[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

hm cr 230 trail ed enduro

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » gio 12 nov, 2015 11:12 am

adesso devo trovare una crf230 trail o enduro in buono stato e a prezzo decente, poi comincio a lavorarci. vi tengo aggiornati.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da psycho » mer 04 mag, 2016 5:48 pm

sono stato in hm e sono riuscito a far provare la moto alla mia ragazza in val camonica. le piace parecchio.
l'unica cosa è che non è il tubo del canotto a far la differenza, come credevamo tutti, ma la forcella stessa che è più lunga nella versione enduro, mentre nella trail è più corta.
il tubo sul canotto non è presente nella versione enduro.
lo si vede abbastanza bene anche in queste foto:


http://www.dueruote.it/nuovo/galleriafo ... =1#image-1

http://www.dueruote.it/nuovo/galleriafo ... =1#image-1

ergo debbo tornare a cercare una trail.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da Pinus » gio 05 mag, 2016 10:40 am

Prendi la enduro e allenti il precarico sulla molla del mono posteriore e monti un pneumatico posteriore con spalla più bassa. La moto, in off, più è alta davanti, meglio è. L'altezza della sella è data dal posteriore, non dall'anteriore. In quanto al toccare per terra, basta un solo piede e abitudine. Comunque allentando la molla del mono, puoi abbassare la moto di tanto. Anche 10 cm, con pilota sopra. A vuoto non si vede, ma sotto carico, si.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da carlo » ven 13 mag, 2016 4:28 pm

psycho ha scritto:l'unica cosa è che non è il tubo del canotto a far la differenza, come credevamo
tutti, ma la forcella stessa che è più lunga nella versione enduro, mentre nella
trail è più corta
[..]
lo si vede abbastanza bene anche in queste foto:
In realta' dalle foto si vede come la forcella della trail sia uguale a quella
dell'enduro:

Immagine

e che l'effetto del tubo sul cannotto fa sollevare la forcella rispetto al
telaio, abbassando cosi' l'anteriore:

Immagine


Da quest'ultimo confronto si vede anche come, contrariamente a quanto mi e'
stato detto, la sella non sia stata modificata, e che anche il posteriore sia
stato abbassato in modo da mantenere sostanzialmente intatte le quote
ciclistiche. Se avessero abbassato il solo posteriore come suggerisce Pinus
avrebbero si' abbassato la seduta ma avrebbero aumentato l'avancorsa, cosa che
avrebbe alterato la guidabilita' della moto (si puo' discutere se in meglio o in
peggio, ma non e' una cosa che io farei a cuor leggero).

Resta da capire come abbiano abbassato il posteriore, se solo diminuendo il
precarico come suggerisce alp oppure con modifiche piu' invasive ai leveraggi
(escluderei sostituzione del mono).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

hm cr 230 trail ed enduro

Messaggio da Pinus » gio 19 mag, 2016 4:50 pm

Per cambiare seriamente l'altezza del posteriore, si sostituiscono generalmente le biellette del leveraggio. In genere l'ho visto fare per alzare la moto, da parte di persone abbastanza alte, cioè oltre i 185cm.

Io, che sono un pigro e applico la filosofia del minimo sforzo possibile, ho sempre allentato la molla e mai mi sono trovato male, per abbassare la moto, si intende.

Poi io non capisco di cosa si debba avere paura modificando un poco l'avancorsa. Non stiamo parlando di pilotoni che guidano al limite del mezzo, ma di una ragazza che guiderà con una certa prudenza, cosa che faccio io stesso, cioè guidare con prudenza.

Rispondi