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La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 14 mag, 2015 10:54 am
da pol1964
Lince ha scritto:Leggo con interesse,ma quante pagine,non mi raccapezzo più,ci vorrebbe un riassunto per comprendere di più e meglio,simpatica motina la Multiuso anche se ho qualche perplessità per le sue performance.
Sono l'ultimo in capitolo che possa darti dei pareri su questa Motina, l'ho appena presa passando da una maxi enduro alla particolare e allo stesso tempo affascinante Multiuso R.
Cercavo una moto con cui potersi divertire senza esagerazioni, leggera e poco ingombrante così da poterla caricare sul camper furgonato ed averla sempre al seguito anche per i piccoli spostamenti e/o passeggiate anche con la compagna al seguito.
La Multiuso mi diceva già qualcosa tra la rosa delle scelte e quando Borile ha presentato questa versione me ne sono innamorato, te lo può confermare Gigetto, che parlandone mi aveva detto che mi avrebbe fatto provare la sua... non ho fatto in tempo e l'ho ordinata subito :D
Dalla scorsa settimana ho fatto poco più di 200km tra portarla a casa e qualche puntatina sul SUO terreno (data la configurazione gomme).
Le prestazioni? Sono ne più ne meno quelle che ci si può aspettare da una moto del genere, un 230 non spinto niente di eclatante, ma semplicemente una moto che ti mette a tuo agio in qualsiasi condizione, brillante quanto serve e sopratutto agilissima per sterzo, pesi e ingombro tra le gambe.
Sembra di stare su una mountain bike a motore, uno spettacolo.
Umberto ha sfornato davvero una bella creatura e sono fiero di portare a spasso a testa alta un prodotto Italiano di questo genere.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 14 mag, 2015 11:09 am
da borile
mi chiedo solo perché Umberto non abbia pensato nemmeno per questa versione da "guera" con una sola "erre", un protezione per l'ingombro laterale dei carter tipo quella fatta a mano da Vadasi

(mio sommo Vate dell'Ergal da quanto te lo sto chiedendo?!?!?! poi finisce come per la protezione del collettore che mi darai ragione....)[/quote]

Tanta Robba, ciao, ho pensato al paramotore ,ma ho pensato anche ad un restyling della Multi in senso tecnico e non estetico.
Verrà rivoluzionata tutta la parte sotto,voglio eliminare il ponte in acciaio fra le due pedane e farlo tutto in 7020,per farlo si dovrà aumentare di qualche mm il paramotore,ma ci vorrà ancora un annetto per vederlo in serie.In termini di peso, ci guadagnamo, in termini di costi, purtroppo lieviteranno.
La M Sport avrà anche un mono laterale ed il condotto di aspirazione rettilineo,carburatore e scarico diversi, e potrà levarsi qualche soddisfazione anche nelle corse. La Multi base rimarrà così com'è.
Stiamo completando i collaudi della 300 stradale e lo stesso motore equipaggerà la 300 enduro.
Questo per il momento è tutto.
Saluti. :bye:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 14 mag, 2015 5:36 pm
da bebeking
borile ha scritto:
Tanta Robba, ciao, ho pensato al paramotore ,ma ho pensato anche ad un restyling della Multi in senso tecnico e non estetico.
Verrà rivoluzionata tutta la parte sotto,voglio eliminare il ponte in acciaio fra le due pedane e farlo tutto in 7020,per farlo si dovrà aumentare di qualche mm il paramotore,ma ci vorrà ancora un annetto per vederlo in serie.In termini di peso, ci guadagnamo, in termini di costi, purtroppo lieviteranno.
La M Sport avrà anche un mono laterale ed il condotto di aspirazione rettilineo,carburatore e scarico diversi, e potrà levarsi qualche soddisfazione anche nelle corse. La Multi base rimarrà così com'è.
Stiamo completando i collaudi della 300 stradale e lo stesso motore equipaggerà la 300 enduro.
Questo per il momento è tutto.
Saluti. :bye:
eeeeeehhhhhh la peppa... qui c'è da non dormirci più con tutte 'ste cose in ballo.
forza ragazzi!!! :thumbsup:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 2:02 pm
da tanta robbbba
tanta robbbba ha scritto:mi chiedo solo perché Umberto non abbia pensato nemmeno per questa versione da "guera" con una sola "erre", un protezione per l'ingombro laterale dei carter tipo quella fatta a mano da Vadasi

(mio sommo Vate dell'Ergal da quanto te lo sto chiedendo?!?!?! poi finisce come per la protezione del collettore che mi darai ragione....)
borile ha scritto:Tanta Robba, ciao, ho pensato al paramotore ,ma ho pensato anche ad un restyling della Multi in senso tecnico e non estetico.
Verrà rivoluzionata tutta la parte sotto,voglio eliminare il ponte in acciaio fra le due pedane e farlo tutto in 7020,per farlo si dovrà aumentare di qualche mm il paramotore,ma ci vorrà ancora un annetto per vederlo in serie.In termini di peso, ci guadagnamo, in termini di costi, purtroppo lieviteranno.
La M Sport avrà anche un mono laterale ed il condotto di aspirazione rettilineo, carburatore e scarico diversi, e potrà levarsi qualche soddisfazione anche nelle corse. La Multi base rimarrà così com'è.
Stiamo completando i collaudi della 300 stradale e lo stesso motore equipaggerà la 300 enduro.
Questo per il momento è tutto.
Saluti. :bye:

Umberto sei unico: ti pungolo impunemente davanti a tutti e tu in tutta risposta a momenti mi fai cadere dalla sedia da dove ti sto scrivendo tante sono le novità!

ora però permettimi di chiederti - spero nell'interesse anche di altri utenti - alcuni chiarimenti (grazie!):

Nuovo paramotore in 7020: per come lo stai pensando sarà possibile montarlo anche sulle MULTIUSO "prima serie" tipo la mia?

la M Sport da te qui anticipata è la risposta a chi cerca nella MULTIUSO un mezzo agonistico ma non per questo meno originale: dal mio punto di vista un operazione molto intelligente! Mi affascina l'idea del mono laterale che ovviamente comporterà delle significative modifiche al telaio attuale mentre mi chiedevo se il nuovo scarico sarà disponibile anch'esso per la MULTIUSO "prima serie"?

sempre in tema di scarico, non credo ti sarà sfuggito questo post http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#83953 di husale che ho trovato molto interessante

premesso che la modifica di husale non è compatibile con il codice della strada - cosa della quale ognuno si rende responsabile - mi chiedevo quale sia il tuo parere ed eventualmente se anche tu avessi fatto delle prove del genere e nel caso quali modifiche tu avessi apportato (ad esempio carburazione)


per il resto, grazie di esistere!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 5:30 pm
da borile
LaMulti 125 rimarrà così, non ha senso farne una versione racing, deve avere un prezzo basso per i neopatentati.
La 230 rimarrà così,avrà solo il nuovo blocco pedane e paramotore in alluminio e sella più lunga fino al canotto di sterzo. Questi due nuovi elementi potranno essere montati anche sulle Multi prima serie.
La 230 M Sport avrà un telaio simile ma con rilevanti modifiche rispetto alla normale,e come già detto,nuovo impianto di alimentazione e scarico,(non intercambiabile con le normali) e sella lunga come le sorelline normali.Disporrà di circa 3,5 cv in più che a dirla così sembra una stupidata, ma già a provare la versione motorally che è una via di mezzo disponendo di 1,25 cv in più si sente una bella differenza.Il monoammortizzatore sarà laterale della Extreme Suspension . Manubrio in ergal, faretto led con portanumero, e paramani di serie.
Stiamo inoltre preparando un kit after market con Pistal Racing che prevede un pistone basso forgiato ad alta compressione in abbinamento ad un albero motore con corsa più lunga di 4 mm. ovviamente non si potrà usare la Multi con questo kit su strada non rientrando più nei parametri dell'omologazione.
:notme: :oldwiseman: :notme: :oldwiseman:

Saluti.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 8:18 pm
da radio nezz
tanta robbbba ha scritto:... mi chiedevo se il nuovo scarico sarà disponibile anch'esso per la MULTIUSO "prima serie"?

sempre in tema di scarico, non credo ti sarà sfuggito questo post http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#83953 di husale che ho trovato molto interessante

premesso che la modifica di husale non è compatibile con il codice della strada - cosa della quale ognuno si rende responsabile - mi chiedevo quale sia il tuo parere ed eventualmente se anche tu avessi fatto delle prove del genere e nel caso quali modifiche tu avessi apportato (ad esempio carburazione)
Non mi stai attento accipicchia, ne aveva parlato gigetto un mesetto fa nel post della Multiuso-R:
gigetto ha scritto:..dopo aver adottato una catena più leggera già da prima, ora abbiamo anche uno scarico libero, bypassando il primo compensatore, e conseguentemente un getto del carburatore più ampio. Abbiamo dunque regolato anche lo spillo dello stesso carburatore e, sembra nulla, ma invece il motore ne ha guadagnato sensibilmente! Tipo ora la massima è di 120km/h che per noi è volare! E poi che tiro! Su asfalto in quinta vai allegro, e dico allegro, dai 40km/h fino alla punta massima

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 8:23 pm
da radio nezz
borile ha scritto:LaMulti 125 rimarrà così, non ha senso farne una versione racing, deve avere un prezzo basso per i neopatentati.
La 230 rimarrà così,avrà solo il nuovo blocco pedane e paramotore in alluminio e sella più lunga fino al canotto di sterzo. Questi due nuovi elementi potranno essere montati anche sulle Multi prima serie.
La 230 M Sport avrà un telaio simile ma con rilevanti modifiche rispetto alla normale,e come già detto,nuovo impianto di alimentazione e scarico,(non intercambiabile con le normali) e sella lunga come le sorelline normali.Disporrà di circa 3,5 cv in più che a dirla così sembra una stupidata, ma già a provare la versione motorally che è una via di mezzo disponendo di 1,25 cv in più si sente una bella differenza.Il monoammortizzatore sarà laterale della Extreme Suspension . Manubrio in ergal, faretto led con portanumero, e paramani di serie.
Stiamo inoltre preparando un kit after market con Pistal Racing che prevede un pistone basso forgiato ad alta compressione in abbinamento ad un albero motore con corsa più lunga di 4 mm. ovviamente non si potrà usare la Multi con questo kit su strada non rientrando più nei parametri dell'omologazione.
:notme: :oldwiseman: :notme: :oldwiseman:

Saluti.
Vabè capìto, non ci vuoi più far dormire la notte, però....continuate così, siete unici :thumbsup:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 8:57 pm
da angelofarina
TANGO ha scritto:Sia la versione Racing che la nuova verde salvia non avvicinano le prime Military Green (ovviamente gusto personale,si intende)
Avevo già scritto tempo fa manifestando la mia idea di Multi a 2T (immaginate la nostra capretta con 8/10kg in meno e una coppia + rabbiosa,chi la ferma più???)
So per certo che Umberto è un forte sostenitore del 4T,credo che la pazza idea non andrà mai in porto,purtroppo.......
Ci avevo provato anch'io, ma senza successo!
Io sono ben certo che appena avrò i soldi e potrò permettermi di cambiare la Scorpa T-ride 4T, sarà per forza con una 2T.
Una Multiuso 2T, con miscelatore (come la Beta X-trainer) ed un motore "vecchia scuola" raffreddato ad aria, mi attirerebbe davvero tanto!
Diciamo il motore di un Fantic 305-307-309?
Ovviamente con almeno 8 litri di serbatoio, però...
E parafango alto e gomme in mm, ma anche questa vedo che è dura farla passare...

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: ven 15 mag, 2015 11:01 pm
da sapphire
Ad oggi penso che una Multiuso alleggerita e con un nervoso ed assetato motore a 2 tempi perderebbe le sue principali peculiarità ovvero di essere una moto dal vasto campo di utilizzo che tutti i multidotati conoscono bene ( strada,fuoristrada,città,utilizzo giornaliero bassi consumi e tranquille passeggiate) Inoltre l'avvicinerebbe ad un segmento molto impegnativo che è quello delle moto da trial, a questo punto se tanto mi dà tanto perchè non preferire una moto da trial sellata o con kit longe range ? Penso che la scelta della Borile nel preferire un 4 tempi sia stata vincente e dettata dalle logiche di mercato.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: lun 18 mag, 2015 12:35 pm
da tanta robbbba
borile ha scritto:LaMulti 125 rimarrà così, non ha senso farne una versione racing, deve avere un prezzo basso per i neopatentati.
La 230 rimarrà così,avrà solo il nuovo blocco pedane e paramotore in alluminio e sella più lunga fino al canotto di sterzo. Questi due nuovi elementi potranno essere montati anche sulle Multi prima serie.
La 230 M Sport avrà un telaio simile ma con rilevanti modifiche rispetto alla normale,e come già detto,nuovo impianto di alimentazione e scarico,(non intercambiabile con le normali) e sella lunga come le sorelline normali.Disporrà di circa 3,5 cv in più che a dirla così sembra una stupidata, ma già a provare la versione motorally che è una via di mezzo disponendo di 1,25 cv in più si sente una bella differenza.Il monoammortizzatore sarà laterale della Extreme Suspension . Manubrio in ergal, faretto led con portanumero, e paramani di serie.
Stiamo inoltre preparando un kit after market con Pistal Racing che prevede un pistone basso forgiato ad alta compressione in abbinamento ad un albero motore con corsa più lunga di 4 mm. ovviamente non si potrà usare la Multi con questo kit su strada non rientrando più nei parametri dell'omologazione.
:notme: :oldwiseman: :notme: :oldwiseman:

Saluti.

questa si che è una grigliata di pura gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!