[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Misso
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Messaggio da Misso » ven 30 apr, 2010 10:56 am

Dai la', fregatene della revisione, portala su che la proviamo.... Tanto giriamo solo in aree private...
La revisione e' questione di un quarto d'ora. E' il raddrizzatore che mi manca! Oggi nel primo pomeriggio passo da Rivara a vedere se e' arrivato il ricambio e in 30' rimonto tutto. Poi un salto in Via Buffolara per la revisione e se riesco ad avere l'ok dalla mia signora (questo si che e' un problema :roll: ), domani dopopranzo vengo su da te a fare un serio test-ride. Mandami il tuo cell in MP.

Misso

BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » ven 30 apr, 2010 11:17 am

Sul fattore consumi posso dire che la Techno del 98 di un mio compagno di uscite, con il mikuni supera agevolmente i 10 km al litro, direi un 13-14 usata per motoalpinismo. Cmq molto dipende anche dallo stile di guida, e poi anche la carburazione da moto a moto può differire. Poi su mezzi con una certa esperienza :lol: incidera oltre allo stato di manutenzione anche l'usura di motore-carburatore

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Messaggio da Misso » mar 11 mag, 2010 11:51 am

MONTATA E REVISIONATA !!!!

Oggi l'ho provata su strada ed ha un motore che una bomba. E' un po' un casino fermarsi perche' da seduti, pardon, da appollaiati, e' complicato raggiungere col piede il pedale del freno.


Sabato o domenica, se molla il cattivo tempo, la porto in collina per vedere come se la cava nel suo ambiente.

Saluti

Misso

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Messaggio da angelofarina » gio 13 mag, 2010 12:29 am

Ti aspetto in quel di Oriano...

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Messaggio da Misso » lun 28 giu, 2010 12:21 pm

Direi che i test relativi al "Motoalpinismo veloce" della Beta 250 2t li posso considerare conclusi!
Dopo la prima uscita soft con Angelo e i suoi cani, 15 giorni fa sono andato a girare con l'amico endurista Adriano (ex-campione italiano).
Ha esordito cosi' "Bella quella moto da trial... vieni, vieni che ho il percorso giusto!" Dopo 40 km riuscivo ad arrancargli dietro solo recitando mentalmente il mantra "San Tony Bou, pensaci tu...".:shock:
Dopo questo giretto (massacrante) ho deciso di montare dei reiser da 2cm al manubrio e di cambiare il pignone da 11 con uno da 12.
Trovare il pignone da 12 per la Beta Alp 250 non e' stato semplice, e ne sono venuto a capo solo dopo aver saputo che potevo montare quello della Husqvarna WR125.:cool:
Questo week end sono andato quindi a provare le nuove modifiche. Mi dispiaceva tediare ancora l'amico Adriano con le mie andature turistiche e cosi' mi sono sentito con l'amico Fabrizio (ex Fiamme Oro...) che, fermo da qualche tempo a causa di un infortunio, voleva ricominciare a girare in modo soft.
"Bello quel Beta trial... Ti porto dove mi allenavo per le speciali in linea... e l'Hard Race Cup...". Mi sono accodato rassegnato e qui manco il mantra ha potuto nulla: 25 km di intima gioia estatica e un atroce dolore in tutto il corpo! :roll:

Tutto questo sudare (e pregare) mi e' pero' servito per capire meglio la vocazione e i limiti della Alp 250.... e soprattutto i miei! :oops:

1) Reiser: se si e' alti (io sono 1,80) sono indispensabili per riuscire ad avere una guida fluida e comoda per tanto tempo.

2) Pignone 12:E' il suo! In off le marce si spaziano un po' e nel veloce la Alp diventa molto piu' godibile. Trovare la marcia giusta e' piu' facile. La prima resta comunque abbastanza corta per le "zone" che mi posso permettere. Anche per strada la nuova spaziatura e' migliore e piu' corretta. in 6' si fila a 80-85km/h con mezzo gas e all'occorrenza si toccano i 100 per i sorpassi (va ben di piu', ma gommato trial non ho osato...)

3) Una gommatura da enduro non guasterebbe...

4) Consumi: 10 km/l in off, 16 km/l su strada agli 85km/h.

