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La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 08 set, 2016 6:16 pm
da Hunter
Mi vergogno, ma tra contrattempi, casini e rognette ce l'ho da giugno e ha su meno di 450km, ma non mi arrendo.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 08 set, 2016 7:18 pm
da radio nezz
La mia ha 2 anni e tre mesi e 6700 km.
Sempre in grande forma i MauMau! :clap:

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mar 13 set, 2016 12:49 pm
da lamahd
Eccomi.. 9 mesi di vita e 3200 km fatti ! non manca uscita che non mi chiedano di tutto :yahoo: :clap: ciauz multidotati!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mar 13 set, 2016 1:35 pm
da Hunter
"non manca uscita che non mi chiedano di tutto " by Lamahd

Non sei l'unico è quasi una rarità che non chiedano qualche cosa.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: mer 14 set, 2016 10:32 pm
da tanta robbbba
Hunter ha scritto:"non manca uscita che non mi chiedano di tutto " by Lamahd

Non sei l'unico è quasi una rarità che non chiedano qualche cosa.
Sono sicuro che quando Umberto ha pensato al nome MULTIUSO per la sua creatura intendesse estendere il senso e il valore di quella parola, scelta non a caso, sino a noi che oltre a guidarla siamo eletti a suoi cantori (e non nascondiamoci, parlare di lei ci piace quasi quanto usarla....)

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 15 set, 2016 7:50 am
da L8
Ciao ragazzi :bye: finalmente a casa la mia multi nera !! Ieri l ho subito portata per bricchi impestati e nonostante la mia ruggine ha fatto davvero godere! Pero ho un problemino a freddo non vuole partire e fatica un bel Po,poi da calda mai nessun problema,minimo ok e nessun vuoto sotto sforzo cosa può essere? Ah l aria la tengo a metà più o meno ma le ho provate tutte! Comunque divertente sono andato in sentieri dove portavo il trial! Ah si... 1600km dei quali solo 100 col mio sedere!! Telaio numero 133 ciao a tutti

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 15 set, 2016 9:15 am
da borile
Tutti i motori da freddi hanno bisogno di avere il gas aria/benzina,più ricco di quest'ultima per partire bene.
Bisogna chiudere quindi l'aria e mettere in moto senza toccare il comando gas che andrebbe a modificare quello che si chiama"circuito del minimo".
Il circuito del minimo infatti è calibrato per far andare per ore un motore al minimo. E' chiaro che tutto l'intreccio di passaggi interni al carburatore dev'essere pulito e perfetto.
Se è così, la moto con aria chiusa deve andare in moto al primo tocco del pulsante, per poi passare ad una leggerissima rotazione del comando gas, ed appena il motore da segni di ingolfamento, passare la levetta dell'aria da chiusa a mezza aperta. Si porterà poi dopo una decina di secondi all'apertura massima. Scaldare così il motore finchè non risponde prontamente ad ogni apertura del gas.
La perfetta carburazione si ottiene a motore caldo, avvitando leggermente la vite del minimo, per poi cercare con la rotazione della vite dell'aria il punto in cui il motore rimane più su di giri. Ottenuto questo, la vite aria deve rimanere così,mentre bisogna ruotare in senso antiorario la vite del minimo finche non si riporta il motore ad un minimo intorno ai 1100/1200 giri, range ottimale per quasi tutti i motori.
Saluti.

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 15 set, 2016 1:22 pm
da L8
Grazie della solerte risposta! Oggi ho riprovato l accensione ed è stato peggio di ieri quasi paura di scaricare la batteria! bisogna stare 5 minuti buoni di pulsante prima che solo borbotti il motore poi accende e spegne 3 o 4 volte e alla fine parte come si deve e rimane accesa senza dover dare gas,da li in poi tutto regolare sembra,frulla costante e allegro! Boh io purtroppo di !meccanica non capisco 1 h ,che problema può essere? Mi girano un Po perché l ho appena comprata e quando sono andato a ritirarla il meccanico me l ha data gia calda...tra l'altro è solo del 2015! Va beh... grazie e ciao!

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 15 set, 2016 3:47 pm
da tanta robbbba
L8 ha scritto:Grazie della solerte risposta! Oggi ho riprovato l accensione ed è stato peggio di ieri quasi paura di scaricare la batteria! bisogna stare 5 minuti buoni di pulsante prima che solo borbotti il motore poi accende e spegne 3 o 4 volte e alla fine parte come si deve e rimane accesa senza dover dare gas,da li in poi tutto regolare sembra,frulla costante e allegro! Boh io purtroppo di !meccanica non capisco 1 h ,che problema può essere? Mi girano un Po perché l ho appena comprata e quando sono andato a ritirarla il meccanico me l ha data gia calda...tra l'altro è solo del 2015! Va beh... grazie e ciao!
direi che con l'interessamento diretto del Vate dell'Ergal, al secolo Umberto, sei in ottime mani ma visto che il problema persiste mi fai venire in mente di antichi post nei quali qualcuno denunciò qualche problema meccanico con la levetta dell'aria

successe, che la molla della levetta s'era o rotta o "s-mollata" mi spiace non ricordare a chi

mi permetto di consigliarti di far controllare questo elemento

la mia in quasi 4anni non ha mai dato problemi nelle fasi di avviamento (per altro non ho mai eseguito la precisa procedura suggerita dal Vate: se fa freddo mi limito a tirare l'aria, nella bella stagione non tocco null'altro che il magico tasto rosso...) anche dopo periodi di inattività

non per farti rabbia ma quest'anno di ritorno dale ferie, sono sceso in garage (la moto era ferma da più di un mese) l'ho presa e le ho dato una scalciata con la leva dell'accensione a pedivella tanto per fare e con mio stupore s'è messa subito in moto! ci riproverò ma la sensazione è che sia stata lei che non vedeva l'ora di andare un pò a spasso

La Multiuso di Umberto Borile

Inviato: gio 15 set, 2016 5:29 pm
da L8
Eh si.. a voi si accendono alla grande! Infatti sicuro avrà qualche problema che pero si fa vivo solo a freddo!l aria sembra funzionare pero... controllero meglio! Ora si è accesa al primo colpo ma non era del tutto freddata da stamattina!