Nei miei divagare per il web, ho trovato qualcosa che può rilevare qui (a livello di curiosità, s'intende).
Un segmento di moto che in Italia non esiste, ma in alcuni Paesi come l’Australia si: le “farm” o “agricultural” bikes.
Tanto considerate da avere il diminutivo: “ag-bikes”!
Questa ad esempio, Kawasaki Stockman:
Featuring 50cc’s more engine capacity than any other ag-bike on the market and tougher-than-leather build quality and reliability, the Stockman is a thoroughbred workhorse that will keep working hard long after the cows have come home and left again.
ottima per la gestione delle vacche!
Oppure, la Honda CTX 200:
Designed from the ground up to suit the specific needs of the modern day Australian farmer, the CTX200 Bushlander is loaded with practical features, and Honda's proven durability and reliability ensure that it will more than earn it's keep on your farm.
ideale per il contadino australiano moderno!
Yamaha AG200:
Its simple, no-nonsense engineering combines for an inherent toughness and near bullet proof reliability, which has proven capable of years of hard-working service.
affidabilità a prova di proiettile!
Questi grandi costruttori, che possono fare qualsiasi cosa vogliano, hanno definito la cilindrata standard di 200cc, il raffreddamento ad aria, le cinque marce… e tutto ciò sinceramente mi ricordava qualcosa!
Sono moto leggere (la Kawa 133 kg col pieno, 112 la Yamaha), ma più pesanti della Multiuso.
Alla fine ho trovato un segmento nel quale la Multiuso può essere inquadrata (le cows di Kawasaki sono l’alter-ego delle vigne di Borile), nel contempo secondo me i raffronti non intaccano l’unicità della Multiuso essendo quelle moto comunque non molto diverse concettualmente dalle normali moto off-road prodotte da quei costruttori.
Tra l’altro non penso abbiano le stesse capacità di carico merce della Multiuso, sebbene credo il discorso s’inverta riguardo al passeggero.