5) Per le prossime uscite "veloci", devo cambiare amici o devo portarmi la bombola dell'ossigeno...:lol:

Misso

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Messaggio da Realbiker » mar 29 giu, 2010 10:40 am

Concordo perfettamente con Misso.
Anch'io ho messo il pignone da 12 .... il pignone è regolarmente commercializzato sul catalogo PBR, producono perfino il 13 e il 14 ma non ci stanno nel carter... il 12 è il massimo che si riesce a mettere.
Stessa modifica per i raiser manubrio, ho comprato quei kit per moto da cross e li ho alzati di 2 cm (sono alto 1.87)... li avrei alzati di più ma poi tira il tubo del freno....
Consumi confermo i 10 Km/l nei percorsi impegnativi e sui 15 nei trasferimenti. Io ho montato la tanichetta acerbis da 5 lt sugli attacchi del portapacchi poi con una pompetta manuale da acquario faccio il pieno in mezzo al bosco :D
Complessivamente è una moto buona per il motoalpinismo, la sella alteriore per me è inutilizzabile (sono troppo alto), quando mi riposo mi siedo sul pseudo-sellino del passeggero :D
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Messaggio da Misso » mar 29 giu, 2010 11:46 am

.... il pignone è regolarmente commercializzato sul catalogo PBR, producono perfino il 13 e il 14 ma non ci stanno nel carter... il 12 è il massimo che si riesce a mettere.
Si, lo sapevo, ma gli scarsi ricambisti di zona non li lengono a magazzino. Comunque e' proprio dal catalogo PBR che ho trovato la compatibilita' col (caro) pignone Husqvarna

... raiser manubrio... 2 cm... li avrei alzati di più ma poi tira il tubo del freno....
Quoto 100%. Per guadagnare un minimo di gioco sul tubo, ho inoltre abbassato di 5mm le forcelle anteriori e spostato di 1cm verso il centro manubrio la pompa freno.

...tanichetta acerbis da 5 lt sugli attacchi del portapacchi
E' una modifica che vorrei fare. Mi frenano il costo della tanichetta Acerbis (70 euro!) e la paura di danneggiarla in caso di caduta in Off. Per il momento mi arrangio con una tanichetta "Brico" da 5 litri (5 euro...) legata al portapacchi per il rabbocco dopo i trasferimenti stradali e due bottiglie di alluminio da 700cc nello zaino per i giri off (la tanichetta sul portapacchi in off e' troppo scomoda). Vero e' che 50km di autonomia in fuoristrada sono proprio pochini e quindi dovro' trovare una soluzione migliore...

...quando mi riposo mi siedo sul pseudo-sellino del passeggero
Idem. Mi "appollaio" al centro solo durante i lunghi e noiosi tratti asfaltati.


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Messaggio da Realbiker » mar 29 giu, 2010 1:29 pm

Misso

la tanichetta Acerbis è piuttosto robusta, sono già caduto e non ho avuto alcun problema. Il tappo tiene perfettamente senza trafilaggi e anche il sistema di ancoraggio è molto solido. Io l'avevo trovata usata, prima avevo nello zaino 3 lt di miscela in un flacone di detersivo da lavatrice :D
Per travasare la misceli devi aiutarti con una pompetta a mano.
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Messaggio da BAR.SP1 » gio 21 apr, 2011 11:27 am

Ragazzi.. Ieri ne ho trovata una a pochi km da casa.. La moto è ferma da qualche anno. Va rimessa in sesto, paraoli forcella, manicotto filtro, gomme sicuro da sostituire, piu eventuali. Non è macinata, almeno sembra, si presenta con le plastiche e grafiche originali in buono stato.
Nota dolente è un 95 con forcella rovesciata e motore della zero.. Questo mi ferma un po. I ricambi per questo motore si trovano? Il problema dovuto ai carter in magnesio era risolvibile con qualche modifica o non c'era niente da fare. Che dite aspetto che mi capiti sottomano una con motore techno o mi devo avventurare..

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Messaggio da Misso » gio 21 apr, 2011 4:18 pm

paraoli forcella, manicotto filtro, gomme sicuro da sostituire, piu eventuali.... è un 95 con forcella rovesciata e motore della zero... I ricambi per questo motore si trovano ... carter in magnesio
Senza vedere la moto e' difficile rispondere, ma direi che dipende dal prezzo!
Se e' immatricolata ed ha bisogno semplicemente di una messa a punto e di qualche ricambio logorato dagli anni, 1000-1200 euro li dovrebbe valere.
Considera poi le spese di passaggio, 300 euro di gomme e ricambi vari.

Paraoli: C'e' perdita d'olio dagli steli (paraoli compromessi) o ci sono semplicemente i parapolvere esterni (quelli che si vedono e proteggono i sovrastanti paraoli) crepati? Nel primo caso e' indispensabile intervenire, nel secondo un po' meno.

Manicotto filtro: il ricambio c'e' e costa pochi euro

Forcella rovesciata: L'unica menata e' che se devi cambiare i parapolvere, devi smontarla tutta.

motore della zero... carter in magnesio: puoi controllare l'olio motore e smontare il coperchio della girante della pompa del raffreddamento e guardare in che condizioni e' la sede: se l'olio non e' emulsionato e se nella sede non ci sono segni di corrosione, probabilmente e' tutto a posto.

Se ti servono gli esplosi te li mando in MP

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