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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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MTadmin
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Messaggio da MTadmin » lun 23 feb, 2015 1:35 am

I messaggi relativi alla discussione sulle pedane maggiorate per la Multiuso
sono stati spostati qui:


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Lince
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Messaggio da Lince » mer 14 ott, 2015 2:33 pm

è proprio così male il motore cinese multiuso dalle mie parti i santoni delle moto si girano il muso. Dicono che è molto economica e non va una cippa e peggio per peggio è meglio la alp200. Cosa dite è davvero così economica. Mi dite le differenze tra le due.

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bebeking
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Messaggio da bebeking » gio 15 ott, 2015 6:52 pm

Lince ha scritto:è proprio così male il motore cinese multiuso dalle mie parti i santoni delle moto si girano il muso. Dicono che è molto economica e non va una cippa e peggio per peggio è meglio la alp200. Cosa dite è davvero così economica. Mi dite le differenze tra le due.
dipende da quello che uno cerca e le aspettative che ha. di sicuro sia l'alp che la multi non le compri per la cavalleria. su entrambe di sono dei 200 cc raffreddati ad aria e costruiti più per durare che per stupire.

su che sia meglio la alp non sono del parere, ma ci sono anche pareri contrari.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 18 ott, 2015 9:19 am

Sono sicuro che chi ti dice che non va una cippa sarà qualche trialista che pretende di farci trial o un endurista che vuole fare enduro............ La multiuso come la alp 200 non sono moto specialistiche ma si adattano a tutto senza eccellere in niente, sono una botte mezza vuota e mezza piena ( ma una botte mezza vuota non sarà mai totalmente vuota come una racing enduro o trial usata in contesti diversi che non siano i campi di trial o enduro).
Oggi con la alp200 e la multiuso abbiamo fatto uno dei nostri giri fuoristradistici insieme a moto da enduro, ci siamo divertiti tantissimo, la alp200 non la ferma nessuno,se non slitta la ruota posteriore sale al limite del ribaltamento.......

Lince
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Messaggio da Lince » mer 28 ott, 2015 2:26 pm

Qualche impressione e qualche dato.

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 31 ott, 2015 12:45 pm

Questi sono i dati e le caratteristiche reali che abbiamo verificato :

Peso reale riscontrato con benzina : 100kg Multiuso 113Kg Alp 200
Autonomia ( guida normale non sprecona ma nemmeno economica ) : circa 106 km Multiuso circa 150 Km Alp 200.
Serbatoio ( capienza reale totale ) : 4 litri Multiuso inclusa riserva 0,5 litri, 5,5 litri Alp 200 inclusa riserva 1,5 litri .
Velocità max in posizione abbassata, pignone di serie : 105 kmh Multiuso 126 Kmh Alp 200
Velocità di crociera,pignone di serie : 70/75 Kmh Multiuso 85/90 kmh Alp 200
Considerazioni generali : Diciamo che la Multiuso alterna qualche particolare di pregio a particolari troppo economici,forse troppo. Alcuni esempi sono il motore troppo rumoroso, la frizione (basta vedere il rinvio che esce dal motore senza possibilità di regolazione per capire di cosa si parla) ,le sospensioni ed in particolare la posteriore che sono 2 mono da MTB senza alternative,il contachilometri senza parziale,fari che si appannano, pinza del freno anteriore uguale alla posteriore, fissa e non flottante,pompa del freno posteriore troppo economica e senza livello,accessori come parafango,frecce,portatarga troppo delicati che si rompono facilmente alla prima caduta.
I suoi pregi principali in fuoristrada sono la possibilità di fare curve molto strette,il peso molto contenuto ed il baricentro basso che consente di alzarla più facilmente da terra anche di una moto di pari peso. Molto maneggevole.Può essere usata anche in città al posto dello scooter,molto più divertente ma meno comoda.
La Alp 200 risulta essere globalmente più equilibrata sia nelle prestazioni che nella componentistica,la pinza del freno anteriore è flottante,i dischi dei freni hanno maggior diametro, le pompe dei freni hanno la finestra d'ispezione,la leva del cambio ha lo snodo,il motore è Suzuki,Il mono posteriore è economico ma può essere sostituito con un mono professionale, il contachilometri ha sia parziale che il memo,è omologata per gomme sia in pollici che millimetri, faro anteriore più luminoso, come guida risulta essere più stabile e veloce sia su strada che in fuoristrada,se la gomma aderisce e non slitta grazie alla distribuzione dei pesi equilibrata riesce a fare pendenze estreme senza ribaltare, con delle buone gomme sulle curve stradali è sorprendente.Può essere usata anche in città al posto dello scooter,molto più divertente ma meno comoda. Sella troppo dura poco imbottita.
Un consiglio : Non ti formalizzare troppo sulle caratteristiche tecniche,la moto la moto deve piacere !

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Messaggio da Misso » sab 31 ott, 2015 7:11 pm

quale camera d'aria rinforzata ha montato con la GT257 (da 2, 3 o 4 mm) e soprattutto se è proprio indispensabile montare un fermacopertone (visto che nel qual caso occorrerebbe ricavare un foro nel cerchio posteriore che non è predisposto per montare fermacopertoni).
Su un cerchione tubeless, piuttosto che forarlo e mettere fermacopertone, camera d'aria e la GT257 Hybrid, monterei la GT 256 Trialera, che è un pneumatico tubeless molto simile alla Hybrid, studiato dalla Goldentyre per l’utilizzo Freeride sui trial (4.00 – R18 TL 64L) http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... greentyre/

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Messaggio da bebeking » lun 02 nov, 2015 7:32 pm

sapphire ha scritto:Questi sono i dati e le caratteristiche reali che abbiamo verificato :

