[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: come va in due???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Multiuso: come va in due???

Messaggio da tanta robbbba » mer 05 giu, 2013 4:05 pm

Coronet ha scritto:scusatemi, lo dico davvero senza spirito polemico, ma come si fa a dire che in questo forum non si parla di tecnica ? Abbiamo la fortuna di poter dialogare con chi questa moto la costruisce materialmente con le sue mani, Umberto Borile, che non perde occasione per provare e riprovare nuove soluzioni migliorative, chiedendo a tutti noi di farci avanti con esperienze sul campo sempre al suddetto fine, e non si parla di tecnica ? E se permettete ci metto anche Telaiorosso, e non perchè è mio amico, bensì perchè è una delle rare persone che fanno del proprio lavoro la grande passione della vita. Fai quindi tutte le domande di tecnica che vuoi, sono certo che avrai tutte le risposte..e se poi vuoi un mio personalissimo parere...la poesia viene fuori dalla passione, quella vera e sfegatata. ed io non vorrei mai parlare di tecnica ( di moto o di sommergibili ) con chi non ha la passione !!!! Pace e bene !
t'ho letto e stavo per quotarti - avrò la coda di paglia ma mi sento sotto accusa per eccesso di poesia, quando in verità è passione come sostieni correttamente tu - però quando sostieni in un post precedente che la corona da 35 è perfetta mi disallineo e prendo le distanze: la corona per me è 42! certo il tuo nick "coronet" ti da una certa credibilità in materia ma mi tengo la mia convinzione...

non vedo l'ora di leggerti dopo la tua esperienza in fuori strada, contando che ne rimarrai entusiasta!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Multiuso: come va in due???

Messaggio da tanta robbbba » mer 05 giu, 2013 4:21 pm

sapphire ha scritto:Avrei una lista di cose che non mi convincono sulla multi ma ho paura a dirla, non la dico........non vorrei che qualcuno mi risponda con una poesia ! :lol:
e perché mai non dovresti esporle le tue perplessità? mi pare per altro che l'hai già e giustamente fatto e dipendesse da me vorrei tu continuassi

anche il Vate ne sarebbe felice, la tua competenza è comprovata dal contenuto dei tuoi post e gli stimoli per migliorare il progetto credo siano sempre benvenuti; prova ne è che in alcuni casi ha risposto pubblicamente ad alcune critiche permettendo anche a me di conoscere i "why e i because" di certe scelte

a parte il sottoscritto, che forse avrai intuito è dannatamente cotto della MULTIUSO (che di per sé è una fortuna e non un aggravante), ritengo che i gusti sono i gusti e i pareri di tutti hanno uguale dignità sino a quando non sottointendono interessi personali o malafede e qui non credo proprio sia il tuo caso, anzi in un nido di pasionari sei spesso la voce fuori dal coro che senza ottenere nulla in cambio espone delle riflessioni fuori dal coro

la MULTIUSO ha dei pregi e dei difetti, come tutte le moto e le persone del mondo: qualcuno apprezza i primi e sopporta i secondi altri danno ai secondi una rilevanza prioritaria rispetto ai pregi

non fosse così al mondo ci sarebbe in giro una solo moto, noiosamente perfetta

personalmente alla creazione made in Vò perdono con generosità alcune piccole pecche anche perchè Umberto non appena mi fu consegnata mi scrisse di accettare qualche piccolo difetto o malfunzionamento dato che stavo entrando in possesso di un progetto ai suoi primissimi passi e quindi passibile di migliorie future - la paragonò ad un bimbo che muove i suoi primi passi trasmettendomi così una passione e un amore che mi pare avvolgano tutte le MULTIUSO che ho avuto la fortuna di vedere e provare

un mio ex-collega di fronte a discussioni di principio dettate dal gusto o da determinate soluzioni ripeteva "anche a Carlo d'Inghilterra xe piase la Camilla"
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da telaiorosso » mer 05 giu, 2013 4:58 pm

e perché mai non dovresti esporle le tue perplessità? mi pare per altro che l'hai già e giustamente fatto e dipendesse da me vorrei tu continuassi

anche il Vate ne sarebbe felice, la tua competenza è comprovata dal contenuto dei tuoi post e gli stimoli per migliorare il progetto credo siano sempre benvenuti; prova ne è che in alcuni casi ha risposto pubblicamente ad alcune critiche permettendo anche a me di conoscere i "why e i because" di certe scelte
Quoto 100%....
t'ho letto e stavo per quotarti - avrò la coda di paglia ma mi sento sotto accusa per eccesso di poesia, quando in verità è passione come sostieni correttamente tu - però quando sostieni in un post precedente che la corona da 35 è perfetta mi disallineo e prendo le distanze: la corona per me è 42!
Ma tu sei nato poeta....non puoi andare contro la tua natura !
Circa la corona da 35 : quoto Coronet...la 35 è perfetta, naturalmente per utilizzo stradale ! Viaggi a 70/80 km/h ad un regime di tutta tranquillita' ....certo in off duro sara' certamente lunga....

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » mer 05 giu, 2013 6:04 pm

sapphire ha scritto:
bebeking ha scritto:
vadasi ha scritto: Mi associo al "parere personale" e lo faccio mio.
(Come si definirà adesso: bipersonale?)
no... multipersonale... :mrgreen:
Sempre qualcuno che viene in soccorso!!
Ma i motociclisti non sono tutti poeti.....la tecnica invecchia ma si evolve e si rinnova !!! :D
Avrei una lista di cose che non mi convincono sulla multi ma ho paura a dirla,non la dico........non vorrei che qualcuno mi risponda con una poesia ! :lol:
sapphire, chiedo scusa se per caso ti sei sentito offeso per un qualsiasi motivo da parte mia... senza ipocrisia, nutro stima e "reverenza" per la tua preparazione. leggo sempre volentieri i tuoi interventi, quindi esprimiti sempre e cmq liberamente, come sempre mai banalmente, e con giuste e cause, magari discutibili, ma giuste. :D

non vorrei volgere la discussione in una triste discussione tra noi due... prendi quello che riporto sotto con spirito, sono toscano, con l'aggravante di essere viareggino, sono sciocco e burlone, quindi spero tu lo prenda con lo spirito giusto... ma sono andato a cercare la tua presentazione per conoscerti meglio... così... ed i tuoi primi 2 interventi, ci stanno come il cacio sui meccheroni in questa discussione. :D
sapphire ha scritto:Sono possessore di una alp 200 e una hm 230 enduro,chi meglio di me può dare un parere obbiettivo.La beta 200 è una bella moto,ma non regge il confronto con la 230 che le è superiore praticamente in tutto.
Cominciamo con il cambio ,un 6 marce ravvicinato che trova la marcia giusta per qualunque percorso contro un 5 marce.Sospensioni e tenuta di strada impargonabili,incollata al terreno la 230 più approssimativa e meno confortevole la alp. Autonomia 7,5 litri per la 230 e 6,8 per la alp.Consumo carburante entrambe quasi 30 al litro se non tirate.Velocità massima 120 la 230 e 105 la alp,ovviamente si tratta di una velocità di punta che non va mantenuta perchè le moto ne soffrono molto.Velocità di viaggio 100 per la 230 e 80 per la alp.Frenata molto potente e modulabile quella della 230,poco potente quella della alp con le pastiglie che si usurano in poco tempo.Se c'è fango argilloso la alp non va propio,si blocca la ruota anteriore e non ci sono supporti rialzati per il parafango che tengano.La 230 va senza problemi.se volete altre info sono a disposizione.
max37 ha scritto:benvenuto e grazie per le info.
sembra che con la beta hai un pò il dente avvelenato.
magari altri hanno avuto esperienze diverse.
comunque fai la tua presentazione nell'apposita sezione.
sapphire ha scritto:No, non ho il dente avvelenato, ho detto esattamente come stanno le cose.La piccola beta alp 200 va migliorata e sfido chiunque faccia fuori strada a smentirmi.
Il codino portatarga si è rotto rischiando di perdere la targa e ho dovuto sostituirlo con uno adeguato.Le gomme di serie sono inadeguate e le ho sostituite quasi subito con gomme migliori per il fuori strada. Il parafango anteriore ho dovuto sostituirlo con uno alto (i rialzi non sono sufficienti) perchè altrimenti con il fango argilloso bloccava la ruota anteriore e vi assicuro che sono guai seri rimanere bloccati nel fango.Ho dovuto mettere i soffietti nella forcella per non rovinare i paraoli.La catena è di tipo economico senza oring e dura poco.
Comunque devo ammettere che pur essendo decisamante inferiore in tutto rispetto alla hm 230 la piccola alp 200 mi piace ugualmente sarà forse per il suo stile veramente unico ? Questa moto a volte sembra avere un anima!
questo significa, che non siamo poi così brasati, anche noi...
:mrgreen: :mrgreen:
la cosa preoccupante è che, dato che vai abitualmente sulla alpetta e non sulla crf, non si guarisce. :shock: :D

ma siamo uomini, e si sa, non maschietti ragioniamo con il c....uore, e non con la testa. :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » mer 05 giu, 2013 8:42 pm

Sei un tantino fuori strada, il confronto è con la vecchia alp 200 quindi ci stà tutto e lo confermo,la nuova alp 200 ha mantenuto solo il motore Suzuki,per il resto è un altra moto in primis ha un altro telaio. Comunque enduristicamente parlando la crf 230 la preferisco anche alla nuova. Preferisco anche il motore perchè è un sei marce con il cambio molto ravvicinato e non ha cali di potenza tra una marcia e l'altra,nella mia avevo allungato leggermente i rapporti sostituendo la corona con una due denti in meno ottenendo una velocità di crociera di 100 kmh e nonostante ciò rimaneva utilizzabile anche in fuoristrada. Però in qualche post precedente avevo anche detto che le moto con cui mi sono divertito di più non sono sempre state quelle tecnologicamente più avanzate ! Ti avevo mandato un messaggio con le cose che non mi piacciono della multi,lo hai ricevuto ?

