[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Loredana » gio 05 nov, 2015 11:43 am

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto:
Alexfoto ha scritto:Ciao Ragazzi,
L'altro giorno sono arrivato a secco con il serbatoio e dopo aver girato il rubinetto in riserva la moto non andava ugualmente...
Dopo vari scervellamenti ho pensato di aprire la vite di scarico del carburatore e mi sono accorto che oltre alla benZina è uscita parecchia acqua!!
Come mai? Da dove la prende?
La moto era rimasta parcheggiata un giorno ferma sotto la pioggia... Puó essere entrata dal tappo benzina?
È successo a qualcun'altro?
Grazie mille
Alex
mai, neanche dopo lavaggi con idropulitrice, secondo me è entrrata dalla pistola del benzinaio.
emmeno a me, vero che non l'ho mai lasci
ata un giorno sotto la pioggia, però un paio di diluvi universali me li sono beccati :dammit:
io la lascio, purtroppo, sempre fuori sotto un telo che non protegge quasi nulla, duqnue sotto tutte le intemperie e non mi è mai successo..
Loredana

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

acceleratore e esperienza generale

Messaggio da luca86 » dom 29 nov, 2015 5:14 pm

Oggi ho messo mano alla mia multiuso. L'altra settimana sono caduto 2/3 volte in un sentiero..normale amministrazione..l'altro giorno riprendo in mano la moto e noto che il filo dell'acceleratore rimane bloccato! sia a fondo corsa (!!!) sia se si accelera piano. Ho deciso di rientrare per sicurezza.

Siccome il conce di VR mi sta molto molto sulle p***e, ho deciso di fare da me! e ce l'ho fatta!! io, mani pulite, senza calli, unghie tagliate, 29 anni di ignoranza meccanica, ho seguito tutto il cavo dell'acceleratore e ho notato che il problema era nel cilindretto che tiene l'ago del carburatore che non scorreva bene. Pulisco con le dita e la benzina che era colata per terra, rimetto il cilindretto allineato con le guide e rimonto tutto memore di questo post:
bebeking ha scritto:avevo semplicemente stretto troppo i bulloni che fissano il carburatore al collettore, non so perchè ma al carburatore se sono troppo stretti non piace.
e confermo che era così anche per me: smontato, pulito, avvitato li "giusto" al collettore, ingrassata un po' la manopola del gas, ora va una meraviglia!! che soddisfazione!!!

Non vedo l'ora di finire ste cavolo di Metzeler per mettere su le Mitas o le Karoo o le Goldentyre e non mi ferma più nessuno!!!

La mia moto non è esente da altri difetti: il cruscotto non fa bene contatto, a volte si spegne, gli ammortizzatori dietro cigolano sulle buche brutte, esce benzina dal tappo a moto per terra ( :notme: ) e la chiappa sinistra si scotta d'estate, ma MAI acquisto fu più azzeccato e divertente!!!

Prossime modifiche: paramani Acerbis e traversino manubrio. Qualcuno ha qualche dritta per il traversino? solo per estetica eh..mi basta uno di quelli "posticci" che si avvitano coi morsetti ma non saprei la misura del manubrio né la lunghezza: esistono degli standard? o devo aspettare il manubrio unico in ergal che studiava Borile?

p.s. Un raduno in nord italia...?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: acceleratore e esperienza generale

Messaggio da bebeking » dom 29 nov, 2015 7:54 pm

luca86 ha scritto:e la chiappa sinistra si scotta d'estate
compra un tappetino in silicone da forno in un casalinghi, ed avvolgine quanto basta sul telaietto sella fin quanto basta a chiudere fessure tra sella e telaio.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

Re: acceleratore e esperienza generale

Messaggio da luca86 » dom 29 nov, 2015 8:02 pm

bebeking ha scritto:
luca86 ha scritto:e la chiappa sinistra si scotta d'estate
compra un tappetino in silicone da forno in un casalinghi, ed avvolgine quanto basta sul telaietto sella fin quanto basta a chiudere fessure tra sella e telaio.
uhm molto interessante! sarà fatto grazie!! :thumbsup:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » lun 30 nov, 2015 9:42 am

. L'altra settimana sono caduto 2/3 volte in un sentiero..normale amministrazione..l'altro giorno riprendo in mano la moto e noto che il filo dell'acceleratore rimane bloccato! sia a fondo corsa (!!!) sia se si accelera piano. Ho deciso di rientrare per sicurezza.
Quando succede è facile che nella caduta tutto il comando gas si sia spostato (anche di un solo millimetro) verso l'interno del manubrio e che il lato destro del manubrio si sia appoggiato alla fine della manopola. Questo (minimo) contatto genera un attrito sufficiente a contrastare la molla di ritorno del gas ed ecco che la moto tende a rimanere accellerata.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » lun 30 nov, 2015 11:16 am

