[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: multi KO

Messaggio da bebeking » sab 29 ago, 2015 11:22 am

beggar ha scritto:
beggar ha scritto:
bebeking ha scritto: guardato che la leva aria rimanga giù?

perchè ha fatto così anche a me qualche giorno fa, ed era quello. stavo per smontare il carburatore, perchè una volta dopo che cambiai il getto non lo strinsi bene e mi si allentò del tutto,. e pensando che fosse quello stavo per smontare, poi ho visto che era solamente la levetta aria.
domani ci do uno sguardo, grazie...
e sto anche cercando di metterli in contatto con Vo', anche se speravo non fosse necessario
ciao bebe, risolto, e anche nel mio caso era proprio la levetta aria che si alzava da sola GRAZIE
bene.
è un peccato che si manifesti quel problemuccio, (chi sa pecrhè poi??..) ma si risolve con poco. mi sembra che la levetta sia predisposta per comandarla con cavo e leva su manubrio, forse sarebbe la miglior soluzione.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

ruffenuff
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 22 giu, 2015 11:48 pm
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da ruffenuff » dom 06 set, 2015 9:22 pm

nessun multidotato che ci racconta come va in fuoristrada?anche in situazioni difficili?grazie!
Borile multiuso 230/ Vervemoto250 Dark Lady

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » dom 06 set, 2015 11:03 pm

Io finora ho fatto 570km..95% asfalto..sono un totale neofita ignorante di fuoristrada..ma posso dirti che avevo le mitas da trial per i primi 340 km (errore del conce...avevo scelto le dual e me l'hanno consegnata con le trial) e mi sono infilato in un paio di sentieri per pedoni tanto per fare lo spavaldo con me stesso..ho avuto paura per quanto andasse su da sola..(corona da 35, cioè rapporti lunghi) rami, sassoni, foglie, pendenza tale da aver paura di impennare e niente, andava su e basta senza slittare neanche un millimetro =:-0
Tieni conto però che sono i primi metri in vita mia fatti fuori dall'asfalto con una moto..
Ora ho le metzeler dual e la storia è cambiata: nei sentieri slitta un po', nelle strade bianche va benone (sicuramente meno stabile delle mitas, qualche sasso in giro lo spari..magari sgonfiandole migliorano ma non mi interessa) ma sull'asfalto è un motard..se fai 5a-2a su un tornante scodinzola felice :notme:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 07 set, 2015 11:05 am

ruffenuff ha scritto:nessun multidotato che ci racconta come va in fuoristrada?anche in situazioni difficili?grazie!
il limite maggiore è sempre il pilota, poi dipende da cosa e come lo vuoi fare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 07 set, 2015 2:40 pm

husale ha scritto:
husale ha scritto:Ciao a tutti, ed auguri ai nuovi Multidotati! :toast:

Domanda aperta. Sul sito della Borile tra le caratteristiche tecniche della Multiuso si dice (cito): "Freno anteriore disco flottante in acciaio inox Braking Ø 220 mm, pinza a 2 pistoncini". Disco flottante?? Nella mia Multi (prima serie fari grandi) di flottante non mi pare ci sia proprio niente (né disco né pinza). Si tratta di una imprecisione nella descrizione oppure mi sono perso qualcosa o qualche aggiornamento nelle serie successive?

Saluti. :bye:
Ciao a tutti, per mia curiosità c'è qualche Multidotato che saprebbe gentilmente confermarmi se la sua moto monta all'anteriore un disco flottante oppure no? Io credo che pinza e disco siano fissi. In caso contrario sarei interessato ad effettuare l'aggiornamento.
Grazie! :bye:
Ritorno sull'argomento, la settimana scorsa sono andato da un nuovo concessionario Borile a 10 km da casa mia, aveva due multi nuove fiammanti ultima serie ma...disco e pinza sono come prima non flottanti, peccato, sarebbe stato interessante. Ho potuto apprezzare dal vivo i nuovi fari piccoli e relativa cavetteria posteriore davvero minimale, la nuova forcella proprio bellina e la nuova frizione che azionata a freddo mi pare più morbida, :bye: .
Multi..datato

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » lun 07 set, 2015 4:51 pm

Salve a tutti. Vista pessima fiducia che mi ispira il mio concessionario vorrei farvi delle domande:

1) Ho su 520km e non ho mai fatto registrare le valvole perché il conce dice che lo fa ai 1.000km..non è un po' tardi...?

