[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da sapphire » ven 22 giu, 2012 11:28 am

Se ti trovi bene tieniti la 250 4t, mi pare che la tua sia stata abbondantemente modificata e personalizzata per renderla funzionale e performante, tra l'altro è un 4 tempi e quindi non devi perdere tempo a preparare la miscela, la moto non puzza consuma meno ed hai più autonomia. Secondo me ci si diverte di più cercando di migliorare le proprie capacità di guida e non cambiando moto continuamente.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da lazzaro54 » ven 22 giu, 2012 12:12 pm

la Ossa è praticamente la versione da trial con la sella (sospensioni economiche a parte) e un serbatoio più capiente.
L'elettronica fa miracoli, una moto che prima era lenta a riprendere i giri o faticava a partire, con la nuova mappatura ha stravolto il suo carattere.
Se c'è fango con le gomme da trial non vai da nessuna parte, per il parafango basta mettere degli spessori (io ho fatto così sulla mia Ossa da trial dopo che in un'uscita mi si incastravano tra parafango e ruota rami, foglie e fango ...) e sollevarlo di 1 cm ....
per fare miscela perdo esattamente 1 minuto del mio tempo, dato che per farla allo 0,7% è più che sufficiente 1 misurino .......
anche se nn l'ho provata (ma vendendo quote cislistiche e peso) trovo che la Freeride sia più votata all'enduro (anche estremo, ma sempre enduro) mentre chi si pone esattamente a metà è la nuova T-ride 2T, puoi fare qualche sentiero prettamente enduristico senza annoiarti come con il trial e anche qualche ostacolo o sentieri trialistici (ma non troppo hard ..... )
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da albertoalp » ven 22 giu, 2012 1:37 pm

Per Sapphire: è vero, ora la mia moto è ok (tra l'altro mi sembra più pronta e potente della due tempi anche se non ha la morbidezza di quest'ultima in basso) ma ha già quattro anni e non è più in listino.

Per Lazzaro: sulla mia prossima moto dovrei comunque mettere delle gomme da enduro per il fango della mia zona e il parafango necessariamente alto (penso non basti alzarlo come già avevo fatto con la Alp 200). Capisco che così forse stravolgerei troppo una moto come la Ossa. Però mi piacerebbe poter fare sentierini stretti stretti e bei passaggi trialistici; d'altro canto penso che dovrei rinunciare alla mia attuale compagnia di enduristi. Sono talmente combattuto che in effetti la scelta migliore dovrebbe essere di nuovo la T-ride (se mai vorrò comprarla).

Un appunto sulla prova di Fuori: è proprio vero che siamo una categoria di serie B. Le prove delle altre novità da enduro e da cross sono già state fatte, noi siamo il fanalino di coda. Una comparativa come questa, fatta alle porte di luglio, non potrà certo influenzare un acquisto. Ormai è tardi, quasi tutti ci ripenseranno per la prossima stagione.
Un altro appunto: sulla prova si dice che il parafango della T-ride non regge la targa. E' vero ma la moto che ho provato io aveva già in dotazione (realizzato dall'importatore e vendibile separatamente) un ingegnoso e semplice rinforzo in alluminio quasi a scomparsa, rigido il giusto e ottimo per sostenere la targa originale. Quindi nessun difetto, direi...sembra quasi impossibile...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Osvaldo » ven 22 giu, 2012 2:58 pm

frandemo ha scritto:
Osvaldo ha scritto:io alla fine, fra le due, ho deciso. Ho fatto la caz...ta buttando via
gran parte dei miei risparmi, e con questi chiari di luna poi, (ma tanto non c'era la fine del mondo quest'anno?).
La moto mi arriva in settimana prox. Poi ovviamente vi faccio sapere le mie impressioni da vecchia schiappa.
Quale hai scelto?
E perché???

:)
ho scelto quella che mi da' un erogazione simil-trialistica ma
non e' il solito trial sellato (scorpa lo fa da anni...).
e' bassa e sufficientemente leggera, richiede pochissima manutenzione, motore (semplice!) e telaio robusti e ben collaudati...
quale sara'? :wink:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da albertoalp » ven 22 giu, 2012 3:33 pm

T-ride!
Cosa ho vinto?.....

