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La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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bebeking
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Messaggio da bebeking » mer 23 lug, 2014 5:55 pm

carlo ha scritto:
contact ha scritto:noto solo ora come è protetta la catena della Yamaha :shock:
Bella idea, protetta da fango e polvere si sporchera' pochissimo
e durera' molto di piu' con meno manutenzione.
tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più. vabe' che sono per vaccari, ma uno sforzo in più per un pelino di stile nell'abbinamento colori lo potevano mettere. :lol:
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 23 lug, 2014 6:06 pm

La honda ctx 200 e la yamaha ag 200 non sono brutte ma veramente orrende ! La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 23 lug, 2014 6:57 pm

sapphire ha scritto:La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
Un paio di link da una breve ricerca:

http://drriders.com/topic6715.html

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=544601

Su vecchie moto la soluzione di racchiudere la catena e mantenerla in bagno
d'olio, per prolungare la vita (il guscio era quindi a tenuta, olio dentro e il
resto, fango incluso, fuori) e' stata sperimentata. Con le catene moderne con
o-ring il bagno d'olio e' sicuramente meno importante, anche se aiuta ad evitare
che gli o-ring si secchino e alla lunga si rovinino abbastanza da lasciar
passare il grasso contenuto tra bussola e perno.

Nel secondo link vengono riportati alcuni esempi:

http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=5

http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=6

Guardate un po' i chilometraggi che facevano con la stessa catena, senza mai
toccarla.

Ci sono anche esempi di moto da fuoristrada:

http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=8

5 anni senza fare la manutenzione alla catena, mica male!

Piu' recentemente la soluzione e' stata usata su alcune Harley:

http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=7

Il guscio di gomma consentiva di controllare la tensione della catena e capire
se era il caso di regolarla senza dover necessariamente smontarlo (per il solo
controllo, almeno).

Naturalmente tutto questo ha un prezzo. Cambiare una gomma richiede di dover
smontare la copertura della catena, e c'e' peso aggiuntivo. Per un uso
agonistico/sportivo non ha senso. Per un uso turistico/ricreativo potrebbe
averne. Su moto come le Alp, molto piu' pesanti di una fuoristrada
specialistica, il peso aggiuntivo non sara' poi cosi' grave, e il tipo di
pneumatici e stile di guida (meno aggressivo e minor rischio pizzicata camera
d'aria) non comportera' cambi gomme cosi' frequenti. In quest caso peraltro il
costo e tempo della manutenzione non e' poi cosi' critico, visto che la moto si
usa solo nel tempo libero. Va anche detto che con le escursioni delle
sospensioni delle moto moderne tenere la catena chiusa e' piu' difficile, a meno
di soluzioni come quella sperimentata da BMW di pignone coassiale al perno
forcellone.

Per le "ag bikes", pero', che sono mezzi da lavoro, la ridotta o nessuna
necessita' di manutenzione catena e' un elemento importante. Chi compra queste
moto le usa per facilitare il suo lavoro, non per perdere tempo a
curarle. Quest'ultima cosa puo' anche essere un aspetto divertente per noi, ma
non per chi deve pensare a controllare il suo gregge di pecore, verificare lo
stato di una recinzione e quant'altro.
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Messaggio da contact » mer 23 lug, 2014 7:11 pm

bebeking ha scritto: tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più
anche a me :D

La soluzione di copertura della catena è uguale a quella vista su alcuni "underbone", veicoli venduti in massa in buona parte del pianeta, che con questi "agricultural" condividono la necessità di essere robusti.
Ma, a ben vedere, di loro non si può parlare di durata, perchè la parola durata sott'intende la parola fine, e per gli underbone (a metà strada tra moto, scooter e tuboni) l'immortalità è il minimo garantito!


Immagine

La finestrella nera è un tappo di gomma, da li si fa colare con un beccuccio sulla catena olio motore, olio esausto, olio di cocco... Sono veicoli non fatti per girare nel nostro mondo con le bombolette griffate da dieci euro :D
E' vero che non sono fatti per l'off, ma girano su strade che... non sono strade.

Gli underbone circolano anche in China, perchè anche in quel paese c'è bisogno di robustezza... ZONGSHEN fa il Cyclone

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Messaggio da bebeking » mer 23 lug, 2014 8:43 pm

contact ha scritto:
Gli underbone circolano anche in China, perchè anche in quel paese c'è bisogno di robustezza... ZONGSHEN fa il Cyclone
in tutto il sud est asiatico sono IL MEZZO. se dici che hai una vespa (che conoscono benissimo) ti guardano come se tu avessi una lambo.

cmq, basta un paracatena e la multi può sbarcare benissimo tra i mandriani australiani. mi offro volontario (vitto alloggio e poco più per vizi da concordare) per portarcele e curare la distribuzione. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da Osvaldo » mer 23 lug, 2014 9:42 pm

bebeking ha scritto:
cmq, basta un paracatena e la multi può sbarcare benissimo tra i mandriani australiani. mi offro volontario (vitto alloggio e poco più per vizi da concordare) per portarcele e curare la distribuzione. :D
Hai trovato un socio!!! :lol:

Cmq, l'idea della catena protetta e' una cosa a cui ho pensato molte volte: perche' un ingranaggio (di fatto lo e') all'aperto quando tutti sono racchiusi in un carter?
Possibile non ci sia una soluzione leggera ed efficace per evitare si sporchi? Va bene su una stradale...
ma nel fango..

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Messaggio da sapphire » mer 23 lug, 2014 10:31 pm

sapphire ha scritto:La honda ctx 200 e la yamaha ag 200 non sono brutte ma veramente orrende ! La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
Il fango che entra non esce più,addirittura in molti per evitare accumuli di fango tolgono anche il carter del pignone figuriamoci un carter come quello che si vede nella ag 200 inoltre alla prima bottarella si piega il carter e si blocca la catena.
Però penso che un sistema perfettamente sigillato può andare molto bene per una moto stradale ma non in fuoristrada.

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 23 lug, 2014 10:39 pm

contact ha scritto:
bebeking ha scritto: tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più
anche a me :D

La soluzione di copertura della catena è uguale a quella vista su alcuni "underbone", veicoli venduti in massa in buona parte del pianeta, che con questi "agricultural" condividono la necessità di essere robusti.
Ma, a ben vedere, di loro non si può parlare di durata, perchè la parola durata sott'intende la parola fine, e per gli underbone (a metà strada tra moto, scooter e tuboni) l'immortalità è il minimo garantito!


Immagine
Questa moto non fa fuoristrada se vieni appresso a me con un underbone ti faccio tornare con le ruote in mano altro che immortali e indistruttibili !!! gommette da ridere, cerchioni di latta e sospensioni che non sono nemmeno da cliclomotore e freni a tamburo. :D :lol:

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Messaggio da jermakki » gio 24 lug, 2014 4:15 pm

La protezione catena era diffusissima su molte moto entro/fuoristrada negli anni 70-80 ed anche dopo, principalmente su moto di oltrecortina.
Parlo di MZ, CZ, JAWA....
Anche la Laverda 250 2t ne era dotata.
Ed anche una Bultaco Matador.Immagine
Ultima modifica di jermakki il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da bebeking » gio 24 lug, 2014 5:13 pm

continuando in o.t., mi chiedevo:
nessun fuoristrada invece ha mai adottato la cinghia?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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