2) La mia è la numero 160, ho già i fari nuovi (quelli nel rettangolo di plastica o quelli circondati dalla staffa di metallo..?!) e tutti gli aggiornamenti?

Confermo disco non flottante.

Maledetti concessionari.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 07 set, 2015 7:29 pm

ruffenuff ha scritto:nessun multidotato che ci racconta come va in fuoristrada?anche in situazioni difficili?grazie!
Nel brutto va veramente bene,ti tiri fuori dai guai in breve tempo e con poco sforzo.Angolo di sterzo pauroso e pesi limitati ne fanno una vera capretta

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 08 set, 2015 9:02 am

luca86 ha scritto:Salve a tutti. Vista pessima fiducia che mi ispira il mio concessionario vorrei farvi delle domande:

1) Ho su 520km e non ho mai fatto registrare le valvole perché il conce dice che lo fa ai 1.000km..non è un po' tardi...?

2) La mia è la numero 160, ho già i fari nuovi (quelli nel rettangolo di plastica o quelli circondati dalla staffa di metallo..?!) e tutti gli aggiornamenti?

Confermo disco non flottante.

Maledetti concessionari.
1) Quando arrivai a 600km, memore dei consigli di Umberto che consigliava almeno un controllo dopo 200km e del concessionario che al momento del ritiro mi disse di tornare dopo 500km per tagliando e tale registrazione, la portai ma al momento del ritiro mi dissero che avevano cambiato l'olio controllato tutto ma le valvole per il momento non era il caso perché girava bene :headbang:, e io che l'avevo portata praticamente per quello, l'olio me lo cambiavo anche io. Così andai di "faidatè", se ti interessa conoscere la procedura qui trovi qualche informazione: http://motoalpinismo.forumup.it/about7032-0.html.

2) I fari nuovi sono quelli circondati dalla staffa di metallo, gli altri aggiornamenti principali sono l'ormai arcinoto filtro aria, la nuova forcella aluminium tutta nera e la frizione, che riconosci perché sul carter motore dx c'è la scritta Borile anziché Zongshen.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 11 set, 2015 11:54 am

alla mia piccola devo cambiare anche la scarpina retro, ma quale????

alla fine con le mittas mi sono trovato bene. hanno quasi 8000 km e sono sempre li, e su asfalto vanno ancora bene. la scelta di dote del buon Umberto si sposa bene con la multi. il lato debole è il bagnato, però quando piove mica la prendo io la moto.

mi piacerebbero le GT257 trial hybrid, ma ho paura di finirle in un soffio. alla fine in off vado 4-5 volte l'anno, il resto dell'utilizzo della moto è cittadino.

la golden ha anche le GT565, forse son nuova, sembrano simili alle mittas, da trial, ma la descrivono più resistente.

boooooohhhh...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 11 set, 2015 12:05 pm

Grazie a tutti delle risposte. Ho chiamato il meccanico di Borile e mi hanno detto che le loro linee guida sono: 1) serraggio a 250/300km e 2)tagliando completo a 1.000 km (olio, valvole, ecc).

Mi ha confermato che le valvole va bene registrarle a 1.000..se si vuole fare prima è solo meglio! ma a 1.000 andrà rifatto comunque.

Il telaio 160 è tra i più nuovi, con tutti gli aggiornamenti.

Ora però bebeking mi sconvolge: 8.000 km con le mitas?? cavoli allora torno subito indietro!! pensavo che durassero al massimo 2000! io dopo 360km avevo già distrutto i tasselli centrali. Forse troppo gonfie per l'asfalto..?

Comunque ora ho le Metzeler Enduro 2 di fabbrica e ovviamente le terrò per un bel po' però mi manca molto tutto il grip delle Mitas...

Una domanda: è normale che la frizione saltelli ogni tanto (ovviamente in partenza o comunque sforzando il motore in basso, non in normale marcia o cambiando come un cristiano)? sarò anche un po' brusco e maldestro io, ma non potrebbero essere le molle un po' lasche..?

Rispondi