[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » sab 04 ago, 2012 10:45 am

TANGO ha scritto:Ragazzi scusate se rispondo solo ora ma ero stra-preso al lavoro
La moto è meravigliosa,non saprei da che parte cominciare nel descrivervela
I sintomi da innamoramento cominciano mentre la guardi da ferma (era la 1 volta in quanto a Marzo avevo impegni 4x4 e non sono stato a Vo').
E' realizzata miscelando passione a componentistica da moto di livello assai superiore.
Le realizzazioni dal pieno sono "esagerate" e "finite" maniacalmente,i mozzi sono una delizia e lo scarico......una meravigliosa sorpresa!
Insomma...è fantastica
In strada è molto divertente,una bella "schiena" e i rapporti molto corti mi hanno fatto finire primo ad ogni semaforo nel tragitto concessionario-casa suscitando "interesse" per la sua naturale stranezza
La puoi guidare buttandoti giù....... o buttandola giù,puoi scegliere, e tutto avviene velocemente nonostante le velocità
Arrivato a casa dopo 30km neanche troppo sofferti con vibrazioni accettabili non ho resistito a provarla fuoristrada con breve giro dove ho constatato una maneggevolezza da riferimento abbinata ad una stabilità impressionante
Posso giurarvi che senza rendermene conto quando ho guardato il contakm su una strada in ghiaia battuta andavo ad 80 e sembrava stessi andando più piano rispetto all'asfalto
Scusate se ho parlato + delle sensazioni che della guida ma per ora sono le sole info che ho
Domani uscitina e vi aggiorno
Un ultima elogio ad Umberto e al suo staff,professionisti veri!!!!!
BebeKing.......comprala!!
Vai con il TANGO. Vogliamo sapere di più,metti anche qualche foto report !

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » dom 05 ago, 2012 5:45 pm

La definitiva ha entrambi i fianchetti estesi verso l'anteriore,il sinistro per coprire maggiormente lo scarico e il destro per simmetria.
Il calore si sente,sopratutto nel traffico ma bisogna dire che in questi giorni è veramente caldo-limite.Non credo sarà un problema in condizioni "normali"
Oggi ho avuto modo di usare il portapacchi per un giro in compagnia di mia moglie in campagna,praticissimo!!!!
Appena ho tempo posto qualche foto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 05 ago, 2012 10:24 pm

Dipende sicuramente dal caldo eccessivo di questi giorni e dal motore in rodaggio, buon divertimento e manda qualche foto.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da BTMX62 » mer 08 ago, 2012 11:57 pm

sapphire ha scritto:Dipende sicuramente dal caldo eccessivo di questi giorni e dal motore in rodaggio, buon divertimento e manda qualche foto.

Secondo me Tango dopo l'ultimo post e salito in sella alla multiuso e non ne e' ancora sceso.... :D

Dai, ci stai tenendo sulle spine!
Ho seguito le vicende della motoretta di Borile fin fa quando era un prototipo e sono moooolto curioso di sapere tutto il possibile, comportamento in off, su strada, velocita' media, guida in coppia, consumi, insomma Tango 3 giorni sono sufficenti per redarre una bella prova su strada completa!

Non fare il prezioso :evil:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 20 ago, 2012 12:35 pm

La mia Multi ad oggi è sprovvista delle pedane per il passeggero qiundi non vi posso dire di più a riguardo
I consumi sono circa 25km/litro ma vi forniro' il dato più esatto strada facendo
In off-road è a proprio agio a patto di non richederle prestazioni da TRIAL/ZONA o da enduro-passista.
e' veramente semplice guidarla e ti corregge qualunque errore
I freni sono fantastici,molto modulabili e con un ottimo mordente
In strada e in fuoristrada veloce giri in 4 e 5 marcia
La velocità confort è circa 80km/h
La trazione è eccezionale (aiutata dalla poca cavalleria)e in bosco riesci a muoverla come una bicicletta
Ero un po' scettico riguardo il portapacchi anteriore ma devo dirmi che lo sto usando parecchio (mi sono portato l'occorrente per un breve ristoro nel bosco senza dover portare lo zaino e ieri sera sono tornato a casa con una piccola spesa....)
Sospensioni......ero scettico anche per il doppio mono che invece si è rivelato molto sincero e assorbe bene anche i salti (non ho fatto cosa da Cairoli...)nonchè sensibile alle regolazioni
La forcella non l'ho ancora toccata (stelo sinistro compressione stelo destro ritorno)
Guadi NO PROBLEM,anche oltre mozzo ruota.
Se avete domande alle quali posso rispondere non esitate
Per le foto abbiate pazienza,sono molto scarso con il PC e anche le cose + elementari diventano salite.....ma arriveranno
Unico difetto....ho già perso la protezione in gomma degli ammortizzatori (un semlpice foglio di gomma) durante un'uscitina in una cava sabbiosa.
Niente di grave e probabilente non indispensabile
CIAO

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 20 ago, 2012 1:00 pm

tango, che rapporti hai sotto, i corti, o quelli mediani ipotizzati da unberto sul video della prova di soloenduro?

da che moto scendi?

nella guida in piedi, specie su salite particolarmente ripide, si è un po' impacciati per la posizione delle pedane un po' avanzata?
dalle foto che si vedono in web con pilota, è forse quello che più mi stona, ma quasi tutte hanno "omoni" come piloti... io sono una mezza sega, mi sa che sentirei meno il problema, se problema c'è... :lol:

che scimmia... :shock: :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 20 ago, 2012 1:23 pm

Rapporto corto 13/42
Non ho esperienze trialistiche,solo enduro/Cross
Ho sempre avuto Cross Suzuki,diversi anni fa ho smesso per dedicarmi a tempo pieno al 4x4 che è poi diventato il mio lavoro (riparazione e preparazione 4x4)
Tra il Cross e la Multi ho posseduto per anni un RV90 con il quale andavo a lavoro e mi concedevo qualche piccola scampagnata (non può considerarsi fuoristrada però)
Con la Multi sto scoprendo il piacere di fare ciò che faccio con il mio Land Rover......ma con 2 ruote in meno.
Diciamo un misto tra L'RM e il Defender
Riguardo le pedane.....forse un poco avanzate lo sono ma non credo creino problemi nella guida in piedi
Regolate le leve è un guanto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 20 ago, 2012 2:31 pm

TANGO ha scritto:La mia Multi ad oggi è sprovvista delle pedane per il passeggero qiundi non vi posso dire di più a riguardo
I consumi sono circa 25km/litro ma vi forniro' il dato più esatto strada facendo
In off-road è a proprio agio a patto di non richederle prestazioni da TRIAL/ZONA o da enduro-passista.
e' veramente semplice guidarla e ti corregge qualunque errore
I freni sono fantastici,molto modulabili e con un ottimo mordente
In strada e in fuoristrada veloce giri in 4 e 5 marcia
La velocità confort è circa 80km/h
La trazione è eccezionale (aiutata dalla poca cavalleria)e in bosco riesci a muoverla come una bicicletta

CIAO
Questa tipologia di moto mi sono sempre piaciute,si adattano al mio spirito fuoristradistico di polivalenza e senza inutili estremismi.
Certo che adesso qualche trialista o endurista farà il solito confronto con la moto da trial o enduro e dirà chela Multiuso non va bene senza aver capito nulla.
Con queste moto si fa un poco di tutto ma senza esagerare sono una botte piena a metà ma MAI vuota ! Un altra cosa che mi fa piacere è che è un prodotto italiano.
La protezione in gomma la ordinerei anche per valutare l'efficienza del magazzino ricambi.

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 20 ago, 2012 6:09 pm

Sono una botte MAI vuota!!!!E' vero
Ovvio che non puoi paragonarla ad un Trial 2T Ultraspecialistico e nemmeno ad un 300 2T da Enduro!!!
In Italia ci sentamo tutti piloti e compriamo solo moto adatte a chi il manico ce l'ha veramente!!!Accade anche con le stradali o con le SportCruiser (quanti GS in Italia fanno più di 10.000km anno?)
La Multiuso serve prorpio per coloro che amano moto e bosco ma non necessitano di correre.....è un piacere portarla a passeggio per boschi sicuri di avere una compagna che ti dice sempre di si

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 20 ago, 2012 6:12 pm

sarebbe abbastanza sciocco misurarla su enduro racing o trial specialistiche, è giusto paragonabile in primis con la alp 200, poi con le altre "rivali", locusta, tango, tricker (senza andare troppo al passato, naturalmente).
la critica che abbiamo sempre lanciato alla più diffusa tra gli alpinisti-dual-moderati, la alp200, erano il peso, e le sospensioni, forse questa ci viene incontro. sicuramente per il peso, per le sospensioni anteriori, almeno su carta, pure, per quelle posteriori, quelle della multi sono talmente esplorative, che ci sarà da aspettare un po' per capirle meglio... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi