[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 30 set, 2015 9:47 am

bebeking ha scritto:...ma, tra portarsi dietro una brugoletta nel portachiavi, e le viti da stringere a mano, preferisco la prima opzione, più sicura e veloce. la cassettina di sx poi, scalda molto per la scatola dello scarico, fai attenzione a cosa metti...
Quoto tutto centopercento.
I fari bassi personalmente trovo che stonino un po', sarà questione ormai di abitudine ma li trovo troppo vicini alla ruota e il manubrio così alto che rimane scoperto mi sa' di chopper, ovviamente è solo una questione estetica e, luca86, hai fatto benissimo a farlo se a te piace :thumbsup: .
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mer 30 set, 2015 10:19 am

Loredana ha scritto:...alex foto sei di milano
siamo già almeno in 4/5
Bè potete trovarvi a Cinisello davanti alle sede di Borile e far partire da lì il raduno "milanese"..
Benvenuto alexfoto nella grande (ehm..) famiglia.
Multi..datato

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Loredana » mer 30 set, 2015 10:38 am

radio nezz ha scritto:
Loredana ha scritto:...alex foto sei di milano
siamo già almeno in 4/5
Bè potete trovarvi a Cinisello davanti alle sede di Borile e far partire da lì il raduno "milanese"..
Benvenuto alexfoto nella grande (ehm..) famiglia.
giustoo..tra l'altro devo proprio chiamare Gianmaria e chiedere se posso portarla là per farla vedere..che dovrei aggiustare un pò di cose..

radionezz.. visto che sei a due passi.. perchè dici potete e non possiamo? ma vieni anche tu no?
Loredana

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mer 30 set, 2015 2:36 pm

Loredana ha scritto:
radio nezz ha scritto:
Loredana ha scritto:...alex foto sei di milano
siamo già almeno in 4/5
Bè potete trovarvi a Cinisello davanti alle sede di Borile e far partire da lì il raduno "milanese"..
Benvenuto alexfoto nella grande (ehm..) famiglia.
giustoo..tra l'altro devo proprio chiamare Gianmaria e chiedere se posso portarla là per farla vedere..che dovrei aggiustare un pò di cose..

radionezz.. visto che sei a due passi.. perchè dici potete e non possiamo? ma vieni anche tu no?
direi!!!!

bella l'idea di Cinisello, almeno per noi occidentali!!!

bebeking ha scritto: cmq in genere la tengo abbastanza pulita e dopo ogni lavaggio spruzzo sempre silicone spray, da noi l'aria a salmastrosa e ossida anche l'acciaio. anche gianmaria rimase stupito... [Sogghigno]
anche Vadasi è come te, io invece sono per le moto sporche (non sto a dirvi quanti volte mi ha seriamente rimproverato per questo ma per me una volta che la catena è a posto, il filtro dell'aria pulito e l'olio motore in ordine è più che sufficiente: a me la mia MULTIUSO piace sporca!!!!)


ben arrivati ai nuovi MULTIdotati!!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Alexfoto
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 23 set, 2015 8:45 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Alexfoto » mer 30 set, 2015 4:20 pm

Ragazzi volevo chiedere un consiglio, quanti km di rodaggio vanno fatti? E con che andatura?
Inoltre ho letto di molti che ha spostato spillo e cambiato il getto?
Come mai?
Originale che getto ha?
Grazie
Ciau!!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 01 ott, 2015 1:14 pm

Alexfoto ha scritto:Ragazzi volevo chiedere un consiglio, quanti km di rodaggio vanno fatti? E con che andatura?
Inoltre ho letto di molti che ha spostato spillo e cambiato il getto?
Come mai?
Originale che getto ha?
Grazie
Ciau!!
Guarda un po' cosa rispose direttamente il creatore della motoretta ad una domanda simile:
borile ha scritto:Lascia martellare biella,pistone e bilancieri per i tuoi primi 3/400 km. L'asfalto per la multi è come il gatto per il topo,infilati in un bosco e lasciala fare, ti divertirai un sacco. Per essere più tecnici, tre quarti di gas per la prima giornata e manetta per qualche minuto. Manetta a vita dopo la prima giornata. Più tecnici di così..... :D
Se non ricordo male la primissima serie montava il getto da 108 che veniva sostituito col 100 alzando lo spillo quindi posizionando la clips sull'ultima tacca in basso, migliorava l'erogazione rendendola più fluida, però poi venne la modifica al filtro aria e non ricordo se il discorso getti venne rivisto. Ma se tu hai il filtro grande in spugna vuol dire che è già a posto di getti.
Multi..datato

Alexfoto
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 23 set, 2015 8:45 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Alexfoto » dom 04 ott, 2015 9:19 pm

Ciao Ragazzi, ho due domande da fare... Scusatemi ma sono ancora un multidotato inesperto...
Ho notato da quando ho acquistato la moto che spesso perde una goccia di olio dal carter cambio vicino all'uscita della pedivella delle marce...
Il rivenditore mi ha detto che ha chiesto in borile in quanto anche le altre due nuove che ha in negozio ancora da immatricolare hanno la stessa goccia di olio e che è normale perchè c'è uno sfogo posizionato da quelle parti.
Vi risulta??
Secondo quesito:
Al rilascio frizione e a volte quando prendo delle buche sento un track track provenire dalla zona credo del pignone... Lo fa ancora di piu se ho un passeggero... Di cosa si tratta? Puó essere la catena che tocca da qualche parte? O nn soprei...
Grazie in anticipo!!

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » lun 05 ott, 2015 1:51 pm

il manubrio così alto che rimane scoperto mi sa' di chopper
hai ragione infatti sto cercando un traversino proprio solo per l'estetica! e paramani anche..

sono rimasto un attimo sconvolto dalla citazione di borile: rodaggio per una giornata..? a me hanno detto al conce di andare adagio (50% del gas) fino al primo tagliandino di serraggio dei 3/400km..poi 75% del gas fino ai 1.000km in cui ho fatto tagilando completo..poi mi hanno detto sempre 75% con qualche puntatina fullgassssss fino ai 1500km e dopo i 1500km gas a due mani!! io stavo facendo il bravino anche ma non vedevo l'ora di darci dentro sui tornanti..
sono a 1.100km, posso dargliene secondo voi??

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » lun 05 ott, 2015 6:20 pm

luca86 ha scritto:sono a 1.100km, posso dargliene secondo voi??
A quanto ho sentito dire da gente che di motori ha dimenticato piu' cose di
quante io potro' mai impararne, il rodaggio e' sostanzialmente inutile sui
motori moderni, che nascono gia' con le caratteristiche che i vecchi motori
assumevano a fine rodaggio. Piu' che altro l'utilita' e' per il guidatore, che
ha il tempo di abituarsi al nuovo mezzo. La cosa veramente importante e' evitare
di tenere il motore per lungo tempo a numero di giri costante. Per il resto,
meno pippe e usa il polso destro solo per dare gas.
:chuckle:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 06 ott, 2015 8:56 am

carlo ha scritto:..A quanto ho sentito dire da gente che di motori ha dimenticato piu' cose di quante io potro' mai impararne, il rodaggio e' sostanzialmente inutile sui motori moderni, che nascono gia' con le caratteristiche che i vecchi motori assumevano a fine rodaggio. Piu' che altro l'utilita' e' per il guidatore, che ha il tempo di abituarsi al nuovo mezzo. La cosa veramente importante e' evitare di tenere il motore per lungo tempo a numero di giri costante. Per il resto, meno pippe e usa il polso destro solo per dare gas.
:chuckle:
:clap: :clap: :thumbsup:
Multi..datato

Rispondi