Buongiorno a tutti i multidotati e al creatore del gioiello!
Ci ho messo circa una settimana ma ho letto TUTTE le vostre 163 pagine.....
Provengo da 94cv giapponesi in 4 cilindri ma sono pronto alla conversione all'artigianato veneto! Sono stufo di portare a spasso 200kg di ferro tutto in prima/seconda marcia (se no ti stampi), pertanto ho cominciato a guardare le scrambler per iniziarmi alla strada bianca.
Ho provato la Ducati (non me ne voglia Umberto Borile) e la Triumph e per me non c'era storia: Triumph. Non mi dilungo sui motivi, salvo richieste. Quello che non mi convinceva di Triumph erano questi incombenti 220kg a secco……
Finché un giorno non vado a riguardare la vostra motoretta che già conoscevo. La guardo e la riguardo e mi convinco: “mah sai che forse non è così male come sembra di primo impatto? Vado a provarla” e lì mi sono quasi convinto. Avrei solo due questioni: la prima di carattere tecnico e la seconda di carattere commerciale.
Liquido subito l’aspetto commerciale perché temo sia tempo perso: il concessionario di Verona non mi sembra molto preparato e ho paura mi voglia rifilare un modello vecchio, giusto per vendere, e che non sappia se il pronto consegna (che punto) ha i rapporti corti o lunghi: se la moto gliel’hanno consegnata con le gomme dual sono CERTO che sia con i rapporti lunghi? c’è inoltre un numero di telaio sotto al quale è meglio non andare perché senza aggiornamenti di impianto elettrico/fari/getto da 100, ecc?
Aspetto tecnico: leggevo le vostre prove sulle corone 42-38-35: in quel caso si parlava di rapporti corti o lunghi? Forse all’epoca della discussione i rapporti lunghi ancora non c’erano e io, volendo mettere 35 denti, mi frego tutto il gustosissimo tiro della moto! L’uso sarebbe prettamente stradale, giri in montagna, passi, tenendo una media di 70, non disgednando qualche strada bianca, ma mai sentieri impervi (non sono capace! Ancora..); mi piacerebbe insomma gironzolare a 70/80 senza sfinire il motore..
Vi ringrazio tutti per avermi così acculturato fino adesso