sapphire ha scritto:La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
Un paio di link da una breve ricerca:
http://drriders.com/topic6715.html
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=544601
Su vecchie moto la soluzione di racchiudere la catena e mantenerla in bagno
d'olio, per prolungare la vita (il guscio era quindi a tenuta, olio dentro e il
resto, fango incluso, fuori) e' stata sperimentata. Con le catene moderne con
o-ring il bagno d'olio e' sicuramente meno importante, anche se aiuta ad evitare
che gli o-ring si secchino e alla lunga si rovinino abbastanza da lasciar
passare il grasso contenuto tra bussola e perno.
Nel secondo link vengono riportati alcuni esempi:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=5
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=6
Guardate un po' i chilometraggi che facevano con la stessa catena, senza mai
toccarla.
Ci sono anche esempi di moto da fuoristrada:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=8
5 anni senza fare la manutenzione alla catena, mica male!
Piu' recentemente la soluzione e' stata usata su alcune Harley:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=7
Il guscio di gomma consentiva di controllare la tensione della catena e capire
se era il caso di regolarla senza dover necessariamente smontarlo (per il solo
controllo, almeno).
Naturalmente tutto questo ha un prezzo. Cambiare una gomma richiede di dover
smontare la copertura della catena, e c'e' peso aggiuntivo. Per un uso
agonistico/sportivo non ha senso. Per un uso turistico/ricreativo potrebbe
averne. Su moto come le Alp, molto piu' pesanti di una fuoristrada
specialistica, il peso aggiuntivo non sara' poi cosi' grave, e il tipo di
pneumatici e stile di guida (meno aggressivo e minor rischio pizzicata camera
d'aria) non comportera' cambi gomme cosi' frequenti. In quest caso peraltro il
costo e tempo della manutenzione non e' poi cosi' critico, visto che la moto si
usa solo nel tempo libero. Va anche detto che con le escursioni delle
sospensioni delle moto moderne tenere la catena chiusa e' piu' difficile, a meno
di soluzioni come quella sperimentata da BMW di pignone coassiale al perno
forcellone.
Per le "ag bikes", pero', che sono mezzi da lavoro, la ridotta o nessuna
necessita' di manutenzione catena e' un elemento importante. Chi compra queste
moto le usa per facilitare il suo lavoro, non per perdere tempo a
curarle. Quest'ultima cosa puo' anche essere un aspetto divertente per noi, ma
non per chi deve pensare a controllare il suo gregge di pecore, verificare lo
stato di una recinzione e quant'altro.