Peso reale riscontrato con benzina : 100kg Multiuso 113Kg Alp 200
Autonomia ( guida normale non sprecona ma nemmeno economica ) : circa 106 km Multiuso circa 150 Km Alp 200.
Serbatoio ( capienza reale totale ) : 4 litri Multiuso inclusa riserva 0,5 litri, 5,5 litri Alp 200 inclusa riserva 1,5 litri .
Velocità max in posizione abbassata, pignone di serie : 105 kmh Multiuso 126 Kmh Alp 200
Velocità di crociera,pignone di serie : 70/75 Kmh Multiuso 85/90 kmh Alp 200
Considerazioni generali : Diciamo che la Multiuso alterna qualche particolare di pregio a particolari troppo economici,forse troppo. Alcuni esempi sono il motore troppo rumoroso, la frizione (basta vedere il rinvio che esce dal motore senza possibilità di regolazione per capire di cosa si parla) ,le sospensioni ed in particolare la posteriore che sono 2 mono da MTB senza alternative,il contachilometri senza parziale,fari che si appannano, pinza del freno anteriore uguale alla posteriore, fissa e non flottante,pompa del freno posteriore troppo economica e senza livello,accessori come parafango,frecce,portatarga troppo delicati che si rompono facilmente alla prima caduta.
I suoi pregi principali in fuoristrada sono la possibilità di fare curve molto strette,il peso molto contenuto ed il baricentro basso che consente di alzarla più facilmente da terra anche di una moto di pari peso. Molto maneggevole.Può essere usata anche in città al posto dello scooter,molto più divertente ma meno comoda.
La Alp 200 risulta essere globalmente più equilibrata sia nelle prestazioni che nella componentistica,la pinza del freno anteriore è flottante,i dischi dei freni hanno maggior diametro, le pompe dei freni hanno la finestra d'ispezione,la leva del cambio ha lo snodo,il motore è Suzuki,Il mono posteriore è economico ma può essere sostituito con un mono professionale, il contachilometri ha sia parziale che il memo,è omologata per gomme sia in pollici che millimetri, faro anteriore più luminoso, come guida risulta essere più stabile e veloce sia su strada che in fuoristrada,se la gomma aderisce e non slitta grazie alla distribuzione dei pesi equilibrata riesce a fare pendenze estreme senza ribaltare, con delle buone gomme sulle curve stradali è sorprendente.Può essere usata anche in città al posto dello scooter,molto più divertente ma meno comoda. Sella troppo dura poco imbottita.
Un consiglio : Non ti formalizzare troppo sulle caratteristiche tecniche,la moto la moto deve piacere !
un paio di appunti di controparte.
la multi non è "troppo" rumorosa, è forse un po' più rumorosa della alp, ma resta un piccolo mono da 230 cc con lo scarico in basso da suono gradevole (a detta di mia moglie). la percezione dalla sella è un po' aplificata per il serbatoio inesistente che fa passare il tikkettico delle valvole ad aste e bilanceri.

io tengo velocità medie su spostamenti in super sui 10 km intorno agli 85 kmh e non mi sembra di strozzarla così tanto.

nella nuova versione la frizione è diversa da quella provata da sapphire, non so se anche il raccordo non regolabile, però...

sempre sugli ultimi modelli col nuovo gruppo ottico, i fanali non si appannano più, coma anche la pinza del freno risulta essere flottante.

sulle plastiche ho molto da dissentire. forse sono più rigide rispetto a quelle della alp, ma sono moooolto più belle, almeno all'occhio. confermo, le frecce sono belle e fanno molta luce, ma si rompono a guardarle. dopo 4 ho messo frecce after in gomma...
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Rere
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Messaggio da Rere » ven 13 nov, 2015 7:43 pm

Oggi ho visto, la prima volta, una multiuso dal vero!

... e ho fatto ca 200 m andata e ritorno su asfalto.
Prime impressioni?

Più grande e con la sella più alta di come l'immaginavo, meglio di come l'immaginavo.
Forse più enduro che trial, probabilmente nessuno dei due, una motoretta da boschi, ma aspetto di provarla in off per capirla di più.

Morale della favola?
Acquistata, telaio n° 135, ora aspetto la corona di 42 e poi l'importerò in svizzera per immatricolarla, non vedo l'ora.
Per i portapacchi dovrò attendere gennaio, mi hanno detto che sono in produzione.

radio nezz
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Messaggio da radio nezz » lun 16 nov, 2015 10:33 am

Rere ha scritto:Oggi ho visto, la prima volta, una multiuso dal vero!

... e ho fatto ca 200 m andata e ritorno su asfalto.
Prime impressioni?

Più grande e con la sella più alta di come l'immaginavo, meglio di come l'immaginavo.
Forse più enduro che trial, probabilmente nessuno dei due, una motoretta da boschi, ma aspetto di provarla in off per capirla di più.

Morale della favola?
Acquistata, telaio n° 135, ora aspetto la corona di 42 e poi l'importerò in svizzera per immatricolarla, non vedo l'ora.
Per i portapacchi dovrò attendere gennaio, mi hanno detto che sono in produzione.
Apperò, non si può dire che tu sia un indeciso!
Sono d'accordo con te sul fatto che sia una motoretta tranquilla da boschi (ma va bene anche in città e su strade tortuose), l'importante è non pretendere da lei cose per le quali non è nata.
Anche sulla corona concordo, io avevo la 42 di serie poi dopo 1000 km ho montato la 38, ma dopo averla provata per un migliaio di km ho rimesso la 42. Se a te piace la guida tranquilla trial oriented come a me, con la 42 ti troverai decisamente meglio, dovrai solo avere un pò di pazienza in più su strada.
Facci poi sapere le tue impressioni dopo qualche prova più sostanziosa.
Multi..datato

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