[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mar 20 mag, 2014 4:49 pm

La motociclettità, Platone e il Vate dell'Ergal al secolo, ma che dico al millennio, Umberto Borile!

nell'articolo, davvero ben scritto da Giovanni Carlo Nuzzo, viene ovviamente citata la MULTIUSO e l'autore disturba addirittura Platone l'iperuranio per cercare di descrivere l'universo Borile

di sè stesso Umberto chiarisce "la definizione di genio mi lusinga ma se fossi davvero tanto genio avrei già ottenuto risultati più eclatanti con molta meno fatica" per poi continuare "sono solo un povero romantico sentimentale che parla alle sue creature perché sono umane, non sono robot"

Immagine

(fonte: MOTOSPRINT n.20 del 20/26maggio 2014 - scusate la scarsa qualità della scansione ma oggi lo scanner gira così...)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 20 mag, 2014 5:33 pm

tanta robbbba ha scritto:
TANGO ha scritto:Ecco dove sbaglio.....non calcolo le numerose fuoriuscite di benza causa sdraione :D :D :D

non so voi ma a me anche solo frenando energicamente con l'anteriore, con il pieno, pisciola nettare al benzene dal tappo del serbatoio
non mi sembra...

grande Umberto.
ora tocca comprare motor sprint. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 20 mag, 2014 6:17 pm

Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mar 20 mag, 2014 6:38 pm

bebeking ha scritto:buona visione... :lol:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#77867
ebbravo il nostro bebe!!!

complimenti per la scelta di Jack Johnson tra i brani di sotto fondo

ora però un paio di considerazioni dettate dal cuore più che dalla spocchia:
1. servono più impennate!!! non vorrei sbagliarmi ma ne ho intraviste un paio ma più che penne mi pare siano state manciate troppo generose di gas in action
2. verso il minuto 11:00 appare una scritta "THE END" ma poi ci sono ancora un paio di minuti in cui appare anche la tua MULTIcagnetta, promessa in sposa a Lapo di Vò....

detto ciò grazie per aver condiviso con noi un pò della tua splendida Toscana vista da un altrettanto splendida MULTIUSO
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 20 mag, 2014 6:52 pm

tanta robbbba ha scritto:
bebeking ha scritto:buona visione... :lol:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#77867
ebbravo il nostro bebe!!!

complimenti per la scelta di Jack Johnson tra i brani di sotto fondo

ora però un paio di considerazioni dettate dal cuore più che dalla spocchia:
1. servono più impennate!!! non vorrei sbagliarmi ma ne ho intraviste un paio ma più che penne mi pare siano state manciate troppo generose di gas in action
2. verso il minuto 11:00 appare una scritta "THE END" ma poi ci sono ancora un paio di minuti in cui appare anche la tua MULTIcagnetta, promessa in sposa a Lapo di Vò....

detto ciò grazie per aver condiviso con noi un pò della tua splendida Toscana vista da un altrettanto splendida MULTIUSO
ahahahah... ci sono ci sono... ma tra i tanti errori, c'è anche quello dell'aver registrato senza microfono... fondamentale per capire l'andamento del motore, penne comprese.
la parte della morosa di lapo, la stavo per togliere, io sembro, anzi lo sono, un rincoglionito, ed il monatggio sembra un "tributo" :shock: al cane che fu... poi ho deciso di lasciarlo a memoria sperando che nessuno arrivi fin li nella visione... :P

jack johnson sarà a pistoia a luglio, e dopo averlo visto a barcellona ed a vigevano, non posso mancare ad una tappa così vicino casa...

Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 20 mag, 2014 9:07 pm

bebeking ha scritto:così, tanto per riportare dati.

dopo la modifica cassa filtro ho la sensazione che i consumi della piccola si siano ridotti. ho cominciato da un pochino a tenere il conto km/lt ad ogni rifornimento, di modo che più km faccio e più diventa preciso il conto. una volta che entro in riserva, appena posso rifornisco sempre (per ora) di 5 euri.

si parte da:
3429 km
2,89 lt
3512
2,88
3601
2,86
3685
2,88
3770

quindi ho percorso 341 km di ciclo urbano, non troppo attento al gas (mi garba driblare il traffico e mandar su di giri quando posso) con 11,51 lt di benza, con una media 1 lt per 29,62 km. ottimo direi. con un po' d'attenzione si possono superare i 30 km.

la scorsa bella stagione (periodo che uso quotidianamente la motoretta) facevo il calcolo ad ogni rifornimento senza però tener memoria dei precedenti, e la media erano sempre tra i 26-28 km lt.

nel prox conteggio ci saranno anche una 30ina di km in off, con un paio di cadute e fuoriuscita di benza sul conto. :lol:
Molto interessante, grazie, oltretutto se non sbaglio hai i rapporti corti con corona da 42, quindi allungandoli i consumi diminuiscono ancora.
Il discorso riserva mi lascia invece perplesso, appena ritirata la moto, visto che dovevo tenerla un pò ferma per il discorso assicurazione, ne ho approfittato per verificare quanto ha di riserva, così ho scollegato il tubicino e svuotato, quando è finita la benza ho girato il rubinetto sulla riserva e nel mio contenitore graduato...sono scese due tre gocce di numero, quindi riserva zero? :?
Perdite dal tappo invece nessuna.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 21 mag, 2014 10:19 am

radio nezz ha scritto:sono scese due tre gocce di numero, quindi riserva zero? :?
Perdite dal tappo invece nessuna.
boia!!!
così, da mio calcolo approssimativo, sulla mia dovrebbero essere 3-400 cc... strano...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mer 21 mag, 2014 10:53 am

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto:sono scese due tre gocce di numero, quindi riserva zero? :?
Perdite dal tappo invece nessuna.
boia!!!
così, da mio calcolo approssimativo, sulla mia dovrebbero essere 3-400 cc... strano...
personalmente sono rimasto a piedi solo una volta - occasione nella quale il benzinaio più vicino era chiuso per manuntenzione del self-service, era domenica... - e da quella esperienza ho imparato che la riscerva concede non più di un 15ina di km, motivo per il quale da quel giorno non esco MAI senza aver con me un litro di benzina nello zaino!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 21 mag, 2014 11:25 am

tanta robbbba ha scritto:
bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto:sono scese due tre gocce di numero, quindi riserva zero? :?
Perdite dal tappo invece nessuna.
boia!!!
così, da mio calcolo approssimativo, sulla mia dovrebbero essere 3-400 cc... strano...
personalmente sono rimasto a piedi solo una volta - occasione nella quale il benzinaio più vicino era chiuso per manuntenzione del self-service, era domenica... - e da quella esperienza ho imparato che la riscerva concede non più di un 15ina di km, motivo per il quale da quel giorno non esco MAI senza aver con me un litro di benzina nello zaino!
Infatti mi sembra strano che non sia sceso più nulla, mi viene il sospetto che ci fosse il galleggiante incantato o difettoso, e data la lunga inattività del mezzo in concessionaria ci potrebbe anche stare, però muovendo il serbatoio dentro non si sentiva più nulla, sembrava proprio vuoto...mmm dovrò riprovare.
Certo 300-400 cc, che grosso modo coincidono coi 15 km scarsi, non sono tanti ma se sei in ambito urbano un distributore (NON IN MANUTENZIONE :wink: ) lo si trova. Ovviamente per avventurarsi tra i monti è meglio avere la scorta.
Multi..datato

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » mer 21 mag, 2014 1:44 pm

Tragitto casa-lavoro faccio 27km/lt (corrispondono a 115km totali con il pieno)
Solo in occasione della Cavalcata in Valcuvia (gas ben ruotato per moooolto tempo.....) ho fatto 19 km/lt,è stato però un caso isolato e con consumo dettato da percorso veramente "tosto".
In occasione di altri giri in off-road si attesta sui 24 km/lt.
Risultati a parere mio ottimi.....
Sono rimasto a piedi già diverse volte e vi posso garantire che con la riserva e un po' di attenzione si percorrono 15km.

Rispondi