensare che sia un articolo del 2005, però...
Forse era un fondo di magazzino, non è successo prima del 2010.....cmq era l'ultima rimasta e a dir la verità non ricordo neppure se fosse la Pr4, rammento solo la cilindrata che era 200.
Di fatto se fossero commercializzate anche in Italia rappresenterebbero un'alternativa più che valida a quanto offre oggi il mercato.
Btmx

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da carlo » gio 27 nov, 2014 9:28 pm

bebeking ha scritto:le moto da prendere in considerazione sono le pr3 e la pr4 ultrapassar
La Ultrapassar e' comunque una PR3:

http://www.ajpmotos.co.uk/ajp-locator-n ... vestate=no

Secondo me correttamente, nella classificazione ha avuto piu' peso la dimensione
del telaio che delle ruote.

Curiosita': in portoghese ultrapassar significa (con l'aiuto del traduttore
Google):
1) Andare oltre. Passare (qualcuno) di fronte (persona o veicolo in movimento nella
stessa direzione).
2) attuare, andare oltre; superare
Non so quanto sara' facile vederla in Italia, anche se si trovasse un
importatore, visto che sembra essere un modello pensato apposta per la Gran
Bretagna:

http://devongtrf.activeboard.com/t40440 ... t-52282401:
I thought the Ultrapassar looked like an interesting alternative to the CRF230. The AJP staff said it was not an official AJP-Portugal model, but an AJP UK bike aimed at LDT riders, using the PR3 frame but with larger wheels and then lower grade shorter travel suspension than the PR5 model
Per complicare le cose, anche in Belgio hanno la Ultrapassar ma e' una PR4:

http://www.ajpmotos.be/crbst_9.html

Non riesco a trovare le specifiche tecniche sul sito BE per capire se li' ne
hanno fatto una versione con il telaio intermedio o sono solo confusi con le
sigle.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che ne dite dell'AJP?

Messaggio da sapphire » gio 27 nov, 2014 9:30 pm

Il problema è che non le commercializzeranno mai perchè queste moto in Italia non fanno numeri,farebbe la stessa fine della honda 230 commercializzata dalla HM ritirata dopo qualche anno,dalle mie parti vogliono moto da enduro ed anche potenti per cui l'unica che potrebbe avere una speranza potrebbe essere la PR5

Rispondi