La Multiuso di Umberto Borile
Inviato: lun 06 ott, 2014 2:39 pm
ahahah troppo carina!
Motoalpinismo: vivere la Natura su due ruote
http://test.motortrip.it/phpBB322/
Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?Loredana ha scritto:Grazie! lo abbiamo percepito!corvorosso ha scritto:Bravi,
Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
ehhehehe! apprezzo!corvorosso ha scritto:Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?Loredana ha scritto:Grazie! lo abbiamo percepito!corvorosso ha scritto:Bravi,
Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
Ora veramente nulla vi potrà più fare pauragigetto ha scritto: ehhehehe! apprezzo!
...l'itinerario lo abbiamo studiato con google earth, tracciando un precorso e seguendolo poi sul posto con un navigatore GPS.
Il ritorno l'abbiamo guardato su google maps... asfalto dritto e noioso a 70/80km/h per credo 5 ore
multi-benvenuto...beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea
Comincio dal fondo, non hai perso nulla, quello che blocca il pignone non è una rondella ma un seger, praticamente tutte le moto di questo genere adottano questo sistema, è meglio del dado perché non si può allentare e puoi toglierlo in un nanosecondo con delle pinzette a punta.beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea