[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » mer 22 ago, 2012 12:53 pm

Ammetto, che il paragone con moto 2T prive di avviamento elettrico abbia poco senso.
Peraltro, sul mercato, per trovare un peso confrontabile con quello della Multiuso, ci sono solo loro...
Se prendiamo le 4T ad avviamento elettrico (incluse la vecchia T-ride e la nuova KTM freeride) troviamo sempre quei 20 kg in piu!
Ha ragione Borile a dire che sti confronti non hanno senso. La Multiuso è unica...

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » mer 22 ago, 2012 7:02 pm

E' senza dubbio unica, ma il quesito non riguardava il sapere se è meglio o peggio di una alp 200... semplicemente se è in grado di fare le stesse scalate.
Sicuramente una è stile libero e l'altra è stile rana.. ma per capire quale scegliere tra i due stili, devo sapere se hanno una efficacia analoga.
Non fraintendetemi, dalle foto e sulla carta, adoro questa moto... ma sono del parere che un cliente soddisfatto sia meglio di 3 clienti scontenti... soprattutto nell'era di internet 2.0!
Sarebbe un vero peccato se un cliente con le idee poco chiare finisse per parlare male di questa idea così innovativa..
Meglio abbuffarci di trasparenza, chiarirsi su cosa si desidera dalla moto e se questi "traguardi" si possono ottenere, dopotutto la categoria non è propriamente quella di moto adatte ad un particolare tipo di competizioni, pertanto non è una competizione tra moto che voglio innescare... si tratta, piuttosto, di centrare il segno con quella che è più adatta alle mie necessità.
Tra i due concetti ci passa una bella differenza :wink:

In ogni caso rinnovo le mie lodi a Borile, spero che altri imprenditori/progettisti prendano esempio e comincino a produrre/ideare prodotti di consumo intelligenti e sensati come questo.
Del marketing alla tablet ne ho pieni i c#@°oni.

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » mer 22 ago, 2012 7:07 pm

Ma a Milano in questo momento si può provare???
Se ci andassi sabato?

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » ven 24 ago, 2012 8:57 pm

Tangooooo??? dove sei finito???
Il conce di Milano è chiuso, e io aspetto le tue risposte!!! :wink:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » dom 26 ago, 2012 5:37 pm

superfunk ha scritto:Finalmente, la tua attesa era anche la nostra.
Ora ci vorrà del tempo prima che tu ci possa dare delle descrizioni più sobrie e precise.. ora sei sicuramente troppo inebriato dal nuovo giocattolo...


bebeking ha scritto:sarebbe abbastanza sciocco misurarla su enduro racing o trial specialistiche, è giusto paragonabile in primis con la alp 200, poi con le altre "rivali", locusta, tango, tricker (senza andare troppo al passato, naturalmente).
la critica che abbiamo sempre lanciato alla più diffusa tra gli alpinisti-dual-moderati, la alp200, erano il peso, e le sospensioni, forse questa ci viene incontro. sicuramente per il peso, per le sospensioni anteriori, almeno su carta, pure, per quelle posteriori, quelle della multi sono talmente esplorative, che ci sarà da aspettare un po' per capirle meglio... :D
Giusto, cominciamo con un paragone con la alp 200 (che ho recentissimamente provato e apprezzato, ma ne ho notato l'economia di molti dettagli).
Hai già detto che su asfalto si può mantenere una velocità di crociera di 80 Km/h, coi rapporti corti... molto bene, come vedi questa moto su viaggi misti on-off? come vedi il discorso serbatoio-motore portante?
Come sei rimasto per il discorso manutenzione-riparazione?
Dove e come reperirai i pezzi di ricambio?
Credi sia troppo chiederle di arrampicare per le mulattiere che si fanno con la alp 200?
Quei 30cc in più, si sentono o sono solo teorici?
Il consumo scenderà una volta finito il rodaggio?
Il filtro aria è di quelli in spugnone lavabile, tipico offroad???
La cassa filtro ti sembra abbastanza grande? (difetto che odio nella mia).
Quanto è abitabile? Hai il manubrio in tasca come sulla alp200?
Saresti a tuo agio nel percorrere 200km di misto asfalto e sentieri?
Quanto sei alto e quanto pesi?
Quante birre ti devo offrire per provarla? :roll: :oops:


P.S.: dimenticavo... la motina si impenna??? 8)
Birre......ne basta una.basta accordarsi
La motina si impenna eccome,bassi rapporti di gas ma anche nei rapporti alti carichi un po'la forcella ed è su.
Alp ho provato solo la 4.0 la 200 mai purtroppo
Sono alto 1,81 e peso 80kg e guido molto comodo sia seduto che in piedi
Riguardo la cassa filtro considera che è composta dal trave discendente del telaio quindi è un parallelepipedo di generose dimensioni,il filtro è piccolo e in spugna e dopo 300km di sterrati polverosi non necessita di pulizia.
Di dove sei?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » dom 26 ago, 2012 7:22 pm

lamberto ha scritto:Ho provato a fondo la Multiuso e mi è piaciuta tantissimo nel contesto per cui l'ha creata Borile.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3560.0

La sua intenzione è quella di produrre una moto facile per chi ama andar per boschi, leggera da gestire, che possa ripartire facilmente anche in situazioni piuttosto critiche però non è stata pensata per fare fuoristrada impegnativo.
Quindi scordarsi di fare cose come quelle indicate nella foto con l'ALP 200, perchè per fare certi ostacoli con certe moto ci vuole mooolta malizia.
Sono in sintonia con quanto detto la lamberto.
Non occorre nemmeno provarla ma basta guardarla per capire che non è pensata per fare un fuoristrada impegnativo. Si vede chiaramente che questa moto è stata pensata l'insegna della massima polivalenza di utilizzo e poliedricità,la moto è molto bella,non credo che ci sia niente di simile,si può fare quello che non si può fare con la moto da trial e si può fare quello che non si può fare con la moto da enduro.
Si può andare tranquillamente per i boschi senza che nessuno vi fermi e vi dica che non potete fare motocross perchè è vietato !
Alcuni quesiti :
Volevo sapere come mai si è scelto un forcellone tubolare come nelle moto di tanti anni addietro? Vi sono delle ragioni tecniche ?
Mi sembra di aver visto poco spazio tra la parte posteriore del forcellone e tasselli ruota posteriore, il poco drenaggio non potrebbe creare problemi quando vi è troppo fango ?
Esiste la possibilità di montare il parafango alto quando è necessario per il fango eccessivo che blocca la ruota anteriore ? Nella alp 200/2011 nella piastra forcella vi sono 4 fori filettati per il montaggio del parafango alto.

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » lun 27 ago, 2012 12:09 am

TANGO ha scritto: Di dove sei?
Dov'è l'emoticon del super sorrisone??? Ok, faccio da me!

Immagine


Gallarate... Google maps sostiene 30,5 km di distanza...
Io prendo al volo l'offerta, mi è persino più comodo vederla da te che recarmi al concessionario di Milano.
Se vogliamo farci un girettino, posso venire col mio ktm.
Dimmi tu quando puoi, io preferisco nel week end, ma se per te è un problema ci accordiamo diversamente.

Grassssie!!!

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 27 ago, 2012 12:39 pm

superfunk ha scritto:
TANGO ha scritto: Di dove sei?
Dov'è l'emoticon del super sorrisone??? Ok, faccio da me!

Immagine


Gallarate... Google maps sostiene 30,5 km di distanza...
Io prendo al volo l'offerta, mi è persino più comodo vederla da te che recarmi al concessionario di Milano.
Se vogliamo farci un girettino, posso venire col mio ktm.
Dimmi tu quando puoi, io preferisco nel week end, ma se per te è un problema ci accordiamo diversamente.

Grassssie!!!
Domenica mattina o sabato pomeriggio da me, che dici?KTM?????Quale???

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 27 ago, 2012 12:49 pm

vengo anch'iooooooooooooooooooooooooooooooo... :lol:

funky... rovinaci di foto, statiche ed in azione. voglio inoltre accurato viedo con "penne" e tutte le bischerate che vi vengono in mente. :twisted:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 27 ago, 2012 1:41 pm

bebeking ha scritto:vengo anch'iooooooooooooooooooooooooooooooo... :lol:

funky... rovinaci di foto, statiche ed in azione. voglio inoltre accurato viedo con "penne" e tutte le bischerate che vi vengono in mente. :twisted:
Cazzo Bebeking.........non gasarmelo!!!!!!!!!! :D :D :D

Rispondi