Misso ha scritto:Quando succede è facile che nella caduta tutto il comando gas si sia spostato (anche di un solo millimetro) verso l'interno del manubrio e che il lato destro del manubrio si sia appoggiato alla fine della manopola. Questo (minimo) contatto genera un attrito sufficiente a contrastare la molla di ritorno del gas ed ecco che la moto tende a rimanere accellerata.
Credo proprio che sia andata così allora, perché di sicuro l'urto è stato "forte", tanto che ho dovuto riallineare i blocchetti di destra con quelli di sinistra. E mi viene in mente che, forse, si è anche svitato il reggi molla sopra al carburatore (di sicuro non nell'urto..ma nei 2.000km di vibrazioni per l'utilizzo magari) perché comunque in generale la moto mi ha sempre bloccato il gas quando lo aprivo al massimo. Ora comunque ritorna benissimo (completamente sfilata la manopola e rimessa). Ha senso una molla più dura?

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

Re: acceleratore e esperienza generale

Messaggio da Loredana » lun 30 nov, 2015 12:12 pm

luca86 ha scritto:Oggi ho messo mano alla mia multiuso. L'altra settimana sono caduto 2/3 volte in un sentiero..normale amministrazione..l'altro giorno riprendo in mano la moto e noto che il filo dell'acceleratore rimane bloccato! sia a fondo corsa (!!!) sia se si accelera piano. Ho deciso di rientrare per sicurezza.

Siccome il conce di VR mi sta molto molto sulle p***e,

e confermo che era così anche per me: smontato, pulito, avvitato li "giusto" al collettore, ingrassata un po' la manopola del gas, ora va una meraviglia!! che soddisfazione!!!

Non vedo l'ora di finire ste cavolo di Metzeler per mettere su le Mitas o le Karoo o le Goldentyre e non mi ferma più nessuno!!!

La mia moto non è esente da altri difetti: il cruscotto non fa bene contatto, a volte si spegne, gli ammortizzatori dietro cigolano sulle buche brutte, esce benzina dal tappo a moto per terra ( :notme: ) e la chiappa sinistra si scotta d'estate, ma MAI acquisto fu più azzeccato e divertente!!!


p.s. Un raduno in nord italia...?
lucaaa caspitaaa abbiamo avuto gli stessi identici problemi,,, l'avevo scritto l'anno scorso dell'acceleratore ..
e siccome anche il conce di MI a me sta sulle palle.. io l'ho portata direttamente da umberto e gianmaria!!
(anche adesso è la !)

non si è mai più ripresentato il problema..

nel frattempo mi consgliate delle gomme da mettere che vadano bene sia per off 30% ma anche per strada70%?

Grazieee

ragazzi facciamo sto cavolo di raduno daiiiiii!!!!!
dove volete voi.. io piano piano arrivoo..

e suuuuu
Loredana

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

Re: acceleratore e esperienza generale

Messaggio da luca86 » lun 30 nov, 2015 12:36 pm

Loredana ha scritto:
nel frattempo mi consgliate delle gomme da mettere che vadano bene sia per off 30% ma anche per strada70
Sì sì ho letto del tuo problema! Io non potevo portarla a Vo con l'acceleratore così..ma per esempio di sicuro in primavera faccio un tagliandone da loro..tanto è a 60km da me..mi passò mezza giornata!

Per le gomme ti posso dare la mia esperienza: Metzeler Enduro 1 di primo equipaggiamento in versione stradale. OTTIME su asfalto, in fuoristrada un po' sgonfie (1.5 davanti e 1.8 dietro) vanno benone per tante cose..sulle salitone ripide sgommano tanto ovviamente, a volte spingo a piedi..ma io non sono uno che se le va a cercare eh.....se vedo un sentiero ripido poco battuto lascio stare..ho avuto le mitas per i primi 300km e le rimpiango molto in fuoristrada..ma su asfalto ho sfasciato i tasselli (300km!!). Sarà l'invero o la fiducia in più sul mezzo ma ora faccio davvero poco asfalto, quindi medito di tornare ai tasselli!

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

Re: acceleratore e esperienza generale

Messaggio da Loredana » lun 30 nov, 2015 12:56 pm

luca86 ha scritto:
Loredana ha scritto:
nel frattempo mi consgliate delle gomme da mettere che vadano bene sia per off 30% ma anche per strada70
Sì sì ho letto del tuo problema! Io non potevo portarla a Vo con l'acceleratore così..ma per esempio di sicuro in primavera faccio un tagliandone da loro..tanto è a 60km da me..mi passò mezza giornata!
io ce l'ho portata con quel problema e facendo un viaggio stupendo...

grazie dei consigl. e organizzatelo voi veneti sto raduno.. tanto finiremo là di sicuro..
Loredana

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » lun 30 nov, 2015 2:26 pm

Ha senso una molla più dura?
No, se la manopola gira libera ed il filo e' pulito e correttamente lubrificato

Rispondi