[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dall'alpetta al freeride 350

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da BAR.SP1 » ven 25 nov, 2016 1:02 pm

angelofarina ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Pienamente d'accordo..
Tranne sul picco di cui parli sul motore 2t. Sicuramente è percettibile o molto percettibile se parliamo di motori 2t dotati di valvola allo scarico ed espansione ma su motori trial che non ne sono dotati io noto una dolcezza di erogazione su tutti i giri.. Certo ci saranno 15cv a fronte dei 40 di una enduro.. Ma sono cavalli docili e da tiro
I trial 2T moderni hanno in effetti la curva di coppia bella piatta, come un motore elettrico. Io parlavo dei vecchi motori da Trial, come i miei vecchi Fantic. Pur non avendo alcuna valvola sullo scarico (all'epoca non l'avevano neanche le moto da enduro), avevano la marmitta ad espansione, ed il picco di coppia (e relativo allungo) ce l'avevano eccome...
Ed in effetti erano molto più potenti dei trial attuali. Il mio Fantic 307 ha circa 21 Cv, e c'erano motori che ne erogavano anche 24.
Da 15 a 21 Cv la differenza è abissale, infatti io le trovo molto più divertenti dei motori da trial moderni, che trovo un po' spenti...
Ed a guidare con la frizione sempre mezza tirata io proprio non riesco ad abituarmi...
Le vecchie trial a cui ti riferisci purtroppo non ho avuto occasione di guidarle e in effetti con quella cavalleria dovevano essere divertenti in molte occasioni. Per la guida del t-ride 2t onestamente la frizione la uso ben poco.. Molti sentieri (fatti passeggiando..) metto la terza e guido come uno scooter.. Giusto nei tornantini richiamo con la frizione. Certo se si vuole salire veloci il discorso cambia.. Ma comunque sono motori che di forza sotto ne hanno.. Almeno per i miei 70 kg..

Carlo 4ride
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 10:54 am
Località: Padova

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da Carlo 4ride » mer 28 dic, 2016 6:48 pm

maurrox ha scritto:... con le marce più lunghe a Graziano capita spsso che si spenga nel momento in cui riprende in mano il gas ... è capitato anche a me e di solito è nei punti critici che peli il gas. Poi io credo che sia veramente questione di prenderci mano.
Ho provato ad usarla cercando di non toccare la frizione ed è impressionante come riprenda anche quasi da ferma senza sfrizionare ... (mai come la mia scorpetta comunque) appena peli il gas però scalcia via di cattiveria e bisogna veramente essere millimetrici ma in quel modo si perde feeling. La mia scorpetta ha talmente poco motore che non può essere portata a confronto ma è mooolto più dolce e alla fine ti fa fare molta meno fatica.
Da quanto ho sentito la montesa potrebbe essere una via di mezzo come motore .. l'hai provata per caso? .. con la sella è bassa come la mia scorpetta o più alta?

...e a proposito di dove sei? ... sarebbe bello fare un giretto di confronto con le 2 freeride .. noi siamo di Padova, zona Colli Euganei.
Buona sera Signori, se mi permettete sono anch'io di Padova, provincia sud e sto cercando dì recuperare qualche anno ,a tale proposito mi son preso una 4ride. Cerco qualcuno per condividere qualche passeggiata fuoristrada. Spero non essere entrato in modo prepotente nei vostri post.Saluti.
Montesa 4RIDE

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da maurrox » mer 28 dic, 2016 7:06 pm

Ciao Carlo,
ci mancherebbe, la cosa ci fa solo piacere ... noi siamo in zona Este per capirci. Se hai voglia di fare un giretto dicci quando ti va bene che ci organizziamo.

... dai che ci fai vedere la tua 4ride credo che ci sia più di qualcuno smanioso di sapere come va!!
Scorpa TY-S 180 F

Carlo 4ride
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 10:54 am
Località: Padova

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da Carlo 4ride » mer 28 dic, 2016 7:19 pm

Ricordo che sono un pivellino anche se l'età è avanzata ,non tocco moto da quando ne avevo 23 (49) ,solo che il prurito che avevo mi è tornato. Per ciò che riguarda la 4ride garantisco che è una capretta va su che è un piacere e non mi fa sentire un incapace, sembra incollata a terra. Grazie e spero di incontrarvi.
Montesa 4RIDE

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da Hunter » mer 28 dic, 2016 7:27 pm

Ma quanti siamo che riprendiamo la moto dopo deccinaia e deccinaia di anni? :clap: :yahoo: Allora non ci sono solo io!!!

(Deccinaia, parola pseudo sarda di un personaggio televisivo di un po' di anni fà)
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Carlo 4ride
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 10:54 am
Località: Padova

dall'alpetta al freeride 350

Messaggio da Carlo 4ride » mer 28 dic, 2016 7:31 pm

Basta un'argine e ti carica, solo che poi cerchi qualcosa di più. Però è grande.....
Montesa 4RIDE

Rispondi