[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da contact » gio 24 lug, 2014 6:16 pm

sapphire ha scritto: Questa moto non fa fuoristrada se vieni appresso a me con un underbone ti faccio tornare con le ruote in mano altro che immortali e indistruttibili !!! gommette da ridere, cerchioni di latta e sospensioni che non sono nemmeno da cliclomotore e freni a tamburo. :D :lol:

Io stesso ho scritto che non sono fatti per l'off, ma mettere in dubbio (in qualsiasi modo) la robustezza di un underbone è peggio del lancio di un guanto di sfida! :D
In qualsiasi condizione, più che il proprietario che torna con le ruote in mano, è l'underbone che torna con le sue ossa nel bauletto.
Sono mezzi fatti per motorizzare chi non può permettersi una macchina, un furgone, un camion... E infatti fanno le veci di tutti questi veicoli.


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Gli underbone sono gli eredi dell'Honda SuperCub (che in un noto video funziona anche dopo aver messo nel motore olio di semi, e dopo essere stato fatto cadere dal tetto di un palazzo si accende e se non procede è per le ruote ovalizzate...).

made to be unbreakable!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » gio 24 lug, 2014 6:47 pm

Quella è gente che non si accorge di niente,camminano anche con le sospensioni scoppiate noi al minimo rumorino corriamo in officina,se controlli una di quelle moto trovi mille problemi solo che a loro non importa camminano e basta. Se fai una foto alle loro officine vedrai che non hanno più dove mettere le moto. I motori sono resistenti solo perchè fanno pochi giri ed hanno pochissimi cavalli non perchè sono di qualità.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » gio 24 lug, 2014 8:04 pm

jermakki ha scritto:La protezione catena era diffusissima su molte moto entro/fuoristrada negli anni 70-80
cavolo, hai ragione... mi ero dimenticato della famigerata
Laverda Chott... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jermakki » gio 24 lug, 2014 9:07 pm

Dici bene Osvaldo! FAMIGERATA!
Ne avevo guidata una, nuova di pacca. Motore con un tiro spaventoso! Ma quanti problemi. Uno su tutti, i grippaggi. Ma a suo tempo ci avevo lasciato il cuore.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » gio 24 lug, 2014 9:54 pm

jermakki ha scritto:Dici bene Osvaldo! FAMIGERATA!
Ne avevo guidata una, nuova di pacca. Motore con un tiro spaventoso! Ma quanti problemi. Uno su tutti, i grippaggi. Ma a suo tempo ci avevo lasciato il cuore.
Immagino. Ricordo ne avevamo parlato qui sul forum tempo fa...moto dal suo fascino (c'era anche verde scuro mi sembra) ma purtroppo dalla scarsissima affidabilita'.
Certo, partire dalla multiuso per arrivare a parlare della Chott!!! Offtopicone! :lol:

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jermakki » gio 24 lug, 2014 10:01 pm

Mio ultimo O.T.! Quella che ho guidato io era proprio verde!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 30 lug, 2014 11:43 am

max37 ha scritto:Immagine

il motore è comunque il zongshen e non loncin
da dove salta fuori questa, max?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » mer 30 lug, 2014 12:17 pm

Su google scrivi zongshen 230 e salta fuori nelle immagini
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da ratto93 » mer 30 lug, 2014 12:35 pm

bebeking ha scritto:continuando in o.t., mi chiedevo:
nessun fuoristrada invece ha mai adottato la cinghia?
Io non ne ho mai viste ma, tieni conto di alcuni particolari, se classica senza denti si magni aun sacco d'energia, se con i denti meno ma ne consuma comunque più di una catena, per di più, se liscia nel caso in cui si bagnasse o sporcasse di fango slitterebbe, nel caso fosse dentata se ci finiscono dei detriti, o si spacca o si usura...

Io per usi estremi ci vedrei bene il cardano come lo monta guzzi da parecchio... questo si usura meno della catena e richiedendo meno manutenzione lo vedrei meglio completamente isolato...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » mer 30 lug, 2014 3:51 pm

ratto93 ha scritto:se con i denti meno ma ne consuma comunque più di una catena
Sembrerebbe di no:

http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... li1112.pdf

A pg. 178 c'e' una tabella dove e' indicato, tra le altre cose, il rendimento:

cinghia dentata 0.95 - 0.97
catena 0.94 - 0.96

Nel testo non vengono menzionati gli o-ring; se questi dati si riferiscono a una
catena con o-ring si puo' aumentare il rendimento passando a una catena senza
o-ring. Questo e' vero se la catena e' pulita e ben lubrificata, cosa che non
succede a lungo, soprattutto in fuoristrada. Una catena senza o-ring ma isolata
dall'esterno, come abbiamo visto in questa discussione, potrebbe essere il
sistema di trasmissione che garantisce la maggiore efficienza.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi