[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » gio 08 set, 2016 6:16 pm

Mi vergogno, ma tra contrattempi, casini e rognette ce l'ho da giugno e ha su meno di 450km, ma non mi arrendo.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 08 set, 2016 7:18 pm

La mia ha 2 anni e tre mesi e 6700 km.
Sempre in grande forma i MauMau! :clap:
Multi..datato

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da lamahd » mar 13 set, 2016 12:49 pm

Eccomi.. 9 mesi di vita e 3200 km fatti ! non manca uscita che non mi chiedano di tutto :yahoo: :clap: ciauz multidotati!
Multiuso BORILE 230, telaio 121

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mar 13 set, 2016 1:35 pm

"non manca uscita che non mi chiedano di tutto " by Lamahd

Non sei l'unico è quasi una rarità che non chiedano qualche cosa.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » mer 14 set, 2016 10:32 pm

Hunter ha scritto:"non manca uscita che non mi chiedano di tutto " by Lamahd

Non sei l'unico è quasi una rarità che non chiedano qualche cosa.
Sono sicuro che quando Umberto ha pensato al nome MULTIUSO per la sua creatura intendesse estendere il senso e il valore di quella parola, scelta non a caso, sino a noi che oltre a guidarla siamo eletti a suoi cantori (e non nascondiamoci, parlare di lei ci piace quasi quanto usarla....)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » gio 15 set, 2016 7:50 am

Ciao ragazzi :bye: finalmente a casa la mia multi nera !! Ieri l ho subito portata per bricchi impestati e nonostante la mia ruggine ha fatto davvero godere! Pero ho un problemino a freddo non vuole partire e fatica un bel Po,poi da calda mai nessun problema,minimo ok e nessun vuoto sotto sforzo cosa può essere? Ah l aria la tengo a metà più o meno ma le ho provate tutte! Comunque divertente sono andato in sentieri dove portavo il trial! Ah si... 1600km dei quali solo 100 col mio sedere!! Telaio numero 133 ciao a tutti
Bella li!

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » gio 15 set, 2016 9:15 am

Tutti i motori da freddi hanno bisogno di avere il gas aria/benzina,più ricco di quest'ultima per partire bene.
Bisogna chiudere quindi l'aria e mettere in moto senza toccare il comando gas che andrebbe a modificare quello che si chiama"circuito del minimo".
Il circuito del minimo infatti è calibrato per far andare per ore un motore al minimo. E' chiaro che tutto l'intreccio di passaggi interni al carburatore dev'essere pulito e perfetto.
Se è così, la moto con aria chiusa deve andare in moto al primo tocco del pulsante, per poi passare ad una leggerissima rotazione del comando gas, ed appena il motore da segni di ingolfamento, passare la levetta dell'aria da chiusa a mezza aperta. Si porterà poi dopo una decina di secondi all'apertura massima. Scaldare così il motore finchè non risponde prontamente ad ogni apertura del gas.
La perfetta carburazione si ottiene a motore caldo, avvitando leggermente la vite del minimo, per poi cercare con la rotazione della vite dell'aria il punto in cui il motore rimane più su di giri. Ottenuto questo, la vite aria deve rimanere così,mentre bisogna ruotare in senso antiorario la vite del minimo finche non si riporta il motore ad un minimo intorno ai 1100/1200 giri, range ottimale per quasi tutti i motori.
Saluti.

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » gio 15 set, 2016 1:22 pm

Grazie della solerte risposta! Oggi ho riprovato l accensione ed è stato peggio di ieri quasi paura di scaricare la batteria! bisogna stare 5 minuti buoni di pulsante prima che solo borbotti il motore poi accende e spegne 3 o 4 volte e alla fine parte come si deve e rimane accesa senza dover dare gas,da li in poi tutto regolare sembra,frulla costante e allegro! Boh io purtroppo di !meccanica non capisco 1 h ,che problema può essere? Mi girano un Po perché l ho appena comprata e quando sono andato a ritirarla il meccanico me l ha data gia calda...tra l'altro è solo del 2015! Va beh... grazie e ciao!
Bella li!

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » gio 15 set, 2016 3:47 pm

L8 ha scritto:Grazie della solerte risposta! Oggi ho riprovato l accensione ed è stato peggio di ieri quasi paura di scaricare la batteria! bisogna stare 5 minuti buoni di pulsante prima che solo borbotti il motore poi accende e spegne 3 o 4 volte e alla fine parte come si deve e rimane accesa senza dover dare gas,da li in poi tutto regolare sembra,frulla costante e allegro! Boh io purtroppo di !meccanica non capisco 1 h ,che problema può essere? Mi girano un Po perché l ho appena comprata e quando sono andato a ritirarla il meccanico me l ha data gia calda...tra l'altro è solo del 2015! Va beh... grazie e ciao!
direi che con l'interessamento diretto del Vate dell'Ergal, al secolo Umberto, sei in ottime mani ma visto che il problema persiste mi fai venire in mente di antichi post nei quali qualcuno denunciò qualche problema meccanico con la levetta dell'aria

successe, che la molla della levetta s'era o rotta o "s-mollata" mi spiace non ricordare a chi

mi permetto di consigliarti di far controllare questo elemento

la mia in quasi 4anni non ha mai dato problemi nelle fasi di avviamento (per altro non ho mai eseguito la precisa procedura suggerita dal Vate: se fa freddo mi limito a tirare l'aria, nella bella stagione non tocco null'altro che il magico tasto rosso...) anche dopo periodi di inattività

non per farti rabbia ma quest'anno di ritorno dale ferie, sono sceso in garage (la moto era ferma da più di un mese) l'ho presa e le ho dato una scalciata con la leva dell'accensione a pedivella tanto per fare e con mio stupore s'è messa subito in moto! ci riproverò ma la sensazione è che sia stata lei che non vedeva l'ora di andare un pò a spasso
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » gio 15 set, 2016 5:29 pm

Eh si.. a voi si accendono alla grande! Infatti sicuro avrà qualche problema che pero si fa vivo solo a freddo!l aria sembra funzionare pero... controllero meglio! Ora si è accesa al primo colpo ma non era del tutto freddata da stamattina!
Bella li!

Rispondi