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Misso » ven 22 giu, 2012 3:35 pm

quale sara'?
Erogazione simil-trialistica... bassa... leggera.... poca manutenzione, motore e telaio robusti e ben collaudati..... quale sarà... quale sarà... quale sarà... CI SONO !!!!
Hai comprato una Vespa :lol: :lol: :lol:

frandemo
Messaggi: 25
Iscritto il: lun 28 nov, 2011 5:04 pm
Località: verona

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da frandemo » ven 22 giu, 2012 4:23 pm

Osvaldo ha scritto: ho scelto quella che mi da' un erogazione simil-trialistica ma
non e' il solito trial sellato (scorpa lo fa da anni...).
e' bassa e sufficientemente leggera, richiede pochissima manutenzione, motore (semplice!) e telaio robusti e ben collaudati...
quale sara'? :wink:
http://img826.imageshack.us/img826/8765/3010103.jpg

:D

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da lazzaro54 » ven 22 giu, 2012 4:24 pm

albertoalp ha scritto:Per Sapphire: è vero, ora la mia moto è ok (tra l'altro mi sembra più pronta e potente della due tempi anche se non ha la morbidezza di quest'ultima in basso) ma ha già quattro anni e non è più in listino.

Per Lazzaro: sulla mia prossima moto dovrei comunque mettere delle gomme da enduro per il fango della mia zona e il parafango necessariamente alto (penso non basti alzarlo come già avevo fatto con la Alp 200). Capisco che così forse stravolgerei troppo una moto come la Ossa. Però mi piacerebbe poter fare sentierini stretti stretti e bei passaggi trialistici; d'altro canto penso che dovrei rinunciare alla mia attuale compagnia di enduristi. Sono talmente combattuto che in effetti la scelta migliore dovrebbe essere di nuovo la T-ride (se mai vorrò comprarla).

Un appunto sulla prova di Fuori: è proprio vero che siamo una categoria di serie B. Le prove delle altre novità da enduro e da cross sono già state fatte, noi siamo il fanalino di coda. Una comparativa come questa, fatta alle porte di luglio, non potrà certo influenzare un acquisto. Ormai è tardi, quasi tutti ci ripenseranno per la prossima stagione.
Un altro appunto: sulla prova si dice che il parafango della T-ride non regge la targa. E' vero ma la moto che ho provato io aveva già in dotazione (realizzato dall'importatore e vendibile separatamente) un ingegnoso e semplice rinforzo in alluminio quasi a scomparsa, rigido il giusto e ottimo per sostenere la targa originale. Quindi nessun difetto, direi...sembra quasi impossibile...
e allora prenditi la T-ride 2T .... ha già il parafango alto, ti assicuro che qualche sasso anche importante riesci a farlo e potresti trovarti la sella tra le chiappe solo in passaggi estremi, x il resto l'ho trovata molto simile ad un trial, dà molta confidenza e ti invoglia ad osare anche se ha le fattezze da enduro ...
io sto aspettando un paio d'anni per comprarmene una usata e fare uscite con miei ex-amici enduristi votati all'hard .........
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da Osvaldo » ven 22 giu, 2012 4:41 pm

Misso ha scritto:
quale sara'?
Erogazione simil-trialistica... bassa... leggera.... poca manutenzione, motore e telaio robusti e ben collaudati..... quale sarà... quale sarà... quale sarà... CI SONO !!!!
Hai comprato una Vespa :lol: :lol: :lol:
bravo!!!!!
http://www.gialma.it/vespaoffroad/browse/index.htm
:D :D :D

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

OSSA EXPLORER o SCORPA T-RIDE ?

Messaggio da albertoalp » ven 22 giu, 2012 6:02 pm

e allora prenditi la T-ride 2T .... ha già il parafango alto, ti assicuro che qualche sasso anche importante riesci a farlo e potresti trovarti la sella tra le chiappe solo in passaggi estremi, x il resto l'ho trovata molto simile ad un trial, dà molta confidenza e ti invoglia ad osare anche se ha le fattezze da enduro ...
io sto aspettando un paio d'anni per comprarmene una usata e fare uscite con miei ex-amici enduristi votati all'hard .........[/quote]

Grazie, Lazzaro...la tua opinione mi rincuora.
In effetti mi ha fatto un'ottima impressione.
p.s. ho provato la frizione della Freeride (molto morbida) ma quella della T-ride la batte alla grande, non la senti proprio.

Rispondi