[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » gio 10 mag, 2012 6:44 pm

Pensate che io l'esame tramite scuolaGuida l'ho fatto con un Bandit 4 in linea.
Me la sono cavata......non sono Everts ma neanche uno che ha cominciato ieri....
Ma mi sono detto:una donzella che si appassiona come cavolo fa a fare la prova con un 4 in linea?
Sono le scuole Guida in Primis che sbagliano i mezzi da comprare secondo me.
Sono con voi riguardo l'inutilià dell'otto ma d'altronde sarebbe anche un cinema fare l'esame in autostrada....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » gio 10 mag, 2012 7:32 pm

Mah, io l'esame l'ho fatto con la vecchia Diversion (4 in linea,
direi abbastanza comparabile al Bandit) e sinceramente, una volta
capito qual era il modo di affrontare l'otto, l'ho fatto con facilita'
(con bauletto montato, anche se c'era il solito genio che sosteneva
che il bauletto doveva essere smontato). Certo, devi fare uno
sforzo per trovare il modo giusto, mentre con una motina come la
Multiuso lo faresti al primo tentativo fischiettando allegramente.
Ma non credo ci siano moto cosi' tanto piu' facili della potenza
giusta per l'A3, Transalp a parte (che infatti e' gettonatissima
tra le scuole guida).

Sull'utilita' dell'otto: e' vero che nella pratica non lo fai mai,
pero' ti insegna ad avere il controllo della moto nelle manovre
a bassa velocita' in spazi stretti, cosa che invece puo' essere
utile. E la confidenza che ti da' e' sempre utile indirettamente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » gio 10 mag, 2012 8:09 pm

carlo ha scritto: Sull'utilita' dell'otto: e' vero che nella pratica non lo fai mai,
pero' ti insegna ad avere il controllo della moto nelle manovre
a bassa velocita' in spazi stretti, cosa che invece puo' essere
utile. E la confidenza che ti da' e' sempre utile indirettamente.
allora che smettano di immatricolare le harley, perchè vorrei vedere come puoi affrontarci una prova del genere senza poggiare i piedi... dai, è una prova del menga... lo slalom e la frenata mi sembra possano bastare a giudicare livello di confidenza che hai col mezzo, se poi vuoi approfondire, passiamo più tempo sul vero campo prova; la strada.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » ven 11 mag, 2012 2:13 am

max37 ha scritto:se posso dare un mio piccolo contributo non metterei il faro singolo come quello del video ma un semplice faro tondo cromato magari non di eccessive dimensioni come le moto di una volta
Concordo pienamente... E magari con una bella griglia di protezione, come quello che ho visto nelle foto della Bastard...
Immagine

Idem per il parafango anteriore e per le gomme, con quello basso e le gomme da trial qui in appennino non si va da nessuna parte...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » ven 11 mag, 2012 4:40 pm

bebeking ha scritto:allora che smettano di immatricolare le harley, perchè vorrei vedere come puoi affrontarci una prova del genere senza poggiare i piedi...
Be', la discussione sta prendendo una deriva veramente eccessiva,
perche' non ne parliamo qui?

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 11 mag, 2012 6:51 pm

Hai ragione Carlo
Parliamo solo di Multiuso :D :D
Speriamo arrivi presto che + ne parliamo + sale la scimmia.......

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 12 mag, 2012 7:43 pm

riporto il link di un altro forum, perchè c'è un bel intervento di umberto. perdonatemi, ma mi sembrava brutto copincollare e basta: :oops:

http://forum.dueruote.it/posts/list/7100.page

umberto, segui la tua strada, certe cose sono incomprensibili per chi guarda ad i cv e ad i "colori". non è una moto per "tutti", ma per quelli come noi, è praticamente perfetta. mi raccomando, me la voglio accattare cosi comè pur'io... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marpe » sab 12 mag, 2012 9:28 pm

Sono rimasto di stucco quando all'inizio del video dice che il motore è cinese e che è costruito gran bene... ma come, adirittura i giapponesi sono andati a vedere come li fanno?
Complimenti !
Marco

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » dom 13 mag, 2012 12:41 pm

marpe ha scritto:Sono rimasto di stucco quando all'inizio del video dice che il motore è cinese e che è costruito gran bene... ma come, adirittura i giapponesi sono andati a vedere come li fanno?
Complimenti !
No Marpe,non è che i giapponesi sono andati a vedere i cinesi come fanno i motori,è completamente il contrario.
Ad un dato momento,fra gli anni 60 e 70 il Giappone si è accorto che la manodopera interna stava salendo alle stelle come costi,e di fronte a loro c'erano i cinesi dai costi produttivi ridicoli.Anche i loro mezzi per la verità erano ridicoli.Ma a quel punto i tecnici Honda,pionieri in questo,provarono ad entrare con delle quote in un'azienda che costruiva motori. I giap avevano bisogno di continuare a realizzare i loro motori meno sofisticati per i mercati africani,asiatici ecc.Dovevano essere fatti bene per non rompersi in quanto venivano venduti in paesi dove chi li guidava forse sapeva a malapena dove si trovava il tappo dell'olio. Una volta istruiti i cinesi su materiali,tempre,ed assemblaggi,cominciarono ad uscire i primi motori Honda PRC.L'esperimento riuscì talmente bene,che le altre tre sorelle nipponiche seguirono la strada aperta da Honda.Il risultato è che ora in Cina vengono costruiti gran parte dei mezzi a due ruote che circolano sul pianeta,e credo che fra non molto verranno prodotti anche mezzi più sofisticati sempre sotto il controllo dei giapponesi. Infatti oltre ai 4 grandi costruttori giapponesi oggi vi sono anche insediamenti di WW, Mercedes e Audi tanto per fare un esempio.Saluti.

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da marpe » dom 13 mag, 2012 5:26 pm

Grazie Umberto per la risposta, quindi hanno imparato fin troppo bene!
Complimenti a te per la Multiuso, esteticamente può anche non piacere ma i contenuti tecnici e l'idea alla base sono veramente super.
Condivido pienamente la filosofia del peso ridotto, basta provare per essere convertiti.
E' stato un piacere vedere i video, seguire le spiegazioni e... imparare.

Ciao
Marco

Rispondi