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La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 6:16 pm
da contact
sapphire ha scritto: Questa moto non fa fuoristrada se vieni appresso a me con un underbone ti faccio tornare con le ruote in mano altro che immortali e indistruttibili !!! gommette da ridere, cerchioni di latta e sospensioni che non sono nemmeno da cliclomotore e freni a tamburo. :D :lol:

Io stesso ho scritto che non sono fatti per l'off, ma mettere in dubbio (in qualsiasi modo) la robustezza di un underbone è peggio del lancio di un guanto di sfida! :D
In qualsiasi condizione, più che il proprietario che torna con le ruote in mano, è l'underbone che torna con le sue ossa nel bauletto.
Sono mezzi fatti per motorizzare chi non può permettersi una macchina, un furgone, un camion... E infatti fanno le veci di tutti questi veicoli.


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Gli underbone sono gli eredi dell'Honda SuperCub (che in un noto video funziona anche dopo aver messo nel motore olio di semi, e dopo essere stato fatto cadere dal tetto di un palazzo si accende e se non procede è per le ruote ovalizzate...).

made to be unbreakable!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 6:47 pm
da sapphire
Quella è gente che non si accorge di niente,camminano anche con le sospensioni scoppiate noi al minimo rumorino corriamo in officina,se controlli una di quelle moto trovi mille problemi solo che a loro non importa camminano e basta. Se fai una foto alle loro officine vedrai che non hanno più dove mettere le moto. I motori sono resistenti solo perchè fanno pochi giri ed hanno pochissimi cavalli non perchè sono di qualità.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 8:04 pm
da Osvaldo
jermakki ha scritto:La protezione catena era diffusissima su molte moto entro/fuoristrada negli anni 70-80
cavolo, hai ragione... mi ero dimenticato della famigerata
Laverda Chott... :lol: :lol: :lol:

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La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 9:07 pm
da jermakki
Dici bene Osvaldo! FAMIGERATA!
Ne avevo guidata una, nuova di pacca. Motore con un tiro spaventoso! Ma quanti problemi. Uno su tutti, i grippaggi. Ma a suo tempo ci avevo lasciato il cuore.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 9:54 pm
da Osvaldo
jermakki ha scritto:Dici bene Osvaldo! FAMIGERATA!
Ne avevo guidata una, nuova di pacca. Motore con un tiro spaventoso! Ma quanti problemi. Uno su tutti, i grippaggi. Ma a suo tempo ci avevo lasciato il cuore.
Immagino. Ricordo ne avevamo parlato qui sul forum tempo fa...moto dal suo fascino (c'era anche verde scuro mi sembra) ma purtroppo dalla scarsissima affidabilita'.
Certo, partire dalla multiuso per arrivare a parlare della Chott!!! Offtopicone! :lol:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 24 lug, 2014 10:01 pm
da jermakki
Mio ultimo O.T.! Quella che ho guidato io era proprio verde!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 30 lug, 2014 11:43 am
da bebeking
max37 ha scritto:Immagine

il motore è comunque il zongshen e non loncin
da dove salta fuori questa, max?

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 30 lug, 2014 12:17 pm
da max37
Su google scrivi zongshen 230 e salta fuori nelle immagini

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 30 lug, 2014 12:35 pm
da ratto93
bebeking ha scritto:continuando in o.t., mi chiedevo:
nessun fuoristrada invece ha mai adottato la cinghia?
Io non ne ho mai viste ma, tieni conto di alcuni particolari, se classica senza denti si magni aun sacco d'energia, se con i denti meno ma ne consuma comunque più di una catena, per di più, se liscia nel caso in cui si bagnasse o sporcasse di fango slitterebbe, nel caso fosse dentata se ci finiscono dei detriti, o si spacca o si usura...

Io per usi estremi ci vedrei bene il cardano come lo monta guzzi da parecchio... questo si usura meno della catena e richiedendo meno manutenzione lo vedrei meglio completamente isolato...

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 30 lug, 2014 3:51 pm
da carlo
ratto93 ha scritto:se con i denti meno ma ne consuma comunque più di una catena
Sembrerebbe di no:

http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... li1112.pdf

A pg. 178 c'e' una tabella dove e' indicato, tra le altre cose, il rendimento:

cinghia dentata 0.95 - 0.97
catena 0.94 - 0.96

Nel testo non vengono menzionati gli o-ring; se questi dati si riferiscono a una
catena con o-ring si puo' aumentare il rendimento passando a una catena senza
o-ring. Questo e' vero se la catena e' pulita e ben lubrificata, cosa che non
succede a lungo, soprattutto in fuoristrada. Una catena senza o-ring ma isolata
dall'esterno, come abbiamo visto in questa discussione, potrebbe essere il
sistema di trasmissione che garantisce la maggiore efficienza.