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Multiuso: come va in due???

Messaggio da jacklospin8 » mer 05 giu, 2013 10:32 pm

Io credo che la teoria conti fino a un certo punto e cioè fino a quando la moto la provi sul serio. Ho posseduto una betina 200 e oggi possiedo una multiuso e per quanto mi riguarda non rimpiango la beta neanche un po'. Eppure la apprezzavo per via del suo ottimo telaio, ma le botte che prendevo a schiena e fondoschiena erano terribili e per fortuna ora sono solo un ricordo. Avevo anche imbottito la sella, ma dopo 50km dovevo fermarmi perché non ne potevo proprio più. Oggi mi sono sparato 150km con la multi e non ho problemi di sorta, malgrado la sella non sia il suo punto di forza. Oggi posso prendere la moto anche tutti i giorni e non debbo aspettare che mi passi il mal di c..o.
Oggi in off ho una velocità di crociera ben più alta rispetto a prima e se ne accorgono anche i miei compagni di uscite: questo secondo me dipende soprattutto dagli ammortizzatori da mtb che fanno un lavoro egregio Queste sono considerazioni da profano, ma la mia schiena "capisce" anche se è ignorante.
PROVARE PER CREDERE
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 10:01 am

Ritornando in argomento, penso che il forcellone posteriore sia troppo corto, se fosse più lungo di un paio di centimetri il peso verrebbe distribuito meglio. Probabilmente con il forcellone tubolare non si può eccedere in lunghezza per problemi di rigidità torsionale.Volendo estremizzare,con un forcellone lungo la moto guadagna stabilità ed anche in salite al limite difficilmente si ribalta.( le moto climbing insegnano ) Con il forcellone corto invece si guadagna in maneggevolezza ma si perde stabilità e la moto tende ad impennare facilmente.
sapphire ha scritto:Dando uno sguardo al telaio si comprende che la multiuso non è progettata per il passeggero,il peso carica tutto nella parte finale del forcellone questo significa che la moto tende caricare troppo il posteriore e poco l'anteriore,guarda attentamente le foto che ho mandato, le linee rosse sono quelle del pilota e passeggero sia nella alp 200 che nell'honda230 la distribuzione dei pesi è più centrata e cade meglio all'interno del forcellone ne consegue che anche con il passeggero il loro baricentro cambia di poco.
Hai presente una bilancia ??? se aggiungi un peso in un piattello uno si abbassa ed uno si alza,se lo aggiungi al centro i piattelli non si spostano.
Capisco che è la tua beneamata ma mi piace studiare e capire. I gioielli non sfiorano il serbatoio,mi correggo sfiorano duro il telaio.Questo non toglie nulla alle altre doti di questa moto perchè chi la compra non la compra di certo per andare in due.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » gio 06 giu, 2013 10:11 am

sapphire ha scritto:Ti avevo mandato un messaggio con le cose che non mi piacciono della multi,lo hai ricevuto ?
non mi è arrivato... :? ma non vedo problemi a farlo pubblicamente. insomma, siam qui per discuterne. siamo consapevoli, che non può piacer tutto delle multi, e ne può piacere a tutti... ci mancherebbe... siam qui per discuterne. tra alpetta e multi, io la mia scelta l'hanno scorso l'ho fatta, e non ne sono assolutamente pentito, e ricordo che scendevo da alp4 ed urban, che avevo praticamente in contemporanea.
chi verrà dopo, avrà solo più nozioni per scegliere... anche se poi alla fine decide sempre lui... il c........uore. :D

avevo il dubbio stavi parlando della alp200 vecchio modello, ma il titolo diceva alp200 2008... cmq, davvero, era uno scherzo. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso: come va in due???

Messaggio da sapphire » gio 06 giu, 2013 10:33 am

Appena scriverò anche la lista nera della alp 200 2011 invierò pubblicamente anche quella della multiuso,abbi pazienza ! Se la vuoi solo mp

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso: come va in due???

Messaggio da bebeking » gio 06 giu, 2013 1:38 pm

sapphire ha scritto:Appena scriverò anche la lista nera della alp 200 2011 invierò pubblicamente anche quella della multiuso,abbi pazienza ! Se la vuoi solo mp
però prima ti devi impegnare per poggiar le chiappe sulla multi per una bella prova... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi