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BETA ALP 250 1995-96

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Misso
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Messaggio da Misso » lun 18 mag, 2015 5:26 pm

Cavalletto:
Va montato su un supporto saldato sul forcellone dal lato del cambio. Ho guardato le foto della tua moto e mi sembra che non ci sia (rotto, segato...?)

Rumore marmitta:
Sulla mia non ho notato grosse differenze con la lana di vetro. Va detto che nel silenziatore metto almeno 10 pagliette, così da intasarlo per bene.

Tappo olio:
guarda questo link con l'esploso della tua Alp: http://www.trialshop.com/immagini/files/alp2t_95.pdf
Il tappo di carico e' il nr.113, la finestrella di controllo del livello e' il 117 e il tappo di scarico e' il nr.83, che e'posto sotto la moto e vi si accede da un foro nella piastra paramotore.
Credo che tu abbia smontato invece i pezzi 77-78-79-80...

Saluti

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jacoponis
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Messaggio da jacoponis » mar 19 mag, 2015 12:19 am

Misso ha scritto:Cavalletto:
Va montato su un supporto saldato sul forcellone dal lato del cambio. Ho guardato le foto della tua moto e mi sembra che non ci sia (rotto, segato...?)

SI, DIREI SEGATO, HAI UNA FOTO SU COSA E COME SALDARE IL SUPPORTO....

Rumore marmitta:
Sulla mia non ho notato grosse differenze con la lana di vetro. Va detto che nel silenziatore metto almeno 10 pagliette, così da intasarlo per bene.

MESSE DIECI PAGLIETTE COME DA TUO POST, FA CASINO, MA VA BENE...!

Tappo olio:
guarda questo link con l'esploso della tua Alp: http://www.trialshop.com/immagini/files/alp2t_95.pdf
Il tappo di carico e' il nr.113, la finestrella di controllo del livello e' il 117 e il tappo di scarico e' il nr.83, che e'posto sotto la moto e vi si accede da un foro nella piastra paramotore.
Credo che tu abbia smontato invece i pezzi 77-78-79-80...

IL LINK LO CONOSCO BENE, è STAMPATO E APPESO IN OFFICINA, MI è SERVITO TANTISSIMO PER I PEZZI DI RICAMBIO. (RICEVUTE LE MIE FOTO DEL FILTRO ...)
IL FATTO E* CHE NON L* HO GUARDATO PER LO SCARICO DELL* OLIO, HO AGITO D* ISTINTO E HO SVITATO IL BULLONE E NON LA BRUGOLA. COSA SERVE IL BULLONE, LA PALLINA E LA MOLLA, HO DATO UN* OCCHIATA E SEMBRA CHE LA PALLINA SI APPOGGI AL CAMBIO....SPERO DI NON PERDERLA DENTRO ALTRIMENTI SONO FRITTO....SUGGERIMENTI...

Ti saluto e grazie, come sempre.

Jacopo

Saluti
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Messaggio da Misso » mar 19 mag, 2015 11:33 am

Le foto sono arrivate, grazie.

Per l'attacco del cavalletto, posto un po' di foto del forcellone dell'Alp:
Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda i pezzi che hai smontato, io li rimetterei subito a posto... Sporca di grasso la pallina, "incollala" così alla molla e inserisci il tutto nel foro; poi metti la guarnizione nella vite e rimontala sul carter. ;)

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Messaggio da jacoponis » mar 19 mag, 2015 11:42 am

Perfetto, vedrò col fabbro cosa si può fare....
Grasso sulla pallina, ottima idea, ma a cosa serva sta pallina che spinge su un ingranaggio del cambio non si sa ? E' solo curiosità....

Grazie, ciao.
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Messaggio da jacoponis » mer 20 mag, 2015 2:48 pm

Ciao,
aggiungo una curiosità:

Il manuale dice..
Capacitò di riempimento


• Olio trasmissione nel cartsr 500 (gr.)

Ieri dopo aver rimontato sia il bullone con la pallina d'acciaio, (...con grasso in cima !) che quello di scarico a brugola, ho versato quello nuovo (Bardahl Gear oil 4005 Synt) ....ce ne è andato dentro 800 grammi. L'ho finito e ne ho ordinato un altro kilo che mi servirà anche per altre moto.
Inclinando l' Alp di qualche grado, compare l'olio nella specola trasparente, 100 - 150 grammi ancora devono andarci dentro tutti !
In totale il carter del cambio ha una capacità di 1 kg. se consideriamo che tutto l'olio vecchio non si riesce mai a tirarlo fuori del tutto
Per cui il manuale è errato ?
Svitando il bullone a molla ho svuotato una parte del carter che non è menzionata nel manuale?

Chiedo lumi in merito,

Grazie,

Jacopo
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Messaggio da ivan6106 » mer 20 mag, 2015 8:19 pm

Questo perche' il manuale e' per la versione con il motore della tecno.sulla tua che se non sbaglio monta il motore della synt ,di olio ne occorre circa 900gr

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Messaggio da jacoponis » mer 20 mag, 2015 10:37 pm

ok, allora tutto torna :clap:
Grazie Ivan
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Messaggio da ivan6106 » gio 21 mag, 2015 12:32 am

Ci mancherebbe.... ;)

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Messaggio da Misso » gio 20 ago, 2015 3:26 pm

Allora, a tre mesi dal restauro, 'sta Alp 250 come va?

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Messaggio da jacoponis » lun 24 ago, 2015 2:18 pm

Bè, in questi tre mesi le uscite sono via via diventate sempre più frequenti, boscho, sentieri, sterrati facili.... ho monteto le pedivelle dietro per avere nuovi punti di appoggio mentre viaggio in piedi o scendendo da discese ripide e viscide (foglie o rocce bagnate).
Un vero divertimento e sono solo all'inizio.
Vorrei fare una bella cavalcata in compagnia per mettere a dura prova passeggero e moto, arriveranno anche quelle quest'autunno.

eccola nel suo splendore all'indomani del quasi totale restauro.

https://goo.gl/photos/TyonfVAAutw7A67D8

Un saluto a tutto lo staff e agli amanti del motoalpinismo.

Io sono in zona Varese, verso il lago Maggiore. Il paese si chiama Cunardo.
Se parte un giro mi organizzo volentieri per aggregarmi.

Ciao.

Jacopo.
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