[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
duca70
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 05 ott, 2011 10:45 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da duca70 » lun 01 ott, 2012 9:30 pm

alpico mi puoi fornire la taratura del TM 36-31?
io ho montato un mikuni tm 33-12 facendo una boccola in alluminio per allungare il collettore originale in modo da farci stare il Mikuni, spostando la batteria sulla dx con appositi supporti e costruito artigianalmente un air box in alluminio con filtro originale.
attualmente sto' facendo delle prove di carburazione, ma non nascondo che reperire i ricambi Mikuni non è facile come per i Dell'Orto.
Per quanto il sensore TPS sia il sig. Molteni che il sig. Borile mi hanno confermato che non vi sono problemi se non viene collegato, anzi.
Per angelo farina prova a staccare il tps e scollega il cavo della pompa di ripresa: il carburatore diventa come quello che hai in foto e fai la prova.
Che non sia che va bene solamente con il 28 phbh e butti gli euri.

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 02 ott, 2012 1:08 am

Io ho il vostro stesso motore, ma montato sulla scorpa trial long ride 4T. Secondo voi è possibile risolvere i problemi di inceppamento e di s'ciuf improvviso anche sulla mia, montando il carburatore del 2T?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » mar 02 ott, 2012 3:16 am

Del 28 phbh non ne avevo mai sentito parlare sulla T-ride. Albertoalp ha montato il carb dell'Aprilia RS 125, che è un VHST CD a valvola piatta, molto simile a quello originale della Scorpa, ma senza pompetta di ripresa e con i comandi di regolazione a destra anzichè a sinistra.
Effettivamente ho già provato sul mio a scollegare il cavo della pompetta di ripresa: il funzionamento a basso regime è più regolare, ma si perde, appunto, in ripresa.. E lo sciuf rimane se si accelera bruscamente...
Pero' non avevo eliminato il TPS. Domenica faccio la prova, se in montagna c'è bello...
Se ottengo il risultato senza spendere 110 euro, decisamente ho fatto giornata!
Immagino comunque che il trucco sia, eliminando la pompetta di ripresa, quello di aumentare il getto del minimo e/o alzare di una tacca lo spillo conico, in modo che quando si apre il gas la miscela sia più grassa. Di serie è magrissima, se non intervenisse la pompetta di ripresa si spegnerebbe sempre...
A mio avviso il problema è che, partendo da una base cosi' magra, la pompetta non pompa abbastanza.
Quindi, la sua semplice eliminazione dubito sortisca vantaggi significativi.
Se invece si ingrassa poi il tutto, allora può funzionare...

Per chi vuol montare il Mikuni: trovate la guida originale in francese, di cui si parlava sopra, qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Scorp ... E_v1.6.doc
Ma francamente mi sembra un gran lavorazzo...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mar 02 ott, 2012 11:18 am

Io di queste cose ne capisco poco, ma in precedenza avevo un xr650. Questa monta il carburatore senza pompa di ripresa e molti lo sostituiscono con il mikuni tm40 con pompa di ripresa che dicono rende meglio e più dolcemente e consuma sensibilmente meno. Perché noi andiamo qui a far il contrario???
Non converrebbe aumentare i getti del minimo e massimo e magari mettere il doppio filo dell' accelleratore?

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da albertoalp » mar 02 ott, 2012 11:56 am

Ho parlato adesso con il mio meccanico che aveva fatto la sostituzione del carburatore sulla mia vecchia T-ride. Ha confermato di NON aver più collegato il nuovo carburatore al tps. Detto questo confermo la linearità nel prendere giri fino a raggiungere gli 11000 e passa tipici della rimappatura libera della centralina.
Ho venduto la mia vecchia T-ride con questa modifica e penso che l'attuale possessore ne sia ben contento. Ho voluto passare al 2t e ora ho la nuova T-ride che mi piace un sacco ed è più trialistica ma anche la precedente era divertente. Penso che la Scorpa dovrebbe darmi i punti fedeltà :roll:

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da alpico » mer 03 ott, 2012 12:23 pm

X Duca 70 la guida di istallazione è quella linkata da Angelo, considera che oltre al carburatore sono necessari: comando gas a doppio cavo, cavi, collettore carburatore - cilindro, e poi spillo conico diverso da quello di configurazione originale con cui il tm 36 viene venduto, getti vari, se riesci a tradurla ti prego di farmene avere una copia.
effettivamente un gran lavorazzo... spesa stimata circa 350 € (solo materiali)
soluzione dell'orto molto meno invasiva, e molto più economica, ma continuo a non capire il motivo per cui si montano carburatori con pompa di ripresa in luogo di + semplici ed economici carburatori da 2t.

Avatar utente
Rocco_Cannuccia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 16 mag, 2010 9:07 pm
Località: Genova

AlbertoAlp e Angelo Farina

Messaggio da Rocco_Cannuccia » sab 20 ott, 2012 4:47 pm

Allora mi confermate che avete montato il dell'orto vhst28 senza pompa e vi trovate bene? basta ciuf e basta buchi in basso?
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da angelofarina » sab 20 ott, 2012 8:43 pm

Io ho il motore aperto per manutenzione straordinaria (perdita liquido di raffreddamento), mi sa che passa un po' di tempo prima di potervi confermare l'esperienza di Alberto Alp.
Comunque la cosa ha un suo senso.
Il motivo per cui si usano carburatori con pompa di ripresa è legato all'omologazione Euro-3.
Le prove di emissione vengono fatti a regime costante, ed in tali condizioni la pompetta "non lavora". La moto viene carburata magrissima, se no non si rientra nei limiti Euro 3.
Con una carburazione cosi' magra, come si apre bruscamente il gas la moto si spegne con lo sciuf...
Per evitare che si spenga, si mette la pompetta di ripresa, che dà una spruzzata di benzina quando si apre bruscamente il gas, arricchendo temporaneamente la miscela aria-benzina.
In questo modo, andando a velocità costante si rimane molto magri consumando ed inquinando poco (ma surriscaldando il motore).
Viceversa, nelle brusche accelerazioni, si dovrebbe evitare il famigerato spegnimento con lo sciuf.
Nei fatti, il giochino sulla T-ride funziona assai male, in quanto la moto di base viene carburata veramente TROPPO magra. Se poi, come fan tutti, si elimina il catalizzatore, il circuito aria secondaria, e magari si modifiica l'airbox per far "respirare" di più il motore, diventa di una magrezza inverosimile.
A quel punto, sta piccola pompetta di ripresa non riesce mai ad ingrassare abbastanza la miscela quando si apre il gas bruscamente, e lo spegnimento con lo sciuf è li' in agguato.
Nello stesso tempo, girando cosi' magri, il motore ne soffre...
Senza peraltro avere le basse emissioni, visto che il catalizzatore non c'è più...

La prima cosa che ho fatto, dunque, è stata aumentare con decisione i getti ed alzare lo spillo conico, in modo da partire da una base non più cosi' magra. Oggi ho aperto tutto e controllato la candela, era di un bel nocciola, con getto max 110, minimo 38 e spillo alzato di una tacca rispetto alla posizione standard.
Questo tuttavia avendo ancora la pompetta in funzione..
Se la elimino, immagino che ci vorra' un getto del max da 115, e forse una ulteriore tacca (l'ultima) di sollevamento dello spillo.
Il getto del min da 38 invece va bene, visto che ora al minimo è un pelo troppo grassa.
In sostanza, se arrivo ad una carburazione ottimale lavorando solo di getti e spillo, a quel punto la pompetta di ripresa non serve piu'...
Ed eliminandola, si torna ad un comando del gas con filo semplice senza sdoppiatore, e si elimina cosi' anche il rischio di quei pericolosi inceppamenti (moto che resta accelerata!).

In conclusione, tutti i problemi derivano dall'omologazione Euro-3, che rimane una presa per i fondelli, perchè poi tutte le moto vengono modificate e non rispettano certo tali severi limiti. E' questo anche il motivo della ridicola potenza indicata a libretto (la mia indica 2.5 kW). In sto modo, uno sii trova sempre aggirare con la moto non in regola, sia come emissioni, sia come potenza effettiva.
La case costruttrici non dovrebbero fare ste porcate. Dovrebbero trovare soluzioni tecniche (tipo iniezione elettronica) che consentano di avere le emissioni sotto controllo durante il test di omologazione, ma di fornire poi invece potenza e miscela aria-benzina appropriate al vero uso della moto, ed indicando a libretto la potenza max effettiva...
E' ovvio che anche cosi' facendo quando si usa la moto si emetterebbe molto di più dei limiti Euro-3 (giacchè le centraline di iniezione sono "intelligenti", e caricano la mappatura "low emission" solo quando riconoscono le tipiche condizioni di test di emissioni imposte dalla normativa, mentre caricano poi una mappatura "full power" appena uno dà due sgasoni).
Ma pare che questi trucchi, se implementati nel firmware della centralina, siano perfettamente legali, mentre le modifiche alla carburazione ed allo scarico non lo siano...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da carlo » lun 22 ott, 2012 4:46 pm

angelofarina ha scritto:Ma pare che questi trucchi, se implementati nel firmware della centralina, siano perfettamente legali, mentre le modifiche alla carburazione ed allo scarico non lo siano...
Se e' vero, siamo veramente la repubblica delle banane... :cry::shock::?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Scorpa T-ride soluzione carburatore

Messaggio da bebeking » lun 22 ott, 2012 4:48 pm

carlo ha scritto:
angelofarina ha scritto:Ma pare che questi trucchi, se implementati nel firmware della centralina, siano perfettamente legali, mentre le modifiche alla carburazione ed allo scarico non lo siano...
Se e' vero, siamo veramente la repubblica delle banane... :cry::shock::?
fosse quello a decretare che siamo la repubblica delle banane, ci andrebbe di lusso